Eleganza e (apparente) semplicità. Si può tradurre con queste tre parole il lavoro di AMI Paris per la collezione Autunno Inverno 2023 2024 presentata alla Paris Fashion Week maschile. Il designer Alexandre Mattiussi ha cosparso di bellezza la passerella con un’estetica pulita e cristallina, tradotta in abiti con un’abilità sartoriale d’alto profilo e una palette colori scarna ed essenziale, contraddistinta perlopiù dai toni neutri.
L’Opéra Bastille de Paris ospita lo show AMI
Il fil rouge del défilé è dunque la semplicità espressa con tagli delicati di pregevole fattura; una scelta che allontana dunque l’eccesso e la sovrastruttura a favore di una leggerezza raffinata, esattamente come la location che ha ospitato l’evento. Stiamo parlando de l’Opéra Bastille di Parigi, teatro dell’opera contemporaneo progettato da Carlos Ott e modificato per l’occasione con un tappeto color crema riposto nella sala (perfetto per sposare i cromatismi degli abiti), con sedie da picnic per gli ospiti e neon ad illuminare l’ambiente.
Pochi, emblematici elementi funzionali per porre l’accento sulla quotidianità, anzi, sul desiderio di poter vivere il quotidiano in modo autentico, senza mai mettere da parte la semplicità delle piccole cose. Ad assistere al fashion show, tra gli altri, hanno catturato l’attenzione Manu Rìos, Noah Beck e la K-Pop Star Hoshi. Diverse star anche in passerella con un cast inclusivo composto da Maria Carla Boscono, Amber Valletta, Jill Kortleve e la mitica Charlotte Rampling, a cui è stata affidata la chiusura.
Sartoria made in France
I primi abiti della collezione AMI Paris della collezione Autunno Inverno 2023 2024 si sono distinti per la loro notevole espressione sartoriale made in France: capispalla doppiopetto e monopetto squadrati, camicie di seta, pantaloni dai tagli minuziosamente cuciti, top trasparenti e dolcevita. La maestosità della sera viene poi accentuata da capi tempestati di cristalli sintetizzati in uno dei pezzi più eleganti del lotto, ovvero un top trasparente con maxi applicazioni gioiello indossato con un trench scamosciato e cintura blu.Presenti anche gonne mini e sparkling abbinate a calze di lana e maxi cappotto ton sur ton dal grande impatto; la polo di lana azzurra e i pantaloncini corti indossati lasciano invece percepire una sorta di nostalgia infantile che riecheggia anche nelle giacche oversize in camoscio e shearling oltre che nelle lussuose tute da lavoro in lana blu navy. Le tonalità neutre del beige iniziali quindi poi si fondono con gli azzurri e i grigi, per poi lasciare spazio all’appena citato blu navy che si impadronisce dei look finali del défilé.
L’essenzialità negli accessori
Pochi accessori per l’uomo e la donna: gli orecchini gold, geometrici o irregolari, sono impreziositi da perle. Le borse invece sono mini e riservate e a pochi look, indossate a spalle o portate a mano.AMI Paris ha rispolverato dunque il guardaroba delle generazioni passate e lo ha reso contemporaneo con il suo tocco raffinato ed elegante. Di fatto, Alexandre Mattiussi non ha creato nulla di nuovo, rinunciando sia alla sperimentazione che al rischio; tuttavia lo stilista abile a canalizzare il suo estro creativo nella realizzazione di abiti in grado di comunicare uno stile pulito e chic, puntando tutto su una semplicità visiva da contrapporre alle scelte iper strutturate della concorrenza. Un buon modo di farsi notare.
Leggi anche: Rosalia è la guest star della sfilata moda uomo Louis Vuitton