Malgrado un clima ancora altalenante, ci stiamo addentrando nel periodo più freddo dell’anno, con le ultime due stagioni alle porte. Come sempre le tantissime sfilate andate in scena negli ultimi mesi nelle rispettive fashion week hanno fatto emergere di fatto i trend più caldi. E visto che spesso nella fase invernale non sono soltanto i vestiti a dettare legge, passiamo in rassegna i principali accessori moda dell’Autunno/Inverno 2022-2023.
Uno sguardo generale
Alcuni pezzi li abbiamo già apprezzati negli scorsi anni e negli scorsi mesi, altri invece saranno anche tutto sommato una novità. In tal senso sembra riconfermarsi l’iconico passamontagna creato da Gucci nella passata stagione, così come gli stivali alla cavallerizza proposti da Bottega Veneta; ma in tema di scarpe, se siete amanti delle grandi altezze, dimenticate assolutamente i tacchi sottili, perché le platform domineranno senza dubbio i prossimi mesi. Rosa e rosso saranno invece le tonalità predominanti, insieme in parte anche all’argento silver; spazio poi anche alle stampe geometriche figlie delle creazioni di Prada e Versace, oltre che all’uso dell’oro per illuminare il bianco introdotto, tra gli altri, anche da Balmain.
Balaclava e guanti: l’abbinamento perfetto
Sì dunque al ritorno del passamontagna (o balaclava), un pezzo diventato feticcio con Gucci ma proposto anche da brand come Proenza Schouler e Max Mara; a questi vengono consigliati anche i guanti, come quelli originalissimi da moto lanciati da Dior, o altri più sobri ed eleganti. A prendersi la scena ci saranno anche le forme a fiocchi, da sempre marchio di fabbrica della maison Chanel e quest’anno molto presenti nelle collezioni di Jil Sander.
Invasione di stivali
Saranno dunque gli stivali il tipo di calzature che spopoleranno senza se e senza me tra le tendenze degli accessori moda dell‘autunno inverno che verrà. Di ogni forma e tipo: da quelli di gomma tanto cari a Chnel, a quelli in vernice sciorinati dall’Emporio Armani, passando per la pelle di Miu Miu e per l’intuizione di Bottega Veneta, audace nel far sfilare in passerella degli stivali davvero altissimi. Rosso, argento e bianco i colori più utilizzati. La parole d’ordine quindi sarà solo una: altezza, con platform e tronchetti pumps dalle dimensioni esagerate, figli degli accessori di Elie Saab, Giambattista Valli e Valentino. Particolare attenzione alle calze, proposte sia con una componente sexy spiccata (vedasi Dolce&Gabbana e Coperni) sia con la classica comodità (Chanel).
Per le borse spazio a quelle da spalla
Tra le novità delle prossime stagioni potrebbe attestarsi la tendenza di riutilizzare nuovamente le borse da spalla anziché le classiche hand bag, caposaldo degli anni precedenti. Siamo dunque pronti a vedere un grande uso di tracolle grandi o del classico mono manico lungo con forma a mezza luna, formato prediletto da Louis Vuitton e riproposto più volte nei fashion show 2022.
Per il resto l’importante sarà brillare, brillare a più non posso, con strass luminosissimi inseriti un po’ ovunque, dai pendenti (Giorgio Armani e Valentino), al collo fino ad arrivare anche al viso, come sapientemente fatto da Givenchy e Burberry, due brand che hanno catturato l’attenzione del pubblico proprio grazie al face jewels. Ma non dimentichiamoci anche delle perle che, sulla falsa riga delle stagioni precedenti, domineranno ache il prossimo autunno-inverno, rigorosamente in formato extra large, sia nei guardaroba femminili che in quelli maschili.
Importante rilevare infine la componente sempre più androgina della cravatta, usata da Sportmax e Gucci anche nelle sfilate donne, oltre che dell’elegantissimo nastrino lungo, accessorio portato recentemente in auge da Miu Miu e divenuto in breve tempo un vero e proprio simbolo di potenza femminile. Quante di queste tendenze resisteranno anche il prossimo anno? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.
Leggi anche: Sopracciglia per tutti i gusti + uno: le tendenze alla moda per l’autunno