È l’evento più atteso della Gran Bretagna e non solo, per questo 2021 il red carpet dei British Fashion Awards ospita creativi provenienti da tutto il mondo; designer, star del cinema e di TiKToK riunite per celebrare insieme il mondo della moda e la prematura scomparsa di un caro amico, Virgil Abloh. Un grande ritorno dopo l’evento dello scorso 2020 svoltosi online causa Covid; il British Fashion Council sembra proprio puntare sul glamour e sullo stupore. Ed è così che quest’anno la Royal Albert Hall di Londra si illumina grazie alla luce degli ospiti presenti e ai loro look stravaganti e di tendenza.
L’evento è stato presentato da Billy Porter, icona e riferimento di uno stile che non conosce genere e distinzioni.
Quello che potremmo definire l’Oscar della moda Britannica; un momento in cui celebrità del calibro di Pryanka Chopra, Addison Rae, Ella Balinska ed Elsa Hosk si radunano per festeggiare insieme la bellezza delle creazioni dei designer più importanti al mondo, come quelle di Richard Quinn. A sfoggiare una delle sue creazioni anche l’iconica Kylie Minogue, per la quale il tempo sembra essersi fermato; la vediamo stupenda vestita da una jumpsuit nera e floreale super attillata.
Simbolo di un sistema che si evolve, l’evento in collaborazione con TiKTok
Da quando i social media fanno parte della nostra quotidianità, moda e virtual life camminano di pari passo; questo è il vantaggio che sfruttano i brand più importanti al mondo; la vicinanza con i più giovani e il vasto pubblico che le piattaforme virtuali posso raggiungere. La partnership con TiKTok ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la Fondazione BFC, da sempre sostenitrice della moda britannica.
Il British Fashion Awards 2021 è il perfetto connubio tra stile, eleganza, innovazione e una forte ricerca espressiva.
Un’edizione ricca di novità, tra i premiati della serata ritroviamo grandi nomi dello star system; ad Alessandro Michele va “Traiblazer Award”, riconoscimento per il suo lavoro svolto per Gucci, così come a Tommy Hilfiger, viene conferito il premio “Outstanding Achievement Award”. Un design che va oltre la materia, una moda metafisica dell’utente Roblox cSapphire, al quale viene riconosciuto il primo premio della storia per il fashion design creato nel metaverso. Tra i premiati anche Stella McCartney, da sempre sostenitrice di una moda sostenibile ed eco-friendly a 360°, nel rispetto delle persone e dell’ambiente senza rinunciare alla creatività.
I diversi premi sono stati assegnati a chi negli ultimi 12 anni ha lavorato per rendere il mondo de fashion system un posto migliore.
Un sistema che accolga con positività il genio artistico, gli emergenti innovativi e promuova l’importanza dell’alta sartoria e dell’artigianalità; il designer inglese Kim Jones ha lavorato tra Fendi e Dior aggiudicandosi così il premio Designer of the Year Award (conteso anche da Daniel Lee di Bottega Veneta, Demna Gvasalia di Balenciaga, Jonathan Anderson di JW Anderson e LOEWE e Miuccia Prada e Raf Simons di Prada) , Simone Rocha, stilista irlandese, viene riconosciuto l’Independent British Brand Award.
La moda è un’arte figurativa che prende vita nelle creazioni degli stilisti più geniali presenti al mondo.
Questo red carpet ne è stata la testimonianza; sul tappeto rosso abbiamo visto sfilare alcuni i look più innovativi degli ultimi anni, uno stile che oscilla tra il minimal puro e la stravaganza più totale. Demi Moore indossa uno splendido abito Fendi dalla sfilata couture autunno/inverno; l’abito presenta la particolarità di un simil strascico in chiffon nero e lascia libero il décolleté illuminato dalle tonalità del nero e dell’argento.
Kris Jenner, madre delle famosissime Kardashian, si veste di nero e rosso in quello che sembra essere un plaid avvolgente e confortevole; sempre stravagante, come la famiglia della quale fa parte, porta con se delle finte banconote.
Ella Balinska attrice britannica nota per aver recitato nel film d’azione Charlie’s Angels del 2019, indossa un vaporoso abito fatto di trasparenze e volumi, in un mix sensuale e principesco, il nero e il fucsia risaltano la sua carnagione e le forme sinuose che la contraddistinguono.
Bella Poarch è una cantante filippina-americana la cui popolarità nasce sui social media. Ha creato, infatti, uno dei video più visualizzati su TikTok, indossa maxi stivali in pelle nera abbinati ad un mini abito dai toni bon ton; una moderna bambolina dark, stile che rispecchia la sua indole velatamente sensuale.
Rina Sawayama, cantautrice e modella giapponese, si colora di blu, personificando un rigoglioso giardino floreale che le copre tutta la superficie corporea, dettaglio che le permette di mettere in risalto il suo splendido volto dai tratti orientali.
Winnie Harlow, che sicuramente non necessita di presentazioni, decide di seguire il trend Padded & Puffed della FW 2020/2021, che richiama elementi morbidi di tappezzeria come piumoni e divani, perfetta per la fredda stagione.
Jessica Wang, influencer e blogger statunitense, paladina del “women’s empowerment”, diventa una nuvola di tulle, in total White lascia scoperte solo le spalle per un effetto raffinato ed etereo, tipico del suo stile.
Il momento più commovente che ha segnato l’evento è stato l’omaggio di Idris Elba a Virgil Abloh.
Ex direttore creativo delle collezioni moda uomo di Louis Vuitton e fondatore del marchio Off-White; defunto alla prematura età di 41 anni a causa di un angiosarcoma cardiaco. Parole sincere per l’uomo che ha cambiato per sempre la visione mondiale del prêt-à-porter, lasciando tra noi un vuoto incolmabile. Grande visionario e talento ha dedicato la sua vita all’industria della moda, donandoci in eredità la sua visione di bellezza ed estro.
“Ho perso un amico, sua moglie ha perso un marito, l’industria della moda ha perso una leggenda e il mondo ha perso un essere umano speciale, che non ha lavorato mai per soldi, ma semplicemente per ispirare gli altri”.
Con queste parole Idris Elba intenerisce il cuore di tutti i presenti ricordando l’estremo valore del lavoro svolto in vita da Virgil; una missione che lo stilista rincorreva non solo per un tornaconto personale ma come fonte d’ispirazione per gli altri.
Potrebbe interessarti anche – Virgil Abloh: la rivoluzione dello streetwear, dagli abiti da sposa alle sfilata haute couture