Nato Charles Philip Arthur George il 14 novembre del 1948 a Londra, a poche ore dalla sua incoronazione ufficiale come Re di Regno Unito di Gran Bretagna, oltre che d’Irlanda del Nord e degli altri 14 reami del Commonwealth, Carlo III è sotto i riflettori di tutto il mondo; e per la prima volta saranno tutti per lui. L’eterno “figlio di…”, “marito di…”, “padre di…”, finalmente avrà dopo ben 7 decadi l’occasione di prendersi quello spazio che gli è sempre stato soffiato da sotto il naso. Eterno secondo nella vita, Charles è comunque riuscito ad essere il n. 1 per il suo stile british impeccabile. Una retrospettiva sui migliori look sfoggiati nei decenni dal Re.

storia Re Carlo III - Life&People Magazine

Charles Windsor, un principe in ombra

Definito dal padre a poche ore dalla nascita “un budino di prugne”, Carlo non è esattamente stato in grado di crearsi quell’aura classica del principe che colpisce per il suo carisma. Sofferente per la mancanza della madre a causa dei continui impegni della stessa e lasciato con un padre molto severo che l’ha iscritto ad uno dei più austeri collegi militari, Carlo ha vissuto un’infanzia segnata dall’assenza.

british style | Life&People Magazine

Bullizzato a scuola, timido, introverso e fisicamente poco prestante, il primogenito della casa reale non si è tirato indietro dal definire il collegio che ha frequentato “una prigione”; prigione che comunque è stata in grado di insegnagli a reagire e ad accettare le sfide della vita. Incoronato Principe di Galles a 21 anni, la vita adulta di Carlo è stata scandita dalla presenza/assenza delle donne con cui aveva a che fare. Tutte figure più forti di lui che col loro carisma l’hanno perennemente offuscato. A partire dalla Regina Madre, per passare alla non nobile Camilla Parker Bowles con cui si ventilava una storia clandestina, alla storia ufficiale con Davina Sheffield finita poi a causa degli scandali legati a lei, per arrivare infine alla fin troppo ingombrante Diana Spencer.


A real British icon

Una cosa è però certa: Carlo è sempre stato una vera icona di stile ed eleganza. Divenuto famoso per l’uso delle sue coloratissime polo durante gli eventi sportivi che spesso lo vedevano come protagonista, lo stile del Principe colpiva soprattutto per la cura e la qualità sartoriale dei suoi completi. Abiti dal taglio impeccabile di Anderson & Sheppard, camicie eleganti firmate Turnbull & Asser, l’iconico Barbour, capospalla identificativo del vero british gentleman, i famosi kilt tradizionali in tartan Balmoral identificativi della famiglia reale, fino agli outfit che hanno reso le visite di Carlo in ogni angolo del mondo assolutamente iconiche.

storia Re Carlo III - Life&People Magazine

Tra gli indimenticabili, sicuramente tutte le giacche dal taglio militare tasche e cintura che ha indossato in occasioni come la sua visita in Africa per un safari nel 1971, la giacca bianca durante le celebrazioni di benvenuto in Papua Nuova Guinea nel 1984, i numerosissimi completi doppiopetto per gli eventi mondani e le molte tute da sci sfoggiate sulle più rinomate piste della Svizzera.

Secondo nella vita ma non nello stile

Carlo, nonostante tutto, si è ritagliato in maniera continuativa quella fetta di attenzioni discrete e moderate che hanno contribuito a vederlo ancora oggi come un’icona di stile. Se a prima vista possa sembrare un manifesto di tradizione e classicismo, bisogna invece ricordare come Carlo sia stato spesso portatore di una certa innovazione. Fondatore di The Campaign of Wool, una campagna lanciata nel 2010 con lo scopo di educare i consumatori ad uso più consapevole dei tessuti, mostrando i vantaggi ambientali ed ecologici dati dall’utilizzo della lana, Carlo ha lavorato senza sosta per farsi promotore e volto di una nuova ecosostenibilità.

storia Re Carlo III  - Life&People Magazine

Col suo motto “Vorrei una Gran Bretagna elegante e sostenibile”, il Re ha lavorato negli anni anche per dare il giusto risalto a tutti quegli artigiani, artisti della maglieria e lavoratori nel settore dell’abbigliamento, il giusto riconoscimento del loro lavoro attraverso l’utilizzo di questa fibra naturale, la cui lavorazione è un’arte.

icona di stile - Life&People Magazine

Finalmente Re

Messe da parte le infinite vicissitudini che hanno segnato la vita del Principe, dalle sue donne alle ingarbugliate vite amorose dei suoi figli, Carlo tra poche ore sarà ufficialmente incoronato Re presso all’abbazia di Westminster, diventando così la persona più anziana nella storia ad aver prestato giuramento alla corona britannica, nonché l’erede più anziano al trono d’Inghilterra. Tutti i riflettori quindi, saranno per lui.

Condividi sui social