Ormai iconico, il tacco a campana supera di gran lunga la moda delle scarpe a stiletto, sia per la sua comodità sia per la sua aura glamour. Da Chanel a Stella McCartney, fino al brand The Attico, tutti questi brand hanno fatto e stanno facendo di questa nuova tendenza  un punto di forza e riconoscimento. 

scarpe tacco a campana primavera estate Life&People MagazineUn trend molto amato dalle star e dalle fashioniste di tutto il mondo; prima tra queste, la regina dei social Chiara Ferragni, fashion blogger e imprenditrice digitale. Grande sostenitrice del trend, ha contribuito alla sua ascesa; sono infatti molte le immagini che la ritraggono sul suo profilo Instagram con outfit coordinati e ben abbinati a questa scarpa dalla shape geometrica. 

Comoda e di tendenza: accessorio must Primavera/Estate 2022

Viene chiamato a campana quella tipologia di tacco con la superficie di appoggio al terreno più ampia di quella del tallone; la base del tacco può essere più o meno ampia e i cm di altezza rimangono a discrezione del compratore. Infatti l’altezza non riguarda il trend, esistono modelli dal tacco basso/medio che rispettano perfettamente le linee guida della tendenza a campana; è tutto una questione di comodità, occasioni d’uso e gusto personale, questa caratteristica rende ancora più appetibile il trend. Anche quando le altezze sono proibitive, il tacco a campana permette una falcata più fluida e confortevole; Lanvin sceglie il binomio platform+tacco, mentre Chanel rivisita le sue iconiche Mary Jane con un tacco medio, accontentando la richiesta di tutte quelle donne che vogliono restare comode ma stilose. 

scarpe tacco a campana primavera estate Life&People Magazine

Le Mules Devon by The Attico

Consacrate a scarpe iconiche grazie al brand italiano The Attico, il giovane marchio di lusso che ha conquistato le star di tutto il mondo; ne indossano un paio, e forse di più, celebrity come Hailey Bieber, Chiara Ferragni e Rihanna. Nato dalle due giovanissime designer Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, The Attico, oggi diventa icona di stile di uno status symbol elitario e ricercato. 

Life&People Magazine

Scarpa da sposa per Camille Charriere 

Testimone della sua comodità e versatilità; bastano due glitter e il tacco campana diventa la scarpa perfetta per l’abito bianco, sia per quello principesco sia per quello in versione modern glam. La sua conformità garantisce stabilità al terreno e causa sicuramente meno dolori di un tacco a stiletto.

scarpe tacco a campana primavera estate Life&People Magazine

NO! Non è una zeppa

La sua ampiezza potrebbe confondere; la zeppa ha una suola continua, che parte dal tallone fino alla punta del piede, senza stacco, solitamente in sughero o corda, per i modelli più estivi. Il tacco a campana, invece, è un vero e proprio tacco a sé stante dalla suola della scarpa, ma possiede tutti i benefici di una zeppa. Molte icone di stile amano indossarla con un calzino o con un collant. 

 Life&People Magazine

Mille modelli e diversi tacchi a campana

Sarebbero tantissimi i brand da citare che si sono legati a questa nuova tendenza; sulle passerelle della Primavera/Estate 2022 ne abbiamo viste di ogni tipo, da Sunnei che propone la sua versione chunky ad Almeida che trasforma la scarpa con tacco in pratici boots. Non esiste un modello più bello rispetto ad un altro; ogni tipologia conserva il suo fascino che si adatta allo stile di chi le indossa. Che siano vertiginose o più discrete, modello mules o Mary Jane, décolleté o open toe, è indifferente, l’importante è averne almeno un paio nell’armadio. 

Potrebbe interessarti anche – Scarpe della primavera: i modelli di tendenza amati dalle shoes addicted

Condividi sui social