Sul Blue Carpet, della Reggia di Venaria Reale, hanno sfilato i partecipanti alla kermesse canora dell’ Eurovision Song Contest che per il 2022 si svolgerà a Torino, abiti tradizionali, maschere particolari, l’evento che precede la gara canora ha visto protagonisti look eccentrici dallo stile inconfondibile; tra questi Mahmood e Blanco. Sono quaranta paesi partecipanti e quest’anno si scontreranno a Torino domani 10, il 12 e il 14 Maggio.
L’Eurovision Song Contest (ESC), conosciuto inizialmente in Italia come Gran Premio Eurovisione della Canzone, nasce nel 1956 a Lugano, un festival musicale a livello internazionale; organizzato ogni anno da tutti i membri dell’Unione Europea di radiodiffusione (fatta eccezione dell’edizione del 2020 posticipata al 2021 causa Covid).
Un programma televisivo musicale amato a livello internazionale
Un record di ascolti anche fuori dall’ Europa in paesi come il Canada, l’Australia, la Cina e gli Stati Uniti d’America. I canali di diffusione sono quelli principali e secondari, la diretta radiofonica e televisiva, ma anche il canale ufficiale YouTube dell’evento. Esiste anche uno spin-off dell’ESC, la versione dedicata ai più giovani, il Junior Eurovision Song Contest e l’American Song Contest.
Un programma nato dopo gli anni del grande conflitto mondiale, capace di unire paesi lontani attraverso la musica
Gli anni cinquanta, come tutti sappiamo, caratterizzano un periodo di forte crisi economica e sociale. Conclusasi la Seconda Guerra Mondiale, la popolazione necessitava stabilità e spensieratezza; è con questo obiettivo che L’Eurovision Song Contest prende forma. La TV sta muovendo i suoi primi passi e Sergio Pugliese, drammaturgo e giornalista italiano, ha avuto l’idea di realizzare una gara canora simile al già conosciuto Festival di Sanremo; Marcel Bezençon, ex direttore generale dell’UER, sostenne l’iniziativa; venne stabilita la data ufficiale della prima edizione, il 19 Ottobre 1955.
Look blue carpet Eurovision 2022
Lontani ormai dai tradizionali abiti in puro stile anni 50/60 delle prime edizioni, oggi l’evento, oltre la musica, è pura celebrazione moda e fashion; attraverso gli outfit i partecipanti trasmettono la propria identità e personalità, riuscendo a comunicare non solo con la voce ma anche con l’immagine.
Cominciamo, quindi, proprio dai padroni di casa, Blanco e Mahmood; il primo in giacca di pelle e pantalone nero entrambi firmati Valentino, il secondo sfoggia una bellissima gonna-pantalone rosa, intimo a vista a petto nudo. Presente anche Achille Lauro in Gucci, eclettico come sempre. Non mancano i look sensuali vedo non vedo, come quello della cipriota Andromache e quello della svedese Cornelia Jakobs.
L’artista Chanel, in gara per la Spagna, incanta con un look spettacolare
Un audace contrato rosso-nero, un corpetto simil pois delle stesse tonalità e una super coda vaporosa in tulle rosso che riempie la passerella. Le cantanti Mia, per la Croazia, e Amanda Georgiadis Tenfjord, per la Grecia, optano entrambe per un hot pink, colore di stagione, trasmettendo vivacità, allegria e sensualità raffinata. Altro look molto amato il total white; la serba Konstrakta, la cantante Emma Muscat per Malta (che abbiamo già conosciuto nel programma Amici nel 2018) e l’australiano Sheldon Riley (definito per il suo outfit un moderno angelo) confermano questa tendenza.
Grandi classici della kermesse, sono i costumi tradizionali dell’albanese Ronela Hajati e i georgiani Circus Mircus, solo per citarne alcuni. Ignoti, invece, i volti dei cosiddetti lupi norvegesi chiamati Subwoolfer, indossano vere e proprie maschere che li rendono irriconoscibili. L’artista dei Paesi Bassi S10 indossa per l’occasione un abito architettonico abbinato a sneakers; un look ideato dagli olandesi Victor&Rolf.
La lituana Monika Liu 2ru2ra, invece, veste un abito realizzato da un brand locale a lei molto caro; anche Vladana dal Montenegro, giornalista di moda impegnata nella promozione degli stilisti del suo paese, porta in Italia un pò della moda della penisola balcanica: un connubio perfetto tra musica e moda. Un attesa ormai giunta al termine, L’Eurovision Song Contest sta per entrare nel vivo. Il blue carpet di apertura ci ha regalato tantissimi look glam e tanti altri sono quelli ancora da scoprire durante le prossime tre serate dedicate alla gara canora.
Potrebbe interessarti anche – Achille Lauro sfiderà Mahmood e Blanco all’Eurovision 2022