Sisley si prepara a vivere la settimana della moda di Milano da protagonista assoluta con una campagna pubblicitaria monstre. La celebre griffe fondata nel 1968 sarà presente nella città meneghina in occasione della fashion week dedicata alla presentazione delle collezioni moda donna Autunno-Inverno 2023 2024 che inizierà domani. Un grande party evento allestito tra i tunnel della Stazione Centrale che coinvolge Iris Law una delle top model più pagate al momento la cui figura sarà anche rappresentata su una mega installazione destinata a diventare virale.
Le leggi dell’attrazione
Una campagna studiata nei minimi dettagli quella del brand per la stagione Spring Summer 2023, il cui obiettivo è quello di accentuare la propria presenza sul mercato, non rinunciando però alla grande accessibilità e all’audacia che lo ha sempre contraddistinto nel corso del tempo. Non a caso l’advertising, chiamato giocosamente “Laws of attraction” (letteralmente “Le leggi dell’attrazione”) richiama l’heritage di Sisley e rimanda a quell’estetica cool-anticonformista tipica degli anni Novanta, periodo di massima gloria del marchio. Oltre a Law spicca la presenza del modello iberico Xavier Serrano.
Gli scatti, curati dal fotografo Drew Vickers, ritraggono la modella sia all’interno che sul tettuccio di una limousine. Ma entrambe le icon incarnano a pieno i codici estetici dell’azienda, catturando l’attenzione a volte con gesti solo allusivi, altre volte più plateali, alternando poi atteggiamenti intimi e sfrontati con indosso pezzi essenziali del guardaroba Sisley, come il denim e la pelle nera. Un ruolo che ha divertito molto Law, come dichiarato dalla diretta interessata:
«Mi sono sentita a mio agio nei panni della donna Sisley – ha commentato la modella classe 2000 – Come me, la donna Sisley ama dominare e sedurre, ma in modo giocoso, senza prendersi troppo sul serio».
Il party sotterraneo che schiaccia l’occhio all’arte contemporanea
Decisamente curioso anche quanto pensato da Sisley per il party-evento, in scena oggi. All’interno dei locali siti nei sotterranei della Stazione Centrale di Milano verrà allestita infatti una scenografia studiata ad hoc, contrassegnata dalla gigantografie della campagna e dall’esposizione di una grandissima scultura, alta due metri, che replica uno scatto di Law mentre è distesa sopra la limousine. Una scelta che schiaccia l’occhio alle gallerie d’arte contemporanea.
La maxi scultura infatti viaggerà poi per tutta la settimana della doda per le strade di Milano fino ad arrivare a quelle di Firenze e Piazza San Carlo, presentando le “Leggi dell’attrazione” a tutta Italia. I cittadini, coinvolti un vero e proprio happening, avranno quindi la possibilità di analizzare e osservare da vicino tutti i dettagli dell’opera, realizzata in silicone da artigiani italiani, abili a ispirarsi alla corrente dell’iperrealismo scardinandone però le caratteristiche in modo da risaltare quanto più possibile il concept di Icona, pilastro nella comunicazione della moda.
Milano è pronta ad accogliere la Fashion Week
Intanto, Milano si scalda per una fashion week da numeri record. Nei prossimi sette giorni infatti il capoluogo lombardo accoglierà nei suoi punti concentrici sfilate, mostre, presentazioni, eventi oltre che gli immancabili cocktail party. I fashion show, incentrati sulle collezioni Autunno Inverno 2023-2024, secondo il programma saranno in tutto 59, 54 di questi organizzati in modalità fisica mentre 5 saranno trasmessi in digitale.
Tra i brand più altisonanti spiccano chiaramente Giorgio Armani, Prada, Dolce & Gabbana, Etro, Ferragamo, Moschino, Fendi, Alberta Ferretti e ovviamente Gucci che, ricordiamo, non vedrà ancora il coinvolgimento del nuovo Direttore Creativo Sabato De Sarno, il cui lavoro partirà soltanto a settembre. Forfait invece di Versace, il quale ha scelto da tempo di presentare la sua nuova collezione con uno show esclusivo negli Stati Uniti, precisamente a Los Angeles.
Calendario sfilate Milano moda donna Autunno Inverno 2023 2024
Martedì 21 febbraio
CNMI Fashion Hub Opening
Mercoledì 22 febbraio
10:00 – Iceberg since 1974
11:00 – Antonio Marras
12:00 – Daniela Gregis
13:00 – Diesel
14:00 – Fendi
15:00 – Del Core
16:00 – Marco Rambaldi
17:00 – Alberta Ferretti
18:00 – N°21
19:00 – Roberto Cavalli
20:00 – Etro
21:00 – Onitsuka Tiger
Giovedì 23 febbraio
09:30 – Max Mara
10:30 – Genny
11:30 – Calcaterra
12:30 – Anteprima
14:00 – Prada
15:00 – MM6 Maison Margiela
16:00 – Budapest Select
17:00 – Emporio Armani
18:00 – Blumarine
19:00 – Moschino
20:00 – GCDS
Venerdì 24 febbraio
09:30 – Tod’s
10:30 – ACT n°1
11:30 – Sportmax
12:30 – Philosophy by Lorenzo Serafini
14:00 – Gucci
15:00 – Cormio
16:00 – Andreadamo
17:00 – Sunnei
18:00 – Vivetta
19:00 – Jil Sander
Sabato 25 febbraio
09:30 – Ferrari
10:30 – Ermanno Scervino
11:30 – Ferragamo
13:00 – Dolce & Gabbana
15:00 – MSGM
16:00 – Bally
17:00 – Missoni
18:00 – Tokyo James
19:00 – Han Kjøbenhavn
20:00 – Bottega Veneta
21:00 – Philipp Plein
Domenica 26 febbraio
09:30 – Shuting Qiu
10:30 – Hui
11:30 – Tomo Koizumi supportato da Dolce & Gabbana
12:30 – Luisa Spagnoli
13:15 – Annakiki
14:00 – Vitelli
15:00 – Giorgio Armani
16:00 – Aniye Records
17:00 – Francesca Liberatore
18:00 – Atsushi Nakashima
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