Un’auto rappresenta un sogno per tanti appassionati: infatti sulle quattro ruote è possibile emozionarsi e dar vita a dei momenti splendidi. Tutto è ancora più bello se abbiamo l’opportunità di guidare un’auto del passato. Andiamo a scoprire la classifica delle auto d’epoca più costose della storia.
Ferrari: un’auto d’epoca da sogno
Tra le auto d’epoca più costose ovviamente non possono mancare le Ferrari. La Casa di Maranello rappresenta un punto di riferimento in tutto il mondo. Tra le sue splendide creazioni troviamo anche alcune delle auto più costose al mondo. Tra questi esemplari troviamo la Ferrari 250 GTO del 1963: si tratta della più costosa di tutti i tempi. Ci riferiamo a un modello che risale al 1963 e realizzato in soli 39 esemplari. Nel 2013 il collezionista Paul Pappalardo l’ha venduta per ben 52 milioni di dollari.
Oltre a questo modello però ne abbiamo anche un altro, sempre legato alla Casa del Cavallino rampante. Si chiama Ferrari 250 GTO, del 1962. Ancora una volta parliamo di modelli davvero limitati in termini di numero e al tempo stesso di elevata qualità. Auto davvero unica anche grazie alla presenza del colore verde mela legato allo sponsor BP. Il valore? Ben 38 milioni di dollari. Restando sempre in ambito Ferrari, inoltre, non possiamo dimenticarci della Ferrari 335 Sport Scaglietti che risale al 1957 e venduta per 35 milioni di dollari. Una bellissima auto da corsa caratterizzata dallo storico rosso Ferrari che non può certo mancare.
Maranello inoltre nel corso degli anni ha dato vita anche alla 290 MM: una delle vetture più belle e potenti mai realizzate da Ferrari che si era posta come obiettivo la partecipazione alla Mille Miglia edizione 1956. 28 milioni incassati dalla sua vendita non sono affatto male. Cifra leggermente inferiore invece per la Ferrari 275 GTB/4 Spider acquistata nel 2013 in occasione del concorso di bellezza andato in scena a Pebble Beach, in California. E che dire invece della Ferrari 275 GTB/C speciale by Scaglietti? Tre soli esemplari realizzati nel 1964 in quel di Maranello e venduta nel 2014 per oltre 26 milioni di dollari.
Ferrari ma non solo… occhio anche a Bugatti, Mercedes-Benz, Aston Martin e Jaguar!
I concorrenti ovviamente non stanno a guardare. Ecco quindi che c’è anche la Bugatti Type 57SC Atlantic Coupé. Qui si raggiunge il concetto di mito dato che si tratta di una vettura realizzata dallo stesso Jean Bugatti che nel 1988 venne venduta al celebre stilista Ralph Lauren per quasi 30 milioni di dollari. Mercedes-Benz però non è da meno: la Casa tedesca può vantare la bellissima W196 del 1954 che è passata alla storia nel contesto della Formula 1. Quanti di noi hanno visto questo modello nelle mani dell’illustre e bravissimo Juan Manuel Fangio? Anche in questo caso la vendita – avvenuta nel 2013 – ha permesso di incassare circa 30 milioni di euro.
Attenzione però anche ad Aston Martin: la Casa inglese infatti ha prodotto la Aston Martin DBR 1 del 1956. Un pezzo davvero esclusivo che fu realizzato in soli cinque esemplari per partecipare al Campionato del Mondo riservato ai prototipi e venduto per ben 22 milioni e mezzo di dollari.
Tra le dieci auto più costose al mondo infine troviamo anche la Jaguar D-Type del 1955 che tanta bella mostra di sé ha regalato nel corso degli anni Cinquanta. I suoi avversari erano Ferrari e Aston Martin. Anche in questo caso, produzione davvero limitata: 25 esemplari e uno di questi è stato venduto per quasi 22 milioni di dollari.
Leggi anche – Una grande storia italiana: la fiat e le sue automobili