Con il nuovo anno alle porte è giunto il momento di tirare le somme non soltanto delle uscite migliori del 2021 ma anche di fare il punto su quello che ci aspetta nei prossimi mesi. Quali sono, dunque, le uscite degli album musicali più attese del 2022 che ci prepariamo ad accogliere?
Tra le uscite musicali più attese ci sono molti grossi nomi della musica italiana
Cominciamo con Elisa Toffoli. L’artista friulana ha annunciato nei giorni scorsi il suo come back discografico via Instagram. Il titolo del nuovo progetto discografico, in arrivo a tre anni dal fortunato Diari aperti, sarà Ritorno al futuro / Back to the Future.
Il disco di Elisa sarà composto da due album; uno in italiano e uno in inglese, e includerà solo ed esclusivamente canzoni inedite. Al suo interno troveremo tra le altre “Seta”, la canzone con cui ha aperto le danze di questa nuova era, ma anche “E forse sei tu”, il pezzo che l’artista presenterà in gara al Festival di Sanremo 2022 a Febbraio. Il disco uscirà il prossimo 18 febbraio, dopo appena due settimane dal termine della kermesse ligure.
Eros Ramazzotti è il secondo nome italiano da tenere d’occhio.
Tra le uscite di album musicali più attese del 2022 troviamo infatti senza ombra di dubbio anche il disco del cantante. Via social, l’artista romano ha tenuto ad informare i fan che i prossimi mesi saranno carichi di altre emozioni e sorprese. “Dedicato a tutti quelli che stanno aspettando/Dedicato a tutti quelli che rimangono dei sognatori” ha scritto su Instagram, anticipando l’uscita del suo prossimo progetto discografico. “2022 – Finalmente torneremo insieme” ha aggiunto il cantante, lasciando intendere, in parallelo, anche l’arrivo di un nuovo tour.
Occhi puntati anche su Cesare Cremonini.
Il cantautore bolognese ex leader dei Lunapop ci regalerà nuova musica il 25 febbraio. Uscirà quel giorno “La ragazza del futuro” il suo settimo disco, registrato fra Bologna, Los Angeles e Londra. Al disco hanno lavorato musicisti del calibro di Nick Ingman (Elton John, Abba, Oasis), e Davide Rossi (Coldplay, Goldfrapp, The Verve). Per darci una piccola anticipazione del progetto nelle scorse settimane Cremonini ha condiviso lo splendido pezzo Colibrì.
Vale inoltre la pena di ricordare, per la gioia dei più giovani, due uscite che in molti attendono da anni.
La prima è X2, il primo vero disco del produttore Sick Luke, che a gennaio arriverà in tutti i negozi di dischi e nelle piattaforme online con un album composto da 17 canzoni ricco, anzi ricchissimo di collaborazioni. Il risultato è un disco che sintetizza perfettamente l’universo sonoro del producer partendo dalle influenze trap per arrivare a quelle indie/alternative fino al pop. Un disco che è manifesto dello stato attuale della musica italiana, una musica contemporanea che travalica ogni confine di genere. X2 è un disco le cui tracce sono specchio dell’anima artistica di Luke scissa tra luce e oscurità, proprio come il simbolo che lo ha reso celebre: il farfastrello, metà farfalla, metà pipistrello.
Grande attesa anche per il disco d’esordio della cantautrice Mara Sattei,
sorella del celebre giovane produttore Tha Supreme. La Sattei pubblicherà il 14 gennaio Universo, anticipato dai singoli “Scusa” e “Ciò che non dici.” Al di là del già citato Eros Ramazzotti sono molti gli artisti che dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) presentare i loro rispettivi album dal vivo in tour. Ci riferiamo fra gli altri a Gaia, Sangiovanni, Aka 7even, Marracash, Claudio Baglioni e Coez. Tutti loro hanno tournée in programma nella prima metà del 2022 ma sarà necessario capire come si svilupperà il quadro epidemiologico. E, ci auguriamo davvero che nei prossimi mesi la situazione possa finalmente rientrare e sia possibile tornare a goderci i concerti come abbiamo fatto in passato.
Leggi anche: Auguri Marco Mengoni, la voce della speranza