Va in archivio la quarta, imperdibile, puntata della settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana. Come da regolamento, i ventotto artisti in gara si sono esibiti proponendo in duetto una canzone facente parte del repertorio anni 60-70-80-90-2000 o un medley dei propri successi. Non è mancato lo spettacolo sul palco dell’Ariston, né in termini musicali né in quelli di glamour con memorabili look sfoggiati sul palco dell’Ariston nella serata della cover del Festival di Sanremo.
Chiara Francini ri-splende: quattro look firmati Moschino – voto 9
Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi c’è lei; la quarta co-conduttrice, l’attrice Chiara Francini che con la sua simpatia e uno stile spumeggiante, ironico e glamour conquista tutti. La prima sua apparizione all’Ariston è in platea vestita con mantella di velluto nero decorata con un maxi cuore rosso fuoco posto al centro del petto. Guanti in raso nero, capelli legati e raccolti e gioielli Crivelli. Sotto la mantella un completo total black Moschino con bustier, pantaloni e tacchi a spillo, il tutto arricchito da una borsetta a forma di cuore.
Poi, la sua prima vera discesa dalla scalinata dell’Ariston con un abito blu notte confezionato da Moschino. Un lungo modello sirena, sinuoso e fasciante con maniche a sbuffo, la scollatura strapless e a V abbinata a un paio di manicotti coordinati con spalline. Tra i capelli appariscenti fiori bianchi con gioielli e la stravagante borsetta “heart bag”.
L’attrice comica sfoggia poi a metà serata un abito da urlo con strascico in rosso che riprende quello dell’iconica diva da cartoon Jessica Rabbit.
Chiude quindi con un altro abito lungo in velluto con ricamati in oro cuori e simboli tipici della maison di Scott. Proprio con questa mise la toscana ha affrontato il suo toccante monologo, incentrato sul peso di non essere madre. Divina.
Ariete e Sangiovanni voto 6
Malgrado una prestazione vocale decisamente sottotono i due artisti hanno sfoggiato un audace mise da divisa scolastica firmata da Marni. Un look divisivo: o lo ami, o lo odi.
Will e Michele Zarrillo voto 6
Look sobrio quello di Will che, per affrontare un pezzo storico come “Cinque giorni” di Michele Zarrillo, sceglie l’eleganza dell’Emporio Giorgio Armani. Niente di che…
Elodie e Big Mama voto 7
Tutti in piedi per l’unica vera diva italiana degli anni zero. Per proporre una solida e rockeggiante performance di “American Woman”, Elodie sceglie il lato più graffiante della maison Gucci, presentandosi sul palco prima impellicciata per poi sfoggiare una mise aggressiva nelle tonalità del nero con tanto di occhiali da sole e preziosi firmati Tiffany.
La presenza scenica e il carisma fa il resto. Big Mama, paladina della Body Positivity nostrana, sceglie invece una tuta – “feroce” – da supereroina in lattice.
Peppino Di Capri voto 8
Completo di eccezionale eleganza quello di Peppino Di Capri: classe immensa. Stupendo.Cameriere… Champagne!
Gianni Morandi voto 8
E a proposito di Signori della Musica, ammiriamo tutta la classe del conduttore evergreen Gianni Morandi in completo Armani.
Olly con Lorella Cuccarini voto 6
Più che un duetto, una vera e propria canzone confezionata con divertimento e classe. Il cantante sceglie Çanaku, con pantaloni e camicia a maniche corte sulla tonalità del rosa e del nero. Lorella Cuccarini opta per un abito svolazzante nero di CHB.
Ultimo ed Eros Ramazzotti voto 6
Quando la classe chiama, Emporio Armani risponde. Anche i due cantanti, così come Will e Zarrillo, scelgono lo standard della maison italiana. Nota da segnalare: uno con giacca e uno senza…
Lazza ed Emma 5
L’artista più ascoltato del 2022 porta sul palco tutto il suo stile urban, virando in un compromesso tra chic e streetwear proveniente da Missoni. Emma si adegua, anche lei con un look semplice proveniente da GCDS. Non convincono..
