Per essere competitivi mai come ora è fondamentale saper rispondere alle esigenze e alle richieste del mercato. Vale in tutti i settori e ovviamente quello dell’automotive non fa eccezione: ecco quindi che è necessario capire rapidamente le tendenze auto del 2022.
Tendenze auto 2022: ecco le principali
Il tempo scorre veloce e anche per questo chi si ferma è davvero perduto: all’interno di un mercato sempre più globalizzato e competitivo è necessario battere la concorrenza puntando sui propri punti di forza. Una delle risorse più importanti per capire i nuovi trend ce la fornisce Catawiki. Di cosa si tratta? Catawiki è una delle piattaforme online leader in Europa per ciò che concerne gli oggetti speciali e che ha stilato un report specifico. Dal Catawiki 2022 Trends Report – ricerca realizzata dalla società di consulenza e strategia Crowd DNA – si sono delineate i sette principali trend per il 2022: si parte dalla ‘Nostalgia degli anni ’90′ per passare poi all’Artigianato, ai Classici intramontabili, Terra e Natura, Patrimonio culturale, una Nuova Vita fino ad arrivare a Brio e Fantasia.
Il prossimo anno? L’acquisto delle youngtimer la farà da padrone
Queste inclinazioni hanno una notevole importanza su quasi tutti i settori e senza dubbio quello dell’automotive rappresenta una componente chiave. La Nostalgia degli anni ’90 ci fa comprendere come nel mondo delle auto la principale tendenza sarà proprio questa. Un ruolo molto importante lo avranno i cosiddetti millennials – ovvero coloro che sono nati tra il 1981 e il 1996 – dal momento che saranno loro i futuri clienti. Il loro potere d’acquisto infatti sta crescendo e al tempo stesso vanno anche alla ricerca degli oggetti che hanno caratterizzato tutta la loro gioventù. Ecco quindi che quel gusto nostalgico per l’ultimo decennio del secondo millennio sarà il trend predominante nell’anno che sta per iniziare.
Le youngtimer, la tendenza 2022 nel mondo delle auto.
Ma cosa si intende esattamente quando utilizziamo il termine ‘youngtimer’? Ci si ricollega al collezionismo di vetture piuttosto recenti. Si tratta di un termine specifico e nato non molti anni fa. Proviene dalla parte settentrionale del continente europeo che poi si è diffuso anche in Francia e Germania. Quando parliamo di auto youngtimer entra in gioco una delle componenti più significative legate a questo settore: quella del collezionismo. In tantissimi amano collezionare le auto per molte ragioni; si va dalla passione per le quattro ruote fino ad arrivare a un insieme di valori e ricordi che richiamano alla mente tantissimi bei momenti che si vogliono rivivere con il passare del tempo. Le quotazioni delle auto youngtimer sono accessibili alla maggior parte degli appassionati che dunque così facendo possono portarsi a casa alcuni pezzi pregiati a un prezzo relativamente basso.
Le auto del passato per un futuro imperdibile!
Oltre al basso costo, le auto youngtimer hanno anche un’altra peculiarità: l’elevata fruibilità all’interno della vita di tutti i giorni. Non dimentichiamo poi che le youngtimer sono anche delle vetture assolutamente sicure in termini di dispositivi e di funzionalità. Una Lancia Thema, un’Alfa 164 o una Mercedes W124 non hanno nulla da invidiare ai modelli moderni che vediamo in circolazione sulle nostre strade tutti i giorni.
Le youngtimer genericamente sono tutte quelle auto prodotte tra il 1980 e il 2000.
Auto che ormai sono fuori produzione ma che ci riportano indietro nel tempo rituffandoci in quell’epoca ricca di interesse e cambiamenti che hanno caratterizzato molteplici aspetti della vita del nostro Paese. Ecco dunque che mettersi alla guida di una youngtimer rappresenta al tempo stesso anche un viaggio indietro nel tempo con uno stretto legame al presente. D’altronde per capire il presente e il futuro bisogna sempre partire dalla storia e dalle tradizioni imprescindibili che sono alla base di tutto.
Leggi anche – Bugatti, una storia unica ed eccezionale