Con o senza lacci, con il cinturino alla caviglia. Basse, alte, con la zeppa. La storia delle Espadrillas arriva da lontano e racconta scarpe che hanno attraversato varie fasi della moda superando ogni tendenza, restando un must have, sempre. Da calzature estive, per andare in spiaggia, diventano ben presto un classico anche in città, da indossare con disinvoltura e in ogni occasione. Create in origine per contadini e marinai, da anni ispirano i più grandi stilisti che si divertono a sperimentare e a re-inventare modelli nuovi e originali. 

Il successo di queste scarpe è legato a Grace Kelly

che non se ne separava mai durante i suoi viaggi e a Saint Laurent, lo stilista che intuì il potenziale di queste shoes portandole per la prima volta in passerella. Le attrici Penelope Cruz e Gwyneth Paltrow indossandole nei loro film ne hanno consacrato il valore e il fascino. Da sempre sinonimo di estate, sopravvivono indipendentemente dai trend, diventando un must-have per donne e uomini.Storia scarpe Espadrillas Moda Estate Life&People

La storia delle Espadrillas

Le espadrillas sono nate in Spagna, più precisamente nei Paesi Baschi. Il nome deriva dalla parola “espardenya” che in catalano indica scarpe fatte di espart, sparto, una pianta mediterranea usata proprio per fare le corde usate per la suola. Le origini sono molto antiche e nel Museo Archeologico di Granada è possibile vedere il primo esemplare in assoluto di questa scarpa ritroato nella Grotta dei Pipistrelli a Zuheros in Spagna e che risale al 2000 a.C.Espadrillas Moda Estate 2022 Life&PeopleLa fabbricazione di queste scarpe risale al XIV secolo ma diventeranno popolari soltanto nel ‘900. Nel 1927 Luis Castañer e suo cugino Tomas Serra decidono di produrre queste scarpe utilizzate da contadini e marinai a Girona, in Catalogna: in poco tempo il successo li travolge. Le epadrillas piacciono, diventano l’oggetto dei desideri di molti soprattutto tra gli anni ’50 e ’60 quando Grace Kelly prima e Brigitte Bardot e Jeckie Kennedy le indossano.

Anno 1972: la svolta

Lorenzo Castañer e sua moglie Isabel incontrano Yves Saint Laurent a Parigi e creano con lui il primo modello con la zeppa rendendo questa scarpa poverissima un capo di tendenza. Indossate da uomini e donne, nei più svariati colori e fantasie, le espadrillas diventano un accessorio senza tempo: possono essere portate in svariate occasioni. La suola in juta e la tomaia in cotone rendono, ancora adesso, le espadrillas calzature estremamente semplici, confortevoli e versatili. 

Entrate di diritto nel mondo dell’alta moda

sono davvero tantissimi i modelli tra cui poter scegliere. Le espadrillas sono una tendenza moda anche di questa Primavera Estate 2022: dalle basse classiche a quelle con lacci incrociati sia sulla tomaia che sulla caviglia, quelle con la zeppa, le slip on, con cinturino alla caviglia. Prada sceglie un modello semplice in tela beige. Missoni punta invece su soluzioni più particolari: lacci incrociati sia sulla tomaia che sulla caviglia. Gucci e Valentino usano la zeppa e le borchie per rendere uniche le loro creazioni. Malone Souliers propone le espadrillas in pelle. Originali, colorate, semplici, le espadrillas si abbinano facilmente a vestiti lunghi, pantaloni o gonne corte. Femminili e chic con abiti in pizzo.

In città, per andare al mare o a lavorare

sicuramente saranno più comode quelle basse, mentre la zeppa è adatta a pranzi e cene più eleganti. Perfette con i jeans per un outfit più casual. Insomma, sono le scarpe simbolo dell’estate, comode e cool. Si sono trasformate in accessori evergreen, non passano mai di moda e sono sempre di tendenza.
Espadrillas Moda Estate 2022 Life&People

Le espadrillas hanno conquistato perfino la regina di Spagna Letizia Ortiz

che le ha indossate recentemente in occasione di un importante incontro formale: scarpe con zeppa alta in corda e lacci abbinate ad un vestito a pois, risultato: un look semplice ed elegante. Anche Kate Middleton ama indossare le espadrillas da sempre e confessa di portarle sempre con sé soprattutto in viaggio. Il suo modello preferito che indossa frequentemente è “Carina” con i lacci, color sabbia. Dopo di lei  anche la nipote della Regina Elisabetta, Zara Phillips, ha indossato le espadrillas al torneo di Wimbledon: ha scelto il classico modello Castañer con zeppa color navy. Dai sandali alle ballerine fino alle slingback, con zeppa o senza, colorate a righe o fantasia le espadrillas hanno fatto innamorare tutti diventando un vero e proprio must have ogni estate.

Leggi anche – Tacco a stiletto e a campana: la nuova tendenza scarpe SS 22

Condividi sui social