Un ritorno in grandissimo stile. Dopo cinque anni lontana dalla scene Linda Evangelista ha prestato la sua immagine per la nuova campagna pubblicitaria Fendi, legata al venticinquesimo anniversario della nascita dell’iconico modello di borsa Baguette. La modella, che ha compiuto cinquantasette anni lo scorso maggio, ritratta dal celeberrimo fotografo Steven Meisel, sfoggia a pieno tutto il suo carisma.
Che cosa è successo a Linda Evangelista?
La supermodel icona degli anni Novanta ha rivelato lo scorso anno di essersi dovuta allontanare dai riflettori dopo delle sedute di criolipolisi (trattamento per ridurre in grasso corporeo) che hanno avuto su di lei un effetto collaterale raro e dannoso, tanto da sfigurarla a causa dell’aumento ( e quindi non alla diminuzione) delle cellule adipose. Un periodo dunque nerissimo, dal quale Linda Evangelista sembra esserne uscita definitivamente a livello psicologico, come testimoniano anche le sue parole, colme di gioia, condivise nel suo profilo Instagram ufficiale:
«Oggi ho fatto un grande passo verso la correzione di un torto che ho subito e che ho tenuto per me per oltre cinque anni – ha scritto Evangelista – Ai miei follower che si sono chiesti perché non ho lavorato mentre le carriere delle mie colleghe stavano prosperando, il motivo è che sono stata brutalmente sfigurata dalla procedura CoolSculpting di Zeltiq che ha fatto l’opposto di ciò che aveva promesso. Ho sviluppato l’iperplasia adiposa paradossale o PAH”, un effetto collaterale molto raro e grave».
La modella ha quindi chiosato:
«La PAH non solo ha distrutto il mio sostentamento, ma mi ha mandata in un ciclo di profonda depressione, profonda tristezza e il più profondo disprezzo di me stessa. Nel processo, sono diventata una reclusa. Con questa causa, vado avanti per liberarmi della mia vergogna e rendere pubblica la mia storia. Sono così stanca di vivere in questo modo. Vorrei uscire di casa a testa alta, nonostante non assomigli più a me stessa».
Gli scatti della top model
Evangelista posa dunque elegante davanti all’obiettivo di Meisel, scatti che la immortalano con grandi occhiali da sole, due borse in mano e la bellezza di tre cappellini in testa, di tonalità rosa pastello. Lo shooting è soltanto un antipasto di un processo di celebrazione destinato a rimanere nella storia. Il prossimo 9 settembre infatti verrà allestito a New York un fashion show proprio per festeggiare ancora il compleanno della Baugette. Tra le top model coinvolte ci sarà anche la stessa Linda Evangelista, probabilmente (al momento sono soltanto indiscrezioni) in compagnia di altre colleghe in auge nei favolosi anni Novanta come Naomi Campbell.
La borsa Baguette: impennata di vendite!
La Baguette viene presentata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, all’epoca direttrice artistica della sezione accessories e del menswear. Nel corso degli anni la borsa ha venduto addirittura più di un milione di versioni, diventando accessorio cult. A dare un prezioso boost a livello mediatico ci ha pensato Sarah Jessica Parker con il personaggio di Carrie Bradshaw in “Sex and the City”, contribuendo a far diventare la borsa una IT Bag – termine che si attribuisce ai prodotti costosi divenuti best seller a livello di vendite – proponendola anche in una versione con paillettes viola, strategicamente rilanciata proprio dal brand per l’uscita del reebot della serie intitolata “And Just like that”.
Nell’ultimissimo periodo la Baguette ha subito una grande impennata nelle vendite grazie alle ultime tendenze fashion, sempre più concentrate sulla nostalgia anni 2000 e sempre più immerse nell’affascinante mondo del luxury vintage, un settore in enorme espansione che probabilmente detterà la linea per i prossimi anni.
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