Come abbinare il trucco ad abiti bianchi? La moda street style si tinge di un sole colore, il look total white è quello più in voga tra le ultime tendenze; dalle passerelle Fashion Week al green carpet del Festival di Sanremo; in bianco, infatti, sia La Rappresentante di Lista sia Elisa.
Un trend che segue quello del color-block,
un look monocromatico elegante e ricercato, adatto per qualsiasi occasione. Un colore simbolo di pace e rinascita, perfetto per la bella stagione che ci aspetta; il bianco è tra le cromie preferite per la primavera ma molti brand ci hanno stupito con la scelta anche di look invernali che riprendono le vibes vibranti di questo tono. Sono tanti i colori protagonisti di quest’anno; il Very peri come nuovo pantone, i fluo e i pastelli, ma il bianco sembra essere il più gettonato da star e fashion victim.
Il 2022 riapre le porte alla sperimentazione e stimola l’interesse dei più curiosi, ormai non più assopiti dopo il 2020.
Se durante i rigidi anni di pandemia il compratore medio puntava su uno shopping composto da abiti comodi e confortevoli, prediligendo tute o capi da sfruttare tendenzialmente per la vita domestica, adesso la sua attenzione si sposta sulla ricerca del dettaglio più chic che si faccia notare, organizza eventi e la voglia di socializzazione si fa sempre più forte. Questo nuovo approccio si manifesta anche, e soprattutto, nell’abbigliamento; uno stile classico ed elegante ben mixato con quello casual sportivo.
Nelle strade di Milano e Parigi, durante le prime passerelle della Fashion Week, spiccano outfit total white
Chiara Ferragni sceglie un look Schiaparelli composto da un cappotto lungo bianco, stretto in vita da una cintura, sotto non indossa nulla, solo degli accattivanti collant; scenografica come gli importanti pendenti in oro a forma di orecchio. Sulla stessa scia Beatrice Borromeo in Dior e Margot Robbie in Chanel, indossano rispettivamente un tailleur minigonna e una giacca in tweed oversize. Interessante notare come le tre diverse icone di stile scelgano tonalità di bianco diverse. Non esiste infatti una sfumatura universale; il color panna è adatto per chi possiede una pelle dal sottotono caldo, mentre il ghiaccio è perfetto per un incarnato freddo, il bianco ottico, invece, risalta un mix cromatico tra occhi, capelli e pelle dal forte contrasto. La consacrazione definitiva del successo di questo look etereo per la primavera arriva anche da Sanremo, in particolare dal green carpet; Emma in Gucci, La Rappresentate di Lista in Moschino, Elisa in Valentino e Giusy Ferreri in Philipp Plein sono in total white.
Anche il make-up segue il flusso delle tendenze, lo dimostra l’Haute Couture Dior a Parigi
L’Eyeliner grafico bianco sottolinea una raffinata bellezza che nella sua semplicità crea un look beauty d’effetto. Base naturale, capelli ben tirati e occhi in vista, il bianco sostituisce il nero per la ricerca di una nuova luce. Peter Philips, truccatore Dior, presenta così la scelta di queste pennellate gessate:
“In un certo senso, l’eyeliner bianco è quasi come un filo – La leggerezza illumina il viso”.
Per questa nuova collezione, Maria Grazia Chiuri omaggia una ritrovata vivacità che riflette nelle sue creazioni; bianco celeste, bianco sporco e bianco metallico sono i colori principali della palette di colori a favore di uno stile fluido, meno impostato e libero da costrizioni sociali. Peter Philips utilizza la matita Diorshow Khôl in 009 White Khôl in contrasto con il nero del mascara.
Il bianco rappresenta una scelta chic e raffinata, una vera ventata di aria fresca; un look semplice che però fa la differenza. Uno stile effimero e impalpabile che aspira a giorni luminosi e spensierati.
Leggi anche – I colori pastello dei cappotti Max Mara, must have della primavera