Sono tanti gli abiti da sposa dei matrimoni reali che hanno ispirato milioni di donne prossime alle nozze. I favolosi vestiti indossati da regine e principesse fanno sognare e stuzzicano la fantasia delle promesse spose che vogliono rendere il giorno del fatidico sì unico e memorabile. I più ricercati online nel 2021, secondo Google, sono quelli di Kate Middleton, duchessa del Sussex e di Meghan Markle, duchessa di Cambridge, celebrati rispettivamente nel 2018 e nel 2011. Ci sono poi abiti senza tempo, di una bellezza straordinaria, destinati a restare nell’immaginario collettivo e nella storia per la loro semplicità ed eleganza come quello indossato da Grace Kelly per il matrimonio con il Principe Ranieri di Monaco nel 1956. Con il suo delicato design in pizzo ha ispirato generazioni di spose, tra le quali Kate Middleton. 

migliori abiti sposa matrimoni reali Life&People Magazine

GRACE KELLY

Gli abiti da sposa più belli: i Reali d’Inghilterra

La Regina Elisabetta, allora Principessa, nel 1947 per il matrimonio con il principe Filippo nell’Abbazia di Westminister sceglie uno splendido abito di Norman Hartnell. Lo stilista ispiratosi alla Primavera del Botticelli decora il vestito con motivi floreali di cristalli, perle e uno strascico di quattro metri in tulle di seta. Stesso stilista per il matrimonio della principessa Margaret, sua sorella, con il fotografo Antony Armstrong-Jones. Per lei Norman Hartnell realizzò un abito molto semplice in organza di seta bianca a clessidra che la sposa ha arricchito con la tiara Poltimore, gioiello di epoca vittoriana con volute floreali di diamanti.

coppie più eleganti storia festival cinema Cannes Life&People Magazine

Il vestito di Lady Diana per il matrimonio con il Principe Carlo 

La Principessa Diana fa una scelta decisamente più stravagante. Per le nozze con il principe Carlo nella Cattedrale di Saint Paul sceglie un abito di Elizabeth e David Emmanuel. Ruches in taffettà, corpetto aderente, maniche a sbuffo e strascico di sette metri, una creazione decorata con diecimila perle e paillettes madreperlate. 

migliori abiti sposa matrimoni reali Life&People Magazine

Meghan Markle

Tutto il mondo segue le nozze di William e Kate 

E’ stato il matrimonio mediatico per eccellenza: 162 milioni di persone in tutto il mondo nel 2011 hanno seguito il matrimonio di William e Kate. La duchessa di Cambridge indossa l’abito disegnato per lei da Sarah Burton per Alexander McQueen. Maniche in pizzo e corpetto con scollo a V con dettagli floreali, rose, cardi, narcisi e trifogli che rappresentano le quattro regioni del Regno Unito; uno strascico lungo tre metri.  

migliori abiti sposa matrimoni reali Life&People Magazine

Principessa Elisabetta

La semplicità di Meghan, Duchessa del Sussex 

Meghan Markel chiede a Clare Waight Keller di Givenchy di disegnarle l’abito bianco per le nozze con il principe Harry. La duchessa del Sussex percorre la navata con un vestito semplice e lineare in organza di seta con scollo a barca e strascico morbido e rotondo. Il velo di seta di cinque metri ricamato con i 53 fiori del Commonwealth britannico ha una particolarità: include uno po’ di stoffa azzurra presa dall’abito che Meghan indossava al primo appuntamento con Harry.  

migliori abiti sposa matrimoni reali Life&People Magazine

La Principessa Beatrice di York fa una scelta insolita

per il suo matrimonio con Edoardo Mapelli Mozzi prende in prestito un abito della Regina Elisabetta. Si tratta di una creazione realizzata in taffettà peau de soie e profilata in raso duchessa color avorio. Sua Maestà lo indossò nel 1962 alla prima di Lawrence d’Arabia. 

migliori abiti sposa matrimoni reali Life&People Magazine

L’eleganza di Grace Kelly 

Nel 1956 Grace Kelly chiede a Helen Rose, costumista della MGM di disegnare il suo abito da sposa. Un abito stupendo rimasto nella storia e che ha ispirato tante altre spose. Una gonna da ballo color avorio con strascico in pizzo e un corpetto in antico pizzo di Bruxelles con migliaia di perle.  

Life&People MagazineManiche a palloncino per il matrimonio della principessa di Carolina di Monaco con Philippe Junot  nel 1978. Il lungo abito creato da Marc Bohan per Christian Dior è stato arricchito dalla Principessa ribelle con una corona di fiori al posto della tradizionale tiara per fermare il velo corto. Scollo a barca e gonna svasata per Vittoria di Svezia nel giorno del matrimonio con Daniel Westling, nel 2010. La principessa ha arricchito l’abito di Pär Engsheden con un diadema d’oro indossato da sua madre nel giorno delle sue nozze.  

Guarda anche – Gli abiti da sposa delle Principesse Reali più belle di sempre 

Condividi sui social