Nel mare magnum del mercato dei beni di lusso, quello dei profumi è da sempre un settore tanto affascinante quanto complesso. Dotata di regole a sé stanti e infinite sfumature tecniche, l’arte delle fragranze si divide infatti tra brand mondialmente noti e un sottobosco di pregiati prodotti di nicchia, perfetti per estimatori o esperti del mestiere. In un panorama così variegato, quindi, dove si colloca l’utente medio in cerca di un’eau de parfum non eccessivamente costoso, ma in grado di esprimere la propria personalità? Anche in questo caso, nell’era dei social media, è Instagram a venirci in aiuto. Tra “fragrance influencer”, nasi e professionisti del settore, negli ultimi anni i profili IG dedicati alla profumeria si sono moltiplicati. E oggi, chi è alla ricerca di informazioni, consigli e spunti in fatto di fragranze, ha una vasta gamma di scelta comodamente a portata di smartphone. Perciò, ecco alcuni account Instagram da seguire per saperne di più sui profumi migliori in circolazione.
La profumeria è sempre più social: i migliori profili Instagram per scoprire i segreti delle fragranze
Alex Parfume
Il mondo del web lo conosce con lo pseudonimo di @alexperfume.official, ma il suo vero nome è Alessandro Malandruccolo. Professione? Divulgatore olfattivo, come recita la sua bio su Instagram. In pratica, il fragrance influencer più seguito d’Italia. Con la bellezza di 175K followers al seguito, infatti, Alex Parfume ha fatto della sua passione per i profumi un vero e proprio mestiere, dispensando consigli, testando flaconi e raccomandando boccette ai suoi fedelissimi. Inoltre, sul suo sito web, è allestito uno shop di tutti i migliori prodotti da lui sperimentati e approvati personalmente.
The Perfume Society
Dagli influencer alle vere e proprie istituzioni del settore, sarebbe impossibile non menzionare The Perfume Society tra gli account Instagram più attivi in fatto di profumi. Crocevia di appassionati, nasi e professionisti, l’organizzazione è nata con lo scopo di scoprire, approfondire e rivelare al mondo la cultura delle fragranze. Dotata di blog, shop online e di un’apposita sezione “Trova il tuo profumo”, The Perfume Society muove i suoi ingranaggi proprio a partire dal suo attivissimo profilo IG, con ben 66K followers al seguito.
Paola Bottai
Sono molti i nomi usati per descrivere la professione di Paola Bottai. Profumiere, aromatario, maitre parfumeur, creatore. Il più calzante, però, resta il più semplice: naso. Cioè una figura dotata di una memoria e una sensibilità olfattiva fuori dalla norma, in grado di immagazzinare migliaia di odori contro le poche centinaia dei comuni mortali. Con un simile dono a disposizione, la sua professione non può che vertere nel riconoscimento, nella classificazione e – soprattutto – nella creazione di nuovi profumi, spesso interpretando il volere di terzi e traducendolo in fragranza. La particolarità di Paola Bottai, tuttavia, sta nel raccontare tutti i retroscena del suo lavoro su Instagram. Il suo profilo (15.7K followers) è un vero e proprio ricettario di curiosità sull’arte della profumeria.
Mùses, l’Accademia Europea delle Essenze
Cuneo, Piemonte. Sorge qui l’Accademia Europea delle Essenze, in breve MÚSES. Ultimo baluardo della secolare tradizione piemontese delle erbe medicinali, il Múses è nato per volere dell’Associazione Terre dei Savoia, con l’obiettivo di valorizzare i saperi popolari che si sono tramandati per generazioni. Allo stesso tempo, però, l’Accademia ha fatto del suo meglio per aprirsi alle novità tecnologiche e social più aggiornate. Oltre ad offrirsi a professionisti e appassionati come luogo di incontro, infatti, ospita un vero e proprio museo multisensoriale del profumo, che accompagna gli avventori del Múses a ritroso lungo la storia delle fragranze. Per chi desidera approfondire, inoltre, sono disponibili workshop, laboratori e aule interattive per una vera e propria didattica del profumo. Ovviamente, tutte le attività dell’Accademia sono promosse dal profilo Instagram del Múses, che attualmente conta quasi 3mila followers.
Sinister
Infine, concludiamo questa carrellata di account Instagram dedicati ai profumi con una delle fragrance influencer più giovani (e promettenti) d’Italia. Matilda Morri aka Sinister (@sssinister_). Ventidue anni, romagnola doc, residente a Rimini e diplomata al conservatorio in pianoforte, è soprattutto un’esperta di profumi e fragranze, che ha scelto TikTok come trampolino di lancio.
Preparata e competente a dispetto della sua giovane età fornisce commenti e consigli ai suoi followers (131K), rendendo il mondo della profumeria accattivante anche per la Gen Z. Nota anche con il soprannome de “L’Imperatrice”, Matilda è sulla buona strada per diventare una delle voci italiane più seguite in materia.