Sono molte le città italiane da visitare: oggi vi proponiamo un elenco delle città da vedere e rivedere, scoprire luoghi inediti, fino a perdersi nelle sue tante strade. Sono città caratteristiche, ciascuna con elementi di bellezza e singolarità, che le rendono uniche nel loro genere e rappresentative di culture talvolta parecchio lontane tra di loro. Le città proposte, da Nord e Sud, spingono il lettore che ama viaggiare a prenotare subitamente il biglietto aereo o ferroviario, per scoprire lati inediti di città già viste o scoprire città in cui non è mai stato.
Dieci città italiane da vedere assolutamente:
Roma
Innanzitutto, la “città eterna”. Non basta di certo un viaggetto di pochi giorni per vedere interamente una così grande metropoli. Infatti, non solo si estende per tanti chilometri, ma possiede al suo interno tantissime opere d’arte e monumenti, musei e chiese meravigliose ad ogni angolo. Ovunque ci si giri, c’è un palazzo maestoso ad attenderci. È una città dove si respira arte, ovunque ci si giri.
Napoli
Dichiarata la capitale mondiale della pizza, questa città meridionale è molto di più. Una perla da riscoprire passo dopo passo. Ovunque, vi è un pezzo di storia. Il suo centro storico pullula di vita e di esperienze da fare. È proprio a Napoli che potrete prendervi la laurea presso l’Università della Strada, che potrete ritirare presso un chioschetto, dopo aver superato un difficilissimo quesito… E poi, una volta laureati, potrete gustare una pizza napoletana. Consigliatissimi: Sorbillo, Da Michele (la pizzeria storica) e Porzio.
Firenze
Un’altra conosciutissima città italiana e, soprattutto, una meta in cui tornare spesso. Anche solo per una visita alla Galleria degli Uffizi. Inoltre, risale a qualche giorno fa una notizia legata al David di Michelangelo, la cui copia è presente nella Piazza della Signoria; l’originale è nella Galleria dell’Accademia. Il David è stato coperto da un velo nero dal sindaco, Dario Nardella, per vicinanza all’Ucraina, non senza incorrere in polemiche. Il gesto più estremo è stato quello del pittore russo Vlacav Pisvejc, che ha dato fuoco alla statua coperta, causando danni di milioni di euro; la statua è attualmente in restauro.
Milano
Di certo un’altra città da non perdere assolutamente, anche perché i costi dei voli, quando si tratta di questa capitale del design e della moda, sono bassi. A Milano si possono raggiungere tantissimi luoghi diversi in pochissimo tempo, grazie alle tre linee della metropolitana, che conducono anche in punti opposti della metropoli. Da ammirare il Bosco Verticale, i fenicotteri nella Villa Invernizzi, i Navigli (che però dovrete raggiungere a piedi). Non limitatevi alla Piazza del Duomo o alla Galleria. Da ammirare il dito di Cattelan…
Torino
Sinceramente imperdibile, Torino è una città splendida e tante sono le cose da ammirare, a seconda della zona in cui vi trovate. Se siete nella zona di Porta Nuova, è d’obbligo ammirare il Parco del Valentino, con la sua celeberrima panchina degli innamorati. Nel parco c’è anche la ricostruzione di un borgo medievale, davvero un luogo suggestivo. In centro, troverete il Palazzo Madama, il Museo del Risorgimento, il Museo Egizio o, se non volete aggirarvi per musei, perché non dirigersi lungo il Po e vedere giovani e anziani che si allenano con la canoa?
Bologna
Di certo un’altra bellissima meta, da vedere necessariamente. E la si può perfino ammirare in un giorno, naturalmente saltando Il portico di San Luca, che è un’esperienza non per i deboli di cuore: si tratta di un cammino in salita, lungo quattro chilometri, che percorrevano i monaci per raggiungere la chiesa su in cima. Un’esperienza unica, ma parecchio stancante. Imperdibili: il complesso delle sette chiese, piazza Maggiore, la chiesa di San Petronio e la Torre degli Asinelli, oltre alle tante trattorie presenti.
Bari
Un salto doveroso nel Sud Italia. Se Napoli è la capitale della pizza, è un vero peccato venire a Bari senza mangiare un pezzo di focaccia in riva al mare, accompagnato da una Peroni ghiacciata. Bari è una città ricca di storia, con un centro storico tra i più belli d’Italia, al cui interno signoreggia la Basilica di San Nicola. Tappa obbligatoria a Bari è una visita all’interno dei quattro principali teatri del capoluogo barese: in primis, il Petruzzelli, riservato all’opera lirica, seguito dal Margherita, un teatro sul mare, il Piccinni, il teatro di prosa da poco ristrutturato, e infine il Kursaal Santa Lucia, un teatro in stile Liberty. Attualmente, la città è in festa grazie al Bif&st, il festival del cinema barese.
Venezia
Imperdibile il capoluogo veneziano, con i suoi calli, canali e splendidi e unici monumenti. Altrettanto irrinunciabile è piazza San Marco, con la splendida Basilica. La piazza è piena di meravigliosi musei, che l’ammantano e che sono assolutamente da visitare. È certamente doveroso salire sul Ponte di Rialto, tra i ponti più noti di Venezia, dal quale è possibile ammirare il Canal Grande in tutta la sua bellezza. Bellissime le Gallerie dell’Accademia e i palazzi di Venezia, consigliatissimo il museo dedicato a Goldoni.
Matera
Matera è senz’altro una meta da non lasciarsi sfuggire. È una città che si presta al viaggiatore alla ricerca di relax e all’incallito esploratore. Difatti, a Matera si può attraversare il ponte tibetano e immergersi in tante avventure all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Assolutamente da fare è una gita tra i Sassi, attraverso le casette scavate nella roccia carsica e le chiese caratteristiche del materano. Consigliata anche una gita al borgo de La Martella.
Palermo
Una città da vedere a qualunque costo è certamente Palermo, una città piena di storia, monumenti e buon cibo. Tra la cattedrale, il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo Vittorio Emanuele e il Parco Archeologico, ci si perde. E non sono che alcune delle tantissime attrattive che riserva questa maestosa cittadina siciliana, tra le più belle e ricche dell’isola.