Buon Compleanno Claudia Schiffer, auguri alla modella tedesca che compie 52 anni oggi 25 agosto.
Altezza, avvenenza e sensualità, un’occasione arrivata quando il capo di un’importante agenzia di moda l’ha notata per le strade di Düsseldorf. Nella leggendaria squadra delle supertop model anni ’90 lei ha sempre primeggiato su tutte. La più amata, desiderata, fotografata di quell’epoca d’oro per la moda che ancora oggi non smette di affascinare.
1987: la vita della top model cambia per sempre
Nata a Rheinberg, cittadina della Germania dell’ovest, la sua adolescenza è stata segnata da una condizione emotiva non ottimale, in quanto vergognata dalla sua altezza, molto più elevata rispetto alle sue coetanee. Per questo motivo il mondo della passerella non rientrava completamente nei suoi piani, fino all’incontro con Michael Levaton, capo di una celebre agenzie di moda che nota la nostra nel 1987 a Düsseldorf, convincendola a lavorare come modella. Una volta finito il ciclo di studi Claudia entra dunque a pieno regime nel fashion system. Ma il mondo si accorgerà di lei grazie a una copertina sul magazine Elle a cui, come spesso accade nella storia delle regine del catwalk, seguiranno innumerevoli ingaggi in tutte le più importanti aziende sulla piazza. Il primo brand a puntare fortissimo su Schiffer è Chanel, seguiranno poi Versace, Jill Sander, Dolce&Gabbana, Ralph Lauren, Valentino e tanti altri.
Risultano dedicate a lei oltre 700 copertine internazionali, motivo che inserisce Schiffer nell’Olimpo delle Top model più iconiche di sempre, insieme a Cindy Crawford, Linda Evangelista, Naomi Campbell, Helena Christensen e Carla Bruni. Stiamo parlando quindi anche di una delle supermodel più ricche della storia, con un patrimonio poco meno inferiore ai cinquanta milioni di dollari.
Le innumerevoli campagne pubblicitarie
Ma da dove derivano questi ricavi? La Schiffer è diventata milionaria sfilando, ma la maggior parte dei suoi introiti provengono da campagne pubblicitarie per brand di cui è stata testimonial, sia di abbigliamento (lavorando con le griffe in precedenza), ma anche aziende di make up come Revlon e L’Oréal, auto (Citroen e Opel) e mondo del lusso in generale (Ebel e Dom Pérignon). Ora posa ancora per le occasioni speciali, investendo il suo tempo nel business: non per nulla in passato la modella ha lanciato una sua linea di makeup, una di capelli, una di calze e una di maglieria.
L’abbandono delle passerelle
Dopo ventidue anni di carriera e di outfit iconici, nel 2009 Schiffer decide di abbandonare l’attività di modella da passerella. Ritornerà sulle scene tuttavia in un occasione di una sfilata passata ormai alla storia, quella dell’omaggio a Gianni Versace, andata in scena nel settembre del 2017, comparendo nel finale insieme alle colleghe Campbell, Crawford, Bruni e Christensen. Una volta scesa dalla passerella la supermodel si è occupata dei progetti più svariati, spaziando tra più campi, tra cui spicca un’importante mostra fotografica tenutasi nel 2021 al Kunstpalast di Düsseldorf, nella Germania settentrionale. La rassegna, intitolata “Modefotografie der 90er” (“Fotografia di moda degli anni Novanta”) ha riunito grandi fotografi di moda, designer e modelle per 120 opere tra fotografie e oggetti, alcuni delle quali provenienti dall’archivio personale della top model.
Una storia d’amore chiacchierata
Schiffer ha inoltre ricoperto pagine e pagine di cronaca rosa negli anni Novanta, complice una delle laison d’amore più chiacchierate del jet-set internazionale: la storia con il mago e illusionista americano David Copperfield, considerato il nuovo Harry Houdini, durata sei anni e terminata nel 1999. Nel 2002 ha poi sposato il produttore cinematografico inglese Matthew Vaughin, con cui ha messo al mondo Caspar Matthew (nato nel 2003), Clementine Poppy (2004) e Cosima Violet (2010)
La super model oggi
Ma cosa fa Claudia Schiffer oggi, nel 2022? Ultimamente l’ex modella collabora attivamente con il marito come produttrice esecutiva, occupandosi perlopiù di arte curando mostre fotografiche. Uno dei ultimi impegni è ricaduto sulla pubblicazione di un libro, “Captivate!”, un omaggio proprio alla grande fotografia di moda degli anni Novanta. In tutto questo non disdegna di apparire ancora in copertine di magazine prestigiosi, prontamente postate sul suo profilo Instagram che, ad oggi, conta la bellezza di 1,085 post e un parterre di follower vicino ai due milioni.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina infine la superstar, ambasciatrice UNICEF, ha promosso e continua a promuovere una raccolta fondi destinata alla protezione dei bambini ucraini, gravemente danneggiati dal conflitto bellico, ennesima dimostrazione di una personalità arrembante e attenta anche alle problematiche dei più deboli. Ancora tanti auguri, Claudia Schiffer!
Leggi anche: Auguri Dua Lipa: storia della cantante più ricca e ascoltata al mondo