La stagione dei Premi cinematografici termina (e paradossalmente comincia) con i classici People’s Choice Awards 2022, cerimonia di riconoscimento statunitense incentrata su film e serie tv che assegna i suoi vincitori, a differenza delle altre kermesse, attraverso il suffragio popolare. Un fattore per cui la rassegna assume una rilevanza particolarmente importante, in quanto registra ufficialmente l’orientamento del pubblico prima dei Golden Globe e soprattutto degli Oscar. Nell’edizione del 2022, svoltasi lo scorso 7 dicembre con la conduzione di Kenan Thompson, uno dei grandi protagonisti è stato il gigante Sam Raimi, trionfatore nella categoria “Miglior film dell’anno” per il suo “Doctor Strage nel multiverso della follia” targato Marvel studios. Ecco tutti i premi.
Il miglior film è di Sam Raimi
Non poteva che andare così. Già da anni tutto ciò che si muove attorno all’universo della Marvel Studios riceve un consenso a dir poco incredibile da parte del pubblico. Se poi per girare il nuovo film viene chiamato uno dei registi più apprezzati della storia del cinema, un modo furbo per far avvicinare anche gli scettici al franchise, tutto si amplifica. “Doctor strange nel Multiverso della follia” di Sam Raimi ha vinto infatti il Premio più ambito, quello di miglior film, dopo aver incassato globalmente 449.8 milioni di dollari nei primi cinque giorni, il terzo maggior incasso mondiale dell’anno. Un successo incredibile.
Scontata poi la pellicola vincitrice della categoria “action”, ovvero “Top Gun: Maverick”, prodotto audiovisivo di Joseph Kosinski con un riscontro al botteghino di 1,454 miliardi dollari acclamato sia dagli spettatori che da buona parte della critica. Più inaspettato invece il trionfo di “Don’t warry darling” di Olivia Wilde, film che ha ricevuto non poche critiche, probabilmente salito di colpi in termini di consenso grazie alla presenza di Harry Styles e a tutto il chiacchiericcio da gossip che ne ha anticipato la relase. Da segnalare poi “The Adam Project” di Shawn Levy, premiato come “Miglior film comedy”.
Hemsworth ed Elizabeth Olsen le star più amate
Marvel piglia-tutto anche nei due riconoscimenti destinati al miglio attore e alla migliore attrice, vinti rispettivamente da Chris Hemsworth e Elizabeth Olsen (quest’ultima trionfatrice anche della sezione “Action”, sul grande schermo meglio conosciuti come Thor e Wada Maximoff, due ruoli amatissimi dai fan sparsi in giro per il mondo.
Nota di merito poi per Austin Butler, che ha incantato interpretando il suolo di Elivis nel conturbante biopic girato dal visionario Buz Luhrmann aggiudicandosi il premio come “Milgiore star di film drammatico” e per Adam Sandler, migliore star di un film comico grazie al prodotto Netflix “Hustle”.
People’s Choice Awards 2022. Nelle serie tv spicca Stranger Things
Nel variegato mondo delle serie tv invece un solo, grandissimo, titolo ha ricevuto un riscontro di pubblico davvero sbalorditivo. Stiamo parlando chiaramente di “Stranger Things”, una delle produzioni più ambiziose che Netflix abbia mai realizzato dal giorno della sua nascita, con protagonista tra gli altri, la giovanissima e ambiziosa Millie Bobby Brown. Il tv fantasy drama creato da Mutt e Ross Duffer ha vinto infatti sia il Premio come “Miglior serie tv dell’anno” sia quello di miglior serie tv Fantasy che quello di Miglior attore con Noah Schanapp. Ad Ellen Pompeo (storico volto di “Grey’s Anatomy”) invece quello di miglior attrice.
Importantissimo citare anche l’ultimo “miracolo” audiovisivo sbucato fuori nella piattaforma streaming più famosa del mondo, ovvero “Dahmer-Monster”: The Jeffrey Dahmer Story”, la serie antologica realizzata da Ryan Murphy incentrata sulla vita del serial killer Jeffrey Dahmer interpretato da un a dir poco magistrale Evan Peters. Il premio è tra quelli più ambiti: “Serie che merita il Binge watching”, ovvero di essere vista in un sol boccone senza soluzione di continuità. Immancabile infine la presenza della famiglia Kardashian, vincitrice della categoria “Miglior reality show” proprio per la docu-serie dedicata alla propria vita. All’interno dello stesso prodotto Khloè si è aggiudicata il premio di “Reality star”, dimostrando per l’ennesima volta di essere una delle più influenti all’interno dell’iconico nucleo famigliare statunitense. Di seguito tutti i premi.
I vincitori dei People’s Choice Awards 2022
- FILM DELL’ANNO: Doctor Strange nel Multiverso della Follia
- FILM COMEDY: The Adam Project
- FILM ACTION: Top Gun: Maverick
- FILM DRAMMATICO: Don’t Worry Darling
- STAR MASCHILE: Chris Hemsworth
- STAR FEMMINILE: Elizabeth Olsen
- STAR FILM DRAMMATICI: Austin Butler
- STAR FILM COMICI: Adam Sandler
- STAR FILM ACTION: Elizabeth Olsen
- SERIE DELL’ANNO: Stranger Things
- SERIE DRAMMATICA: Grey’s Anatomy
- SERIE COMEDY: Non Ho Mai…
- REALITY SHOW: The Kardashians
- STAR MASCHILE DELL’ANNO: Noah Schnapp
- STAR FEMMINILE DELL’ANNO: Ellen Pompeo
- STAR SERIE DRAMMATICA: Mariska Hargitay
- STAR SERIE COMEDY: Selena Gomez
- STAR REALITY SHOW: Khloé Kardashian
- SERIE CHE MERITA IL BINGE WATCHING: Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story
- SERIE SCI-FI FANTASY: Stranger Things
Leggi anche: Pierpaolo Piccioli: designer of The Year ai British Fashion Awards