Biagio Antonacci e Tananai voto 8
Eleganza, classe e contemporaneità, due generazioni differenti che si incontrano tra le sfumature dei completi rosa e grigi. L’outfit di Tananai, in Gucci, è impreziosito da alcune decorazioni finissime sia nei pantaloni che nella giacca. Perfetto anche Biagio Antonacci in Giorgio Armani. Interessante sinfonia di rosa e grigi.
Gianluca Grignani e Arisa voto 7
La performance più avanguardista della serata: Grignani e Arisa sposano l’attitude Rock. Il cantautore sceglie una giacca punk con borchie firmata Richmond. La cantante lucana invece opta per un capo in pelle di Rick Owen, molto audace soprattutto nel top sopra.
Shari in Dolce Gabbana con Salmo voto 7
Prosegue la proposta di Shari, sempre con modelli Dolce & Gabbana molto simili nel corso delle serate. Questa volta opta per un abito nero, il cui top è tempestato da punti luce. Per lui abito completo classico ornato da Dr. Martens. Non deludono aspettative.
Articolo 31 Iceberg e Fedez Dior voto 7
Devono portare la loro attitudine Zarra. Ci riescono benissimo. Il duo storico dell’hip hop italiano infatti porta sul palco una finta tuta con tanto di logo realizzata da Iceberg. Molto più sobrio Fedez che, come la moglie Chiara Ferragni, vira su Dior con un classico completo.
Leo Gassmann Neil Barrett ed Edoardo Bennato voto 5
Diciamola tutta. Edoardo Bennato non è proprio lo sparring partner perfetto quando si parla di look. Gassmann invece, con buona pace della sua stylist (che pare si sia dissociata creando anche un piccolo caso di gossip), sceglie ancora la canottiera, stavolta in nero, abbinata a un pantalone comodo dello stesso colore.
Colapesce, Dimartino e Carla Bruni Versace e gioielli Bulgari voto 8
Look decisamente migliore della loro performance. Servono davvero parole per descrivere la maestosità di sua altezza Carla Bruni? la splendida ex modella sceglie un pezzo d’archivio della maison Versace, una tuta aderente accompagnata de dei bellissimi gioielli Bulgari. Sublime: non servono commenti.
Carolina Crescentini voto 7
Una delle poche ospiti che interviene per presentare la nuova stagione della fortunatissima serie “Mare fuori”. Per lei la combo è un abito lungo e frastagliato in turchese effetto carta crespa di Gucci ornato da gioielli di Bulgari. Un colore unico e diverso…
Giorgia Dior ed Elisa Stella McCartney voto 7
È stato senza dubbio uno dei momenti più alti di tutta la rassegna. Le voci più belle d’Italia hanno incantato l’Ariston con una grande performance vocale. Due personalità unite nella musica ma diverse nell’outfit, presentando due abiti in blu (Giorgia Dior, con Giacca e pantaloni) e nero (Elisa, semplice modello Stella McCartney lungo impreziosito da punti luce nel girocollo).
Marco Mengoni Atelier Versace voto 7
Il vincitore della serata delle cover osa proponendo una giacca bianca di Versace che poi lascia spazio ad una canotta totalmente argentata che richiama i look delle puntate precedenti. Possiamo dirlo… A lui sta bene proprio tutto.
Cugini di Campagna e Paolo Vallesi voto 5
Solito super look vintage iconico per i Cugini, stavolta in modalità cartoon. Outfit semplice invece per l’ospite Paolo Vallesi.
Gianmaria con Manuel Agnelli voto 6
Il cantante in gara in bianco, l’ospite in nero. Entrambi scelgono Emporio Armani. Gianmaria, che ha una silhouette naturale bellissima, sceglie di indossare solo la giacca senza nulla sotto.
Madame Off White e Izi voto 8
Come sempre Madame regala outfit di gran classe e particolarità. Per eseguire “Via del campo” la vicentina sceglie un abito asimmetrico vittoriano firmato da Off White. Uno dei look più impattanti dell’intera serata.
Coma Cose e Baustelle voto 5
Un “Sarà perché ti amo” realizzata seguendo fedelmente la loro cifra stilistica. Il duo in gara sceglie di omaggiare da poco scomparsa Vivienne Westwood con due abiti abbinati tra loro in una notevole variazione del kilt scozzese.
Mr Rain GCDS e Fasma voto 8
Mr Rain è senza dubbio la rivelazione di questo Festival. Si presenta sul palco senza i bimbi, confezionando insieme all’amico Fasma una “Qualcosa di grande” contrassegnata da un look sporty firmato GCDS. Stile niente male…
Andrea Delogu Alberta Ferretti e gioielli Chopard e Jodi Cecchetto in Byblos voto 7
Elegantissima la conduttrice del Prima Festival, finalmente anche lei sul palco dell’Ariston con un bell’abito nero di Alberta Ferretti contrassegnato da uno spacco sulla parte frontale.
Levante voto 7
Una bella svolta sofisticata quella di Levante che propone un look a fortissima matrice anni 60 con un body e una blusa ricamata con pietre, collant e sandali con la zeppa. Uno degli outift più ricercati del lotto.
Rosa Chemical Moschino e Rose Villain CHB voto 8
Il look più provocatorio non poteva che essere di Rose Villain e Rosa Chemical. L’artista in gara sceglie il latex di Moschino, Rose Villain CHB. Presenti i soliti accessori tipici del bondage. La scelta di presentare lo stesso make up è vincente è coerente con la fluidità, uno dei punti più riconoscibili di Rosa Chemical.
Anna Oxa Greg Launer voto 5
L’originalità non è mai mancata ad Anna Oxa. E neanche questa mise scomposta di Greg Launer fa eccezione ma non convince.
Sethu e Bnkr44 voto 6
Per loro un tripudio di pizzi, borchie e trasparenze bianche e nere: look molto coerente con la personalità degli artisti coinvolti.
Modà con Le Vibrazioni voto 6
Anche loro sposano la semplicità e la raffinatezza dell’emporio Giorgio Armani ma peccano nel fit che dovrebbe essere più soft.
LDA Marsem e Alex Britti voto 5
Un completo che grida “urban” da tutte le parti per LDA che opta per un completo azzurro di Maresm. Anche in questo caso, come Tananai, sono presenti dei ricami che non convincono.
Paola e Chiara in Dolce&Gabbana gioielli Swarovski voto 6
Anche se a notte fonda, il duo delle sorelle Iezzi ha trasformato il Teatro Ariston in una dancefloor sciorinando un revival delle canzoni più importanti del loro repertorio. Centratissimo in tal senso l’outfit che rimanda in modo netto proprio ai loro anni d’oro, quelli di inizio 2000. Dolce&Gabbana realizzano dunque una creazione con pantaloni in pelle e swarovski che accompagna una finta canottiera con l’iconica scritta “Paola per sempre”- “Chiara per sempre”, cucita sopra maglia trasparente. Semplicemente iconiche.
Noemi Alberta Ferretti – Mara Sattei Giorgio Armani Privé gioielli Chopard voto 6
Una delle più sofisticate di questa edizione è senza alcun dubbio Mara Sattei, splendida in pantaloni e top Armani Privè. Noemi invece sceglie Alberta Ferretti.
Colla Zio voto 4 Ditonellapiaga voto 8
Chiudiamo con l’outfit tanto scanzonato del collettivo Colla Zio, un trionfo di denim, affiancato per l’occasione da Ditonellapiaga, perfetta in Philosophy By Lorenzo Serafini con collant e calzature rosse. Lei promossa a pieni voti, loro anche no: bocciati.
© Getty Images / Daniele Venturelli