I bermuda sono i pantaloni al ginocchio tanto amati durante gli anni 80 e, adesso, tornano tra le tendenze 2022; le passerelle lo confermano, i brand più importanti al mondo ne sono innamorati! Come indossare i pantaloni bermuda in chiave contemporanea? Un capo inizialmente pensato per la moda maschile, pratico e confortevole; ora è entrato anche nel guardaroba femminile rivoluzionando lo stile e sensualità. Irrompono nell’industria della moda nella metà degli anni 2000 diventando un capo must have delle generazioni più giovani e non solo. 

pantaloni bermuda come indossarli Life&People Magazine

Vaquera Spring 2022

Il nome che deriva proprio dall’isola nordatlantica Bermuda. Perché?

Durante la Seconda Guerra Mondiale i militari impegnati in missioni faticose proprio in questi luoghi, cominciarono ad utilizzare questo pantalone “mozzato” per sopportare al meglio le alte temperature. Se i soldati non erano abituati all’utilizzo del pantalone bermuda, gli abitanti del posto, al contrario, lo consideravano capo d’abbigliamento elegante, abbinandolo anche a giacca e cravatta. I bermuda, quindi, entrano a far parte del guardaroba quotidiano per la loro comodità e freschezza. Anche il mondo dello sport si fa influenzare da questa nuova tendenza; oltre ai calciatori, anche i tennisti cominciarono ad indossarli, ma solo nell’attività sportiva vera e propria, infatti per presentarsi al pubblico dovevano necessariamente indossare pantaloni lunghi. Nella cultura occidentale, in particolar modo, il passaggio dalla fanciullezza alla maturità era contrassegnato dall’utilizzo del pantalone lungo che sostituiva quello corto. 

pantaloni bermuda come indossarli Life&People Magazine

Tom Ford Spring 2022

Tra le tendenze moda 2022 ci sono diversi tipi di bermuda: quando e come indossarli? 

Un capo tendenzialmente casual, da utilizzare, quindi, quando la situazione non richiede un abbigliamento formale; da evitare negli uffici, nelle banche e durante le celebrazioni religiose. Esistono però delle eccezioni, legate sopratutto alle alte temperature che spesso rendono obbligatorio l’utilizzo dei bermuda; un capo perfetto da indossare per eventi con gli amici, in spiaggia e per praticare sport. Sicuramente, rispetto al passato, i pregiudizi legati a questo particolare taglio di pantaloni stanno scemando. I modelli presenti sul mercato sono tantissimi, attenzione a scegliere quello più adatto alla nostra fisicità; infatti, i bermuda potrebbero accorciare otticamente la figura o allargarla. Il taglio perfetto è quello che sfiora il ginocchio; se la stagione di riferimento è l’estate meglio optare per un tessuto come il lino o il cotone, se invece dobbiamo affrontare le temperature più rigide sono perfetti i bermuda lavorati a maglia, quelli in suede ma anche quelli in denim spesso. 

pantaloni bermuda come indossarli Life&People Magazine

Isabel Marant Spring 2022

Un capo basic, che mixa versatilità e funzionalità, reinterpretato anche nelle sue versioni più audaci 

Facili da abbinare, quasi come il jeans o il little black dress, impossibile non averlo nell’armadio, oggi più che mai. Dior rimane in linea con il Preppy Style, altra forte tendenza 2022; propone abbinamenti quasi collegiali con bermuda e giacca abbinata, immancabili ovviamente anche la camicia, la cravatta, un bel paio di calzettoni e stivaletti (ancora meglio mocassini stringati o classici), completando il look con un cappotto leggero vagamente austero ma morbido. Diverso il bermuda firmato Tom Ford; per la primavera/estate presentata alla New York Fashion Week, il brand propone una versione glamour del capo, colmo di glitter e paillettes, basic si ma con stile accattivante.

tendenze bermuda primavera estate Life&People Magazine

Christian Dior pre fall 2022

Vaquera si rifà alla tendenza denim on denim che unisce al trend silver; il look di punta in passerella è quello composto dai bermuda in jeans con un lavaggio che si avvicina più al grigio, una banda metallica utilizzata come top, cappotto super over con frange e sandali flat, un outfit che ricorda molto il passaggio dagli anni 70 agli anni 80. Infine abbiamo Chanel, che, come sempre si distingue per la sua eleganza ricercata e sempre di tendenza; per la Pre-Fall 2022 la maison realizza una collezione dal sapore artigianale, texture morbide e accoglienti, evidenti nel completo a tre pezzi in maglia viola. 

 Life&People Magazine

Pre-Fall 2022 Chanel

I bermuda diventano il capo più versatile per la nostra primavera/estate 2022, perfetti sia per occasioni formali con un completo ben abbinato sia per eventi casual. L’effetto finale è super cool e di tendenza, un perfetto mix tra comodità e fashion. 

Potrebbe interessarti anche – Preppy style: l’ispirazione outfit back to school

Condividi sui social