Quando a vestirti sono le griffe di lusso l’immagine è assicurata. Nel caso della Principessa Reale, Charlotte, la grazia e l’eleganza sono comunque doti innate ereditate dalla nonna Grace Kelly, indimenticata star del cinema americano. Festeggia oggi il suo 36esimo compleanno la secondogenita di Carolina di Monaco e di Stefano Casiraghi, undicesima in linea di successione al trono monegasco. Bella e solare i look di Charlotte Casiraghi sono ogni volta vere e proprie lezioni di stile.
Sempre presente agli eventi istituzionali di famiglia
la Principessa ha scelto di vivere la sua vita in maniera libera, lontana da etichette, dedicandosi ai figli (Raphaël, è nato nel 2013 dalla relazione con l’attore comico Gad Elmaleh, il secondo, Balthazar, è nato nel 2018 dalla relazione con il produttore Dimitri Rassam) e ai suoi principali interessi: la filosofia, l’equitazione e, non ultimo, la moda. Brand ambassador di Chanel si presenta recentemente in sella a un cavallo in occasione della sfilata Haute Couture primavera estate 2022. Una collaborazione, quella con la storica maison francese, proeguita anche successivamente con la sua partecipazione in un video promozionale diretto da Xavier Veilhan con le musiche del cantautore Sèbastien Tellier.
Dal punto di vista mediatico Charlotte Casiraghi si è sempre distinta per il suo stile, ereditato ovviamente dai famigliari: dai pezzi vintage rubati alla splendida nonna Grace Kelly alle tiare della mamma, Carolina di Monaco, fino ai vestiti haute couture. Un guardaroba dunque invidiabile e incredibilmente vario: i look di Charlotte spaziano infatti dalla divisa da cavallerizza, agli abiti di seta e chiffon mescolati a ricami preziosi fino ad arrivare a semplicissimi e sobri prodotti low cost.
Il grande punto di forza della Principessa è sempre legato alla versatilità, possedendo la capacità innata di spaziare in più stili con estrema naturalezza e garbo rimanendo coerente con la propria personalità.
Tra pezzi retrò, capi firmati
e altri a buon mercato Charlotte Di Monaco infatti è riuscita nel corso del tempo a a creare abbinamenti straordinari e unici, arrivando prima di altri ad alcune intuizioni vincenti, come quella del fascino del denim, esaltato per esempio dalla salopette sfoggiata durante lo shopping a Malibu o con uno chemisier corto per andare in spiaggia. Bellissima anche quando opta per uno stile più rock con il chiodo in pelle nera, la minigonna e le calze super coprenti o quando decide di indossare la minigonna in pelle con una maglietta da concerto per assistere alla sfilata di Saint Laurent.
Tra i suoi look più apprezzati
ci sono sicuramente l’abito in satin con nodo sul punto vita indossato nel 2011 alla cena di gala a Venezia. Memorabile anche il capo in pizzo giallo di Valentino indossato durante un weekend in Italia. Come non ricordare poi l’abito rosa piumato firmato Chanel per il ballo della Rosa nel 2013, asimmetrico e impreziosito da frange. Splendido anche il modello floreale nero e cipria indossato a Cannes nel 2017, arricchito da ricami e cinta in velluto nero con fibbia a cuore.
Firmata Gucci, la camicia e la mini alla Mostra del cinema di Venezia nel 2015,
mentre era firmato Chanel l’abito bianco indossato al quindicesimo Longines Global Champions Tour di equitazione. Al Met Gala 2018 la scelta è ricaduta su un mini dress nero con brillanti, firmato Saint Laurent, stesso brand utilizzato per Il Ballo della Rosa del 2019, contesto in cui Charlotte ha indossato un abito bustier drappeggiato con paillettes. Come accennato in precedenza a Charlotte piace anche mescolare vari stili, abbinando una semplice T-shirt a una gonna chic o indossare abiti low cost perfino in occasioni formali, come accaduto per il matrimonio del fratello Pierre e Beatrice Borromoeo, dove ha stupito tutti presentandosi con un vestito lungo Zara. Dagli appuntamenti istituzionali a quelli più informali Charlotte Casiraghi sperimenta e osa con look sempre nuovi e originali. Un risultato mai deludente o banale: è proprio vero, la classe non è acqua.
Guarda anche – Charlotte Casiraghi nuovo volto Chanel