Nel 2021 sono state molteplici le celebrity che hanno scelto una moda sostenibile, attraverso dei green look sfoggiati per le strade metropolitane e sui red carpet. Il ruolo esemplare che ricoprono le celebrità per i fan si rivela decisivo nell’influenzare le abitudini popolari dello shopping. Una parata di celebrità hanno indossato degli abiti-stendardo di una moda ecofriendly, rispettosa dell’ambiente naturale e del mondo circostante.

Moda sostenibile celebrity 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.iDieci look di celebrity che in questo anno hanno dato al proprio pubblico un esempio positivo di moda sostenibile.

Il 2021 ha visto l’intensificazione degli sforzi, da parte dell’industria della moda, ai fini della riduzione del suo impatto ambientale. I singoli marchi, emergenti e indipendenti, si sono attivati per l’adozione di misure che trasformano la produzione in un processo interamente rispettoso del pianeta. Oltre a ciò, numerose celebrity hanno sventolato la bandiera di una moda etica e tendenze eco-green. Questa scelta avviene attraverso la predilezione di capi vintage o di abiti dal design ecologico. A tal proposito, si rivela fondamentale l’esempio delle personalità popolari che condizionano notevolmente le abitudini di acquisto dei propri seguaci.

Moda sostenibile celebrity 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.iIl modello rispecchiato dai personaggi più in vista, inoltre, rende le persone maggiormente attente ai propri criteri di acquisto.

La top model Bella Hadid, ad esempio, è famosa per la sua passione verso il vintage. Un amore che predilige i capi griffati Jean Paul Gaultier, Chloé e Comme des Garcons. Tra gli abiti sfoggiati dalla modella, figurano anche dei pezzi inediti e peculiari, come la micro gonna di Abercrombie & Fitch, il preferito dei Noughties. Kendall Jenner, anche lei amante dello stile retro, sfoggia dei look dal sapore sexy-vintage con addosso cui i paparazzi la immortalano nella sua quotidianità. Fotografata con una silhouette trasparente con stampa all-over firmata Jean Paul Gaultier. La modella è anche una fan dell’eco-brand Havre Studio, il quale destruttura e riconfeziona abiti maschili vintage, reperiti nei mercatini delle pulci della capitale messicana.

 Life&People Magazine LifeandPeople.itRihanna rivela un debole per i pezzi vintage disegnati da Jonh Galliano per Dior o per gli abiti retro logati Chanel.

La scelta dei suoi look sostiene, inoltre, da diversi anni, il lavoro di Conner Ives, lo stilista nato a New York con sede a Londra, il quale ripresenta maglie vintage e singolari sciarpe di seta. Angelina Jolie è nota ai più numerosi per il suo impegno verso l’ambiente. Anche quest’anno l’attrice e attivista ha adottato un approccio consapevole al suo guardaroba. La sua scelta è direzionata spesso verso i brand che hanno ottenuto lo status di B-Corp, come Gabriela Hearst e Chloè. Nel 2021, anche le sue figlie hanno esibito sul red carpet degli outfit appartenenti alla madre, incluso il suo abito degli Oscar del 2014.

Moda sostenibile celebrity 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Emma Watson, famosa attivista ambientale, si è rivelata un’operativa sostenitrice di marchi ecologici.

L’attrice britannica, in occasione della cerimonia dell’Earthshot Prize, ha indossato un abito riciclato di Harris Reed. Ha optato, invece, in vista dell’incontro con Al Gore, per un outfit firmato Emilia Wickstead, realizzato con un filato riciclato. L’attivista sceglie, durante Cop26, la conferenza di Novembre sul clima degli Stati Uniti, un total look del marchio scandinavo di upcycling Rave Review. Zendaya mostra una serie di pezzi vintage, che vanno dagli anni ‘90 di Versace alla stessa decade firmata Roberto Cavalli rivelando il progetto di archivio in collaborazione con il fashion designer Law Roach.

Timothée Chalamet, notevolmente seguito su Instagram per i suoi numerosi spunti di stile, ha scelto la pioniera della moda sostenibile, Stella McCartney.

Una scelta che si affianca a quella dei pezzi Re-Nylon della Linea Rossa di Prada, prodotti a partire da reti da pesca scartate e altri rifiuti in plastica. Lorde, in occasione della notte del Met Gala, esibisce due silhouette ecologiche. La prima, firmata Emily Bode, celebra l’artigianato decorativo di ciondoli, perline, e penny risalenti al 1890. In seguito, il mini-dress colorato in mood afer-party di Collina Strada. Jaime Xie, la protagonista di Bling Empire Jaime Xie, ha optato, in occasione della London Fashion Week, per un abito scultura di Balenciaga, appartenente alla collezione primavera/estate 2008.

 Life&People Magazine LifeandPeople.iQuesto viene poi sostituito da un abito uomo Versace con stampa all-over della collection estiva del 2005; l’ultimo abito che ha indossato, durante il mese della moda, appartiene, invece, alle creazioni di seta firmate Dior, sotto l’ex timone creativo di Jonh Galliano. La duchessa di Cambridge, infine, per le sue apparizioni alla cerimonia dell’Earthshot Award e al Royal Variety Show ha indossato due abiti di Jenny Packham, riciclati da collezioni di oltre una decennio fa. Lontano dal red carpet, Kate Middleton ha esibito anche un gilet riciclato di Ganni, insieme ad una bag con manico, firmata dall’eco-marchio britannico Tusting.

Leggi anche – Green Carpet Fashion Awards 2019: le star e gli Oscar della moda sostenibile alla MFW

Condividi sui social