Ad Ottobre, è ufficialmente ripresa la routine lavorativa che ci accompagnerà fino alle vacanze di Natale. Le scuole hanno riaperto da poco tempo, le lezioni universitarie sono cominciate e – tra chi non ha avuto le giuste ferie – c’è persino chi le vacanze non le ricorda nemmeno. Quale miglior occasione quindi per sfuggire al pieno ritmo del rientro autunnale di un weekend fuori porta durante il ponte dei morti? Quest’anno, infatti, la festa di Ognissanti – preceduta come è noto dalla più famosa notte di Halloween – è martedì 1 novembre, ed apre la strada ad un lungo fine settimana. Che fare, quindi, quattro giorni? Ecco alcune idee di viaggio da cui prendere ispirazione.

Le capitali europee

Sono in molti ad optare per un vero e proprio viaggio all’estero. Un weekend lungo, infatti, offre l’occasione perfetta per visitare una delle affascinanti capitali europee. Il ventaglio di scelta è davvero ampio. Se si sceglie di inseguire il mood spettrale della festività, di certo in cima alla lista delle migliori destinazioni c’è la Transilvania. Patria del Conte Dracula e delle leggende dell’orrore più famose di tutti i tempi, questa regione della Romania è la meta ideale per gli appassionati del brivido.

In particolare, il Castello di Bran e i manieri immersi nella nebbia delle colline circostanti sono tappe obbligate. Per chi è alla ricerca di destinazioni più moderne, invece, ottime sono anche le città di Berlino o di Dublino. Se nella capitale tedesca vi è  l’opportunità di visitare lunapark abbandonati, a Dublino ci si può unire alla famosa parata di Halloween per le vie del centro; un tripudio di maschere, danze e storie di paura.

Halloween: un tour da brividi visitando i castelli italiani

Non ci sarebbe bisogno di uscire dai confini italiani per sperimentare esperienze da brivido. Il vasto patrimonio artistico e architettonico italiano, con le sue tradizioni millenarie, offrono più di un’occasione per festeggiare la notte delle streghe. Halloween, si sa, è una festa pagana, ma ciò non ha di certo impedito ai nostri antenati di sviluppare un incredibile numero di rituali e ricorrenze legate all’occulto che, oggi, sono vere e proprie attrazioni turistiche. Una tappa obbligata è Borgo a Mozzano, piccolo comune toscano che – reduce di decenni di storia – ha ottenuto la fama di vera e propria capitale di Halloween. Fin dai primi anni Novanta, infatti, il Borgo ospita la Halloween Celebration, una rassegna di eventi, feste e spettacoli che richiamano nella Valle del Serchio centinaia di appassionati.

ponte morti viaggio idee | Life&People MagazineConsigliatissimi i castelli delle colline emiliane: luoghi densi di storia e tradizioni, sono location perfetta per i più tetri festeggiamenti a tema Halloween. Tra i più famosi, per esempio, c’è il Castello di Varano De’ Melegari, in provincia di Parma. Qui, in occasione di Ognissanti, si organizza  l’“Acchiappa il Fantasma”, un vero e proprio festival a tema, con animazione, cibo e musica. Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, invece, offre l’occasione di visitare nottetempo i suoi corridoi più bui in un tour delle sue stanze segrete.

Per i più piccoli: parchi a tema ed esperienze per tutta la famiglia

Per chi viaggia con figli e famiglia e preferisce una meta meno “spaventosa”, una buona soluzione sono i parchi divertimento soprattutto se si ha disposizione solo una giornata da trascorrere in spensieratezza. Montagne russe e spettacoli a tema possono essere l’ideale. 

idee ponte morti viaggio | Life&People MagazineIn Italia c’è Gardaland

In occasione della notte delle streghe, il noto parco di divertimenti offre una vasta gamma di attrazioni, spettacoli e allestimenti speciali. Oltre che, naturalmente, sfoggiare decorazioni a forma di zucca, ragnatele finte e teschi ammiccanti. In particolare, il “Magic Halloween” di Gardaland include l’apertura straordinaria del parco fino alla mezzanotte del 31 ottobre. Per il giorno di Ognissanti, aprirà al pubblico il villaggio delle streghe, perfetto per i più piccoli. Se si oltrepassano i confini nazionali, invece, la scelta si allarga esponenzialmente. Imperdibili le attrazioni e gli allestimenti speciali di Disneyland Paris, degli Harry Potter Studios di Londra e del parco inglese di Legoland Windsor, sede del famoso “Brick or Treat”.

Halloween a bordo dell’Espresso per Hogwarts

Occasione imperdibile per tutti i fan dell’immortale saga di J.K. Rowling. Tra il 29 e il 31 ottobre sarà possibile partire a bordo del mitico Hogwarts Express di Harry Potter per affrontare un viaggio magico.

idee viaggio ponte morti 2022 | Life&People MagazineGrandi, piccini, genitori, figli, nonni, amici e appassionati di ogni genere: un evento aperto a tutti senza limite alla magia. L’importante è essere puntuali e farsi trovare alle 11 al Binario 9¾. Organizzato da Avventure Cittadine Genova e Genova Dreams, l’itinerario comprende l’esplorazione degli scorci più British della Liguria. Dalla foresta proibita del Lago delle Lame ai paesaggi più suggestivi di Rovena e Briscata. Accolti dalla professoressa McGranitt, Severus Piton e molti altri personaggi della saga, i passeggeri dell’Hogwarts Express trascorreranno la notte di Halloween tra giochi a tema, incantesimi e indovinelli a tema Harry Potter. Ma attenzione, la prenotazione è obbligatoria: se volete partire all’insegna della magia, dunque, correte ad iscrivervi!

Condividi sui social