Esce oggi in tutte le piattaforme di streaming e negli online store Ritorno Al Futuro / Back To The Future di Elisa. Un disco dalle mille sfaccettature, che non abbiamo dubbi soddisferà i gusti sia dei fan d’antan, sia dei più giovani.
Ma cosa rende questo Ritorno al Futuro di Elisa così speciale?
Negli ultimi anni, la cantante di Monfalcone ha cercato disperatamente di ritrovare la sua posizione nel panorama italiano, con un andamento ondivago. Prima c’è stato l’esperimento, non riuscito alla perfezione, di ON, poi quello ben più introspettivo di Diari Aperti. Un album, quest’ultimo, del ritorno all’italiano, alle melodie struggenti e languide e anche il disco con cui, finalmente, l’artista è tornata ad offrirci qualche perla. Una su tutte il capolavoro: “Se piovesse il tuo nome”, da molti considerato come uno dei suoi pezzi migliori di sempre.
E poi cos’è accaduto?
Negli ultimi anni Elisa si è rimessa al lavoro con un team di produttori e di songwriter che l’hanno aiutata a creare uno dei migliori dischi della sua carriera. Partiamo dal presupposto che c’è un motivo preciso se il disco si intitola “Ritorno Al Futuro / Back To The Future”. C’è infatti una prima parte dell’album interamente in italiano e una seconda parte tutta in inglese. Una dicotomia che funziona, eccome, scandendo il ritmo di un album che nei brani in inglese è più melodico, mentre è più scatenato e sperimentale nei brani in italiano.
L’album si apre alzando i BMP.
Iniziamo a ballare e a battere il piedino già con le prime, validissime canzoni “A tempo perso” e “Seta”, mentre con “Come sei veramente” Elisa torna al rock spruzzato di elettronica a cui già ci aveva abituato una quindicina di anni fa con “Together”. Ritorno al futuro include anche il primo vero tormentone di questo 2022: stiamo parlando della frizzante Luglio, pezzo in collaborazione con la crème de la crème del pop italiano al femminile. Ecco dunque arrivare Roshelle, Elodie e Giorgia, per un brano che ci porteremo dietro per tutta la prossima bella stagione. Il pezzo migliore di questa parte del disco (e forse di tutto il progetto) è però “O forse sei tu”, la canzone scritta con Davide Petrella, con cui Elisa è arrivata seconda al Festival di Sanremo 2022. Una ballad meravigliosa, intensa, in puro stile Elisa dei vecchi tempi.
Back to the future, rispetto a Ritorno al futuro, ha delle sfumature diverse.
Al pop duro e puro si sostituisce un rock più deciso a tratti spruzzato di gospel. Questo è il caso di brani come Show’s Rollin’, una canzone dove la meravigliosa voce dell’interprete esplode in tutta la sua intensità. Il bello di questo progetto, in generale, è il fatto che suoni come un album internazionale. Canta Elisa, ma potrebbe essere una produzione di dive straniere come Adele, Christina Aguilera o Alanis Morrissette. Un bel salto in avanti per la cantante, che negli ultimi anni era rimasta fedele, forse fin troppo, alla tradizione italiana. C’era proprio bisogno di un disco del genere, deciso, emozionante, ma soprattutto immediato e radiofonico.
Tracklist “Ritorno Al Futuro / Back To The Future”
Ritorno Al Futuro
1. A tempo perso, prod. Sixpm
2. Seta, prod. DRD
3. Come sei veramente, prod. Andrea Rigonat – add. Prod. Michelangelo
4. O forse sei tu, Prod. Andrea Rigonat
5. Litoranea, Prod. Elisa & Mace
6. Quello che Manca (con Rkomi), prod. Sixpm
7. Luglio (con Elodie, Giorgia, Roshelle), prod. Elisa & Mace
8. Come te nessuno mai, prod. Andrea Rigonat
9. Non me ne pento, prod. Don Joe
10. Palla al centro (con Jovanotti), prod. DRD
11. Chi lo sa, prod. Andrea Rigonat
12. Quando arriva la notte, prod. Mace & Venerus
Back to the future
1. Show’s Rolling, prod. Elisa, Marz & Zef
2. Let me, prod. Elisa
3. Drink to me, prod. Elisa, Marz & Zef
4. I feel it in the earth, prod. Elisa
5. Ordinary Day, prod. Andrea Rigonat
6. Tears may roll down now, prod. Elisa & Andrea Rigonat
7. Fuckin’ believers, prod. Elisa
8. Hope, prod. Elisa & Stevie Aiello
9. Domino, prod. Elisa & Sixpm
10.Like I want you, prod. Shablo & Elisa
11.My mission, prod. Elisa
12. Fire, prod. Elisa, Marz & Zef
13. Let it go to waste on me, prod. Elisa
Leggi anche – Gli album musicali più attesi del 2022: da Elisa a Eros Ramazzotti