L’Europa è gremita di meravigliosi castelli che si possono visitare durante l’estate. Veri baluardi che si ergono tra le montagne, paesaggi mozzafiato e distese verdeggianti a fiancheggiarli. Sono luoghi unici, ognuno con un tratto distintivo, hanno ispirato storie intramontabili e perfino il noto castello Disney. Per molti secoli, i castelli sono state fortezze inattaccabili, ma anche simboli dello status sociale del loro monarca che si serviva dei migliori architetti e delle forme di difesa più efficaci per rendere la propria casa temibile e inespugnabile: una perfetta arma di difesa e d’attacco. Oggi, questi castelli in Europa sono un sogno ad occhi aperti per qualunque turista e si possono visitare proprio durante la stagione estiva, approfittando del fresco dei luoghi montani.

Castelli europa da visitare in estate Life&Pople Magazine

Il Castello Eltz in Germania

Uno dei castelli più belli è certamente quello di Eltz, situato sulle colline di Wierschem. In questa parte della Germania, il castello appare come una una rupe rocciosa in mezzo alle colline. I suoi tetti a punta e colorati di azzurro hanno probabilmente ispirato il noto simbolo Disney, anche se non tutti concordano. Per altri è infatti il più noto castello di Alcazar a Segovia ad aver conquistato Walt Disney. Oggi il castello di Eltz appare come una fortezza senza tempo, statuaria e bellissima, ma ancora poco nota ai turisti.

Il castello Alcazar di Segovia – Spagna

Il castello che ha con tutta probabilità ha ispirato la Disney è di certo tra i più noti d’Europa. Ad aver contribuito alla sua fama sono le splendide condizioni in cui si è conservato nel tempo, mantenendo intatto il suo fascino ma anche l’aspetto che aveva in pieno Medio Evo. Incredibile, considerando che la sua costruzione risale al XI secolo. Per secoli è stata la dimora dei monarchi spagnoli, specie durante le crisi o le guerre, ed è stata anche una nota prigione da cui si dice fosse impossibile scappare. Oggi è il monumento nazionale più famoso della Spagna e tra i più conosciuti del mondo.

Castelli europei da visitare in estate Life&Pople Magazine

Il castello di Moszna in Polonia

Nella parte sud-occidentale della Polonia vi è questo straordinario castello. Spettacolare e unico al mondo, è un esempio di architettura neobarocca ed è probabilmente legato all’Ordine dei Cavalieri Teutonici. Contiene più di 365 stanze e la sua particolarità sono 99 torri di diverse dimensioni che circondano l’intera struttura. Il maniero era noto nell’antichità per la sua grandezza e per la sua pericolosità. All’ingresso si trova ancora oggi la sua bellissima fontana, mentre alle sue spalle si estende il grandissimo parco.

Il castello di Predjama – Slovenia

Quanto ad unicità, il castello di Predjiama è il solo scavato nella roccia ed è nelle vicinanze delle Grotte di Postumia. La fortezza è stata costruita all’interno di una parete rocciosa di circa 100 metri di altezza, per evitare che fosse facilmente individuabile dai nemici. Oggi è uno dei monumenti più noti della Slovenia, ma si racconta che non sia stato ancora del tutto perlustrato a causa dei tanti cunicoli segreti che si diramano nei sotterranei.

Castelli europei da visitare in estate Life&Pople Magazine

Il castello di Haar nei Paesi Bassi

Nei pressi del borgo olandese di Haar si trova il suo bellissimo castello in stile neogotico. Una fortezza che è stata restaurata tra gli ultimi anni dell’800 e inizi 900. La particolarità di questo maniero è che, durante il mese di settembre, chiude le sue porte al pubblico. Gli abitanti del suo paese, infatti, approfittano della frescura per rintanarsi all’interno delle sue mura. Per alcuni è un’antica tradizione che va rispettata e onorata, per altri è un modo per sfuggire alla calura di fine estate, consentendo ai turisti di entrarvi per tutto il resto dell’anno.

Il castello di Hever in Inghilterra

Non tutti sanno la ragione per cui questo castello sia tanto famoso in Inghilterra e di certo non è perché è il solo maniero delle campagne del Kent. La fama legata a questa misteriosa fortezza ai piedi del piccolo villaggio di Hever è dovuta ad un evento storico molto importante. Infatti, nelle sue stanze dimorò Anna Bolena prima che divenisse regina e sposasse Enrico VIII. Oggi, nella sua stanza, è conservato il Libro delle Ore che si dice la donna avesse portato sul patibolo.

 Life&Pople Magazine

Il castello di Orava in Slovacchia

Il castello è tra i più affascinanti d’Europa ed è celebre proprio per Nosferatu, il noto e spaventoso vampiro dell’omonimo film del 1922. Oggi è un vero e proprio museo horror, un po’ come il castello di Braan in Romania, famoso per essere la dimora del temibile Conte Dracula, il cui vero nome era Vlad III detto l’impalatore. Eppure, il castello di Nosferatu ha superato per fama perfino il castello del Conte ed è oggi considerato il baluardo più spaventoso e affascinante d’Europa. Una tappa obbligata per chiunque si trovi in Slovacchia e sia un amante del cinema horror.

Leggi anche: La Thailandia: la meta ideale post pandemia

Condividi sui social