Il nuovo corso di Gucci sarà nel segno di un altro designer italiano: Sabato De Sarno. L’annuncio, a sorpresa, è arrivato poche ore fa tramite un comunicato diramato dalla casa di moda, controllata dal Gruppo Internazionale del lusso Kering. Lo stilista napoletano – attualmente in forza alla maison Valentino come fashion director – ricoprerà dunque il ruolo di Direttore Creativo assumendo la pesantissima eredità di Alessandro Michele, personalità che ha cambiato le sorti del brand facendo impennare vendite e riscontri. L’esordio è previsto per il prossimo settembre con la collezione Primavera Estate 2024. Ma chi è Sabato De Sarno?

Un percorso tutto italiano

Quella di De Sarno è orgogliosamente una carriera tutta italiana. Partito da Napoli, città in cui è cresciuto, il designer si è poi trasferito a Milano per dare avvio al suo percorso professionale entrando nel 2005 in Prada, per poi transitare in Dolce & Gabbana e, in ultimo, da Valentino, raggiungendo l’ambita e importantissima posizione di fashion director collaborando a stretto contatto con Pier Paolo Piccioli. Proprio per questo ruolo-chiave il designer comincerà il suo nuovo lavoro solo a Settembre; prima infatti dovrà “adempiere ai suoi obblighi” nella posizione corrente.

chi è sabato de sarno nuovo direttore creativo Gucci | Life&People Magazine

Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci – ha detto De Sarno nella prima dichiarazione da Creative Director – Sono orgoglioso di entrare a far parte di una maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa», ha invece dichiarato il designer.

La soddisfazione del gruppo

Sabato De Sarno controllerà tutte le categorie di prodotto, creando le linee donna, uomo, leather goods, accessori e lifestyle, con il non semplice compito di rimescolare l’essenza e i codici della maison e soprattuto con l’obiettivo ambizioso di decifrare una nuova idea di “lusso moderno”, espressione coniata da François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering.

Marco bizzarri gucci i | Life&People MagazineGrande la soddisfazione di Marco Bizzarri, Presidente e Amministratore Delegato di Gucci, il quale ha salutato l’arrivo del nuovo Direttore Creativo:

«Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci, in uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso, quello di Direttore Creativo della nostra maison. Avendo lavorato in alcuni dei più affermati brand di moda italiani, Sabato porta con sé un’esperienza vasta e di rilievo. Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per il patrimonio unico del nostro marchio, guiderà il team creativo con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo capitolo di Gucci, rafforzando l’autorità della maison nel campo della moda e capitalizzando il suo heritage indiscusso».

chi è sabato de sarno nuovo direttore creativo Gucci | Life&People Magazine

L’annuncio a sorpresa

Nessuno avrebbe scommesso di apprendere una notizia così importante in un modo così tanto inaspettato. Non solo per il giorno prescelto, ovvero il sabato, ma per la tempistica. Giovedì infatti si è chiusa la settimana della moda di Parigi dedicata all’haute couture. Molti addetti ai lavori – non a caso – pensano che l’accordo tra le parti sia stato siglato tempo prima ma che si sia voluto aspettare la fine della rassegna parigina.

Ma quando debutterà De Sarno alla guida di Gucci?

Malgrado sia ancora presto individuare la data esatta da segnare in calendario, molto probabilmente lo vedremo in azione durante la prossima settimana della Milano Fashion Week che si svolgerà dal 20 al 26 settembre 2023. L’attesa è già alle stelle: quale sarà il primo capitolo del nuovo cammino della Maison di moda toscana?

Leggi anche: Gucci: l’impero del lusso Made in Italy

Condividi sui social