La Valentino Resort 2022 di Pierpaolo Piccioli prende vita in uno dei quartieri più dinamici della capitale francese; l’intento è quello di portare l’eleganza del haute couture fuori dalle mura privilegiate delle maison e connetterla con il mondo reale che la circonda.
La location scelta per la presentazione della pre-spring 2022 è l’iconico cafè Le Progrès in Rue de Bretagne,
nel quartiere Marais, in cui si riunisce un cast d’eccezione, tra queste la cantante e TikTok-er Dixie D’Amelio, la modella Amanda Prugnaud, redattrice della piattaforma online The Youth Collective Project, il regista Christian Coppola e l’attrice Tina Kunakey. La volontà del direttore creativo è stata quella di far muovere volti noti insieme ad uno street casting di professionisti, simbolo di una moda inclusiva che si evolve; è quello che succede in un qualsiasi cafè del mondo, gente che si incontra, si guarda, si sfiora.
La collezione prende il nome dal luogo che la ospita, Le Progrès 3ème arrondissement vuole essere un mezzo di connessione tra sogno e realtà.
Un inno alla creatività quello di Pierpaolo, che sceglie persone e non personalità come indossatori di queste magnifiche creazioni; l’io messo al centro. Piccioli denuncia il mondo fittizio dell’apparire e promuove la coerenza di una vita comune che si svolge tra le vie della città e un buon cafè dove passare il tempo libero, meglio se chic e iconico come Le Progrès. Come afferma il designer italiano:
“Siamo stati fermi anche troppo, è ora di uscire e lasciare che la vita faccia il resto”
Pierpaolo Piccioli è un uomo dall’animo sognante, dotato di grande ingegno e razionalità, caratteristiche che ha sempre sfruttato durante la sua carriera da creativo.
Amante del cinema fin da bambino, sognava di diventare un regista di successo, ma è sempre stata la moda la sua vera vocazione. Studia presso l’Istituto Europeo di Design di Roma; nel 1990 entra a far parte della famiglia Fendi attraverso la quale comincia a conoscere l’alto artigianato italiano, apprende l’arte del mestiere che in futuro personalizzerà e sradicherà per farla totalmente sua. Nel 2008, Insieme a Maria Grazia Chiuri, sbarca nel mondo di Valentino, per sviluppare la nuova collezione di accessori; il successo fu talmente grande da essere nominati entrambi nuovi Direttori Creativi della maison. Nel 2016 Pierpaolo rimane l’unica figura di riferimento del marchio italiano, dimostrando grandissime capacità organizzative e creative; continua a promuovere un messaggio di comunità e cooperazione all’interno della filiera industriale; mostrando grande interesse per la componente umana che forma il team Valentino. È l’umanesimo che alimenta la creatività; l’umiltà e il rispetto nei confronti dell’heritage culturale di un marchio dalla fama mondiale, con una storia ancora da scrivere nel rispetto delle tradizioni.
La Valentino Resort 2022 promuove l’inclusività mantenendo il savoir faire riconoscibile dell’atelier.
Il direttore creativo parla della maison come un castello fiabesco all’interno del quale sono custoditi tutti i tesori del brand; una metafora bellissima che però non vuole dimenticare il mondo presente nel quale viviamo. Pierpaolo porta in strada questa magnifica storia incantata, dando alle persone l’opportunità fisica di godere di cosi tanta bellezