Più che una semplice trovata pubblicitaria, la presentazione da parte di Valentino della sua esclusiva tonalità di rosa durante la Fashion Week 2022 è stata un lampo di genio che ha sovvertito completamente il significato e l’interpretazione del colore stesso. Mentre Pantone aveva previsto che la tendenza stagionale sarebbe stata incentrata sul “Very Peri” – un blu lavanda con un sottotono rosso violaceo – il rosa acceso, definito Hot Pink , lo ha scalzato prepotentemente. Gli stilisti volevano qualcosa di più luminoso, più audace, più energico: volevano il rosa acceso.
Il rosa saturo e brillante, come la tonalità Pink PP di Valentino, celebra il desiderio di tornare alla vita. Esprime una vitalità provocatoria, è una tinta carica, energica, espressione di autostima; è una dichiarazione che ci prospetta la nuance sotto una nuova luce. Il rosa iperattivo e potente, tanto da essere definito “Hot pink fury”, colpisce le nostre nozioni esistenti di identità di genere per poi sovvertirle.
Il rosa: il pigmento più antico del mondo
Nel Settecento gli uomini indossavano molto il rosa, considerato un colore forte, deciso e associato alla passionalità perché vicino al rosso, colore “guerriero”. Storicamente, non vi erano connotazioni di genere specifiche ad esso associate fino alla seconda guerra mondiale; prima di allora, era quindi ampiamente indossato da tutti i sessi e le età, in tutto il mondo. Coloro che hanno visto l’iconico film ”Funny Face” (Cenerentola a Parigi) del 1957 – con Audrey Hepburn e Fred Astaire – conosceranno la canzone “Think Pink“; un inno alla nuova interpretazione del rosa, come simbolo della femminilità romantica.

Jacquemus
Il rosa come lo conosciamo noi, ha sempre significato l’apice della femminilità, nella cultura pop.
Elle Woods indossava il rosa ogni giorno in “La rivincita delle bionde” del 2001. “Il mercoledì indossiamo il rosa“, diceva Karen Smith a Cady Heron in “Mean Girls” nel 2004. I personaggi dei cartoni animati più carini e femminili indossano il rosa. “I veri uomini indossano il rosa“, era diventato un modo di dire quando, alcune anime coraggiose maschili decidevano di indossare le polo Abercrombie & Fitch rosa chiaro, ma venivano subito etichettati. Sembra ieri quando eravamo tutti ossessionati dal “Millennial pink”, un termine coniato nel 2016 riferito alla tonalità tenue, quasi beige del rosa baby che, nella sua morbidezza più innocente e insatura, ridefiniva e di conseguenza controllava le norme di genere. Da colore identificativo del potere degli uomini, è poi diventato civettuolo, femminile, romantico e sinonimo dell’immagine da Barbie; oggi ha altri significati.

street style
Ora il rosa, nella sua declinazione “Hot”, è un colore di liberazione, che domina la scena 2022, non solo tra le donne ma anche tra gli uomini. Forse è esattamente questo ciò a cui Pierpaolo Piccioli ha attinto quando ha scelto il colore Pink PP per la location e la collezione della sfilata parigina di Valentino. Il rosa acceso, deciso e abbagliante è un urlo ribelle contro quelle norme. Recentemente la senatrice Elizabeth Warren, ha scelto di indossare proprio la tonalità rosa brillante a sostegno dei diritti delle donne; attribuendo a questa sfumatura una valenza potente di emancipazione. Il rosa acceso rappresenta un bel contrasto con la versione Millennial; significativamente più intenso e audace dal punto di vista glamour, è percepito anche come portavoce del potere femminile. Sradicando la definizione di genere è anche genderless.
Tendenza dominante 2022: il colore rosa hot (fury) appare ovunque
Dal tappeto rosso dei Grammy e degli Oscar, sfoggiato da celebrità come Justin Bieber, Travis Barker e Simone Ashley di Bridgerton. Justin Bieber ha messo in risalto il suo look con un berretto fucsia su un abito Balenciaga oversize e canotta bianca. Travis Barker ha adottato un approccio simile utilizzando il colore come accento nel suo look, ma lo ha eseguito su scala più ampia, indossando un cappotto di seta pink di Raf Simons sopra un completo Givenchy black. Sebastian Stan, protagonista della serie televisiva Gossip, ha indossato il rosa Valentino al Met Gala.

Kate Middleton
Kate Middleton ha attirato l’attenzione in un scintillante abito hot pink di The Vampire’s Wife abbinato a sandali argento Jimmy Choo, ad un ricevimento organizzato dal Governatore Generale del Belize per celebrare il Giubileo di platino della regina. Fuori dai red carpet, Kim Kardashian ha sfoggiato un completo rosa hot di Balenciaga sia in giro per New York City prima della sua apparizione come ospite del Saturday Night Live che all’after party.

Kim Kardashian
Da Gigi Hadid, passando per Zendaya fino a Dua Lipa; l’iterazione più popolare di questa precisa tonalità di colore si presenta sotto forma di look monocromatici.
Gigi Hadid ha indossato un mini abito, della collezione Valentino Pink PP 2022, al Prince’s Trust Gala e ogni dettaglio, fino ai tacchi altissimi, è stato realizzato in colore rosa. Ultima e non ultima, la nostra Laura Pausini, in tutta la sua bellezza, ha sfoggiato gli abiti della collezione Pink PP all’Eurovision Song Contest.
Molti designer, come Et Ochs, Versace, Dior, Jacquemus, Balenciaga e Chanel, hanno inserito il colore rosa hot nelle loro collezioni 2022, ma è di Valentino il merito di averlo innalzato a trend. Dai mini abiti e collant agli abiti strutturati, fino agli accessori, Valentino ha dimostrato che il Pink PP è un’opzione per qualsiasi stile, elevandolo al nuovo total black.
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