È davvero tutto pronto. Si sta per alzare il sipario sulla settantaseiesima edizione del Festival di Cannes, la rassegna cinematografica più importante del mondo in scena da oggi 16 maggio al 27 maggio. Ci apprestiamo a vivere un’annata semplicemente straordinaria per svariate ragioni: oltre a essere la prima edizione veramente “libera” dalla fine della pandemia, ci sarà infatti una copiosissima presenza di film statunitensi, dei ritorni inaspettati (pensiamo a Takeshi Kitano) e soprattutto delle pellicole italiane pronte a stregare la croisette. Prevista inoltre una vera e propria valanga di glamour, con una moltitudine di attori, personaggi e celebrity decise a stregare il cuore del pubblico e dei fotografi. Ma chi saranno i nomi più attesi? Scopriamo gli ospiti principali del Festival di Cannes 2023.

Gli obiettivi dei fotografi aspettano Johnny Depp

Inutile girarci intorno. Sarà proprio lui la personalità più attesa, pronta ad essere accolta in Costa Azzurra con il grandissimo affetto che si merita dopo la fine della querelle giudiziaria con la moglie Amber Heard. Stiamo parlando proprio di Johnny Depp, attore che avrà l’onore di presenziare a Cannes proprio per presentare il film che aprirà i battenti della rassegna, ovvero”Jeanne Du Berry – la favorita del re”, lungometraggio diretto da Maïwenn che racconta proprio l’intrecciato rapporto d’amore tra la favorita (interpretata dalla stessa Maïwenn) e Re Luigi XVI (Depp).

Ospiti Cannes 2023 Life&People Magazine

Com’è che dice il detto? Da padre a figlia. Anzi, potremmo dire anche da grande a piccolo schermo.  Perché sulla Croisette ci sarà spazio anche per la figlia di Johnny, Lily Rose Depp, pronta a lasciare l’universo cinefilo a bocca aperta proiettando alcuni episodi de “The idol”, la nuova serie tv targata HBO destinata a diventare uno dei prodotti audiovisivi dell’anno, se non qualcosa di più. Le immagini promozionali ritraggono Lily Rose con il co-protagonista The Weeknd in pose super stilose e glamour. Sarà soltanto il preludio di un red carpet a dir poco infuocato.

Una scorpacciata di Divi

Non mancheranno poi leggende assolute della settima arte. A cominciare da  Michael Douglas, il quale riceverà il Leone D’Oro alla carriera. Ma attenzione anche a uno dei registi più influenti, Martin Scorsese, il quale sarà affiancato da una delle celebrità più amate di sempre, Leonardo Di Caprio. I due mostreranno per la prima volta “Killers of the Flower Moon, ultima opera del regista. Nel cast anche Robert De Niro.

Ospiti Cannes 2023 Life&People Magazine

E a proposito di grandissimi attori tutto è pronto anche per il ritorno al Sud della Francia di Harrison Ford, coinvolto nell’ultimo episodio della saga “Indiana Jones”. Il mito del cinema verrà affiancato da Phoebe Waller-Bridge, comica britannica nota per il suo ruolo in “Fleabag” oltre che da Antonio Banderas, John Rhys-Davies e Toby Jones.

La classe delle Dive

Previsti fuochi d’artificio dentro e fuori le sale cinematografiche anche per le grandi attrici protagoniste della rassegna 2023. Tra queste spicca più di altre Natalie Portman, uno dei volti di “May/December”, film diretto da Todd Haynes. La statunitense è attesa a Cannes insieme alla co-protagonista Julianne Moore, l’anno scorso impegnata nel delicato ruolo di Presidente di Giuria.

Ospiti Cannes 2023 Life&People Magazine

Come non citare poi la presenza della meravigliosa Scarlett Johansson, una delle tante personalità ingaggiate per “Asteroid City”, l’ennesima follia estetica del genio visionario Wes Anderson. Insieme a lei sul regista sul tappeto rosso vedremo probabilmente anche membri del ricchissimo cast. Pensiamo per esempio a Jason Schwartzman, Scarlett Johansson , Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Edward Norton, Adrien Steve Carell, Margot Robbie, Willem Dafoe e Matt Dilon.

L’Italia splenderà anche sul Red Carpet 

Ma come accennato in apertura, l’Italia si presenterà a Cannes con la reale ambizione di lasciare il segno, portando tutta la classe nostrana e tutto il nostro buon gusto verso il Cinema. Chi vedremo sul tappeto rosso? Non ci sono particolari dubbi: assisteremo infatti al photocall di Alba Rohrwacher, sorella di Alice, regista de “La chimera”, oltre che di Margherita Buy, protagonista de “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti. Importante citare anche Fabizio Gifuni (reduce dalla vittoria ai David di Donatello), il quale sarà parte di “Rapito”, l’ultimo film di Bellocchio. Ma come ogni anno, il Red Carpet non sarà calpestato soltanto da star del cinema, bensì da tutti i personaggi più influenti del mondo dell’intrattenimento e dalla moda. Non ci resta dunque che aspettare e lasciarci travolgere dalla bellezza e dal fascino che solo un Festival di classe come Cannes riesce a dare. Saranno giorni meravigliosi.

I film in gara al Festival di Cannes

Ventuno i film selezionati dalla direzione artistica della kermesse, annunciati da Thierry Fremaux lo scorso 13 aprile, con successive aggiunte di altri titoli francesi in lizza. L’elenco di tutte le pellicole selezionate:

  • Anatomie d’une chute, regia di Justine Triet (Francia)
  • Asteroid City, regia di Wes Anderson (Stati Uniti d’America)
  • Banel et Adama, regia di Ramata-Toulaye Sy (Francia, Senegal)
  • Black Flies, regia di Jean-Stéphane Sauvaire (Stati Uniti d’America)
  • La chimera, regia di Alice Rohrwacher (Italia, Stati Uniti d’America, Svizzera, Francia)
  • Club Zero, regia di Jessica Hausner (Austria, Regno Unito, Germania, Francia, Danimarca)
  • L’Été dernier, regia di Catherine Breillat (Francia)
  • Les Filles d’Olfa, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Germania)
  • Firebrand, regia di Karim Aïnouz (Regno Unito)
  • Kaibutsu, regia di Hirokazu Kore’eda (Giappone)
  • Kuolleet lehdet, regia di Aki Kaurismäki (Finlandia)
  • Kuru otlar üstüne, regia di Nuri Bilge Ceylan (Turchia, Francia, Germania, Svezia)
  • May December, regia di Todd Haynes (Stati Uniti d’America)
  • The Old Oak, regia di Ken Loach (Regno Unito)
  • La Passion de Dodin Bouffant, regia di Trần Anh Hùng (Francia)
  • Perfect Days, regia di Wim Wenders (Germania, Giappone)
  • Qīngchūn, regia di Wang Bing (Cina, Lussemburgo, Paesi Bassi, Francia)
  • Rapito, regia di Marco Bellocchio (Italia, Francia, Germania)
  • Le Retour, regia di Catherine Corsini (Francia)
  • Il sol dell’avvenire, regia di Nanni Moretti (Italia, Francia)
  • The Zone of Interest, regia di Jonathan Glazer (Regno Unito, Stati Uniti d’America)

Leggi anche: Cosa sapere sul Festival di Cannes: curiosità, giuria, film più attesi

Condividi sui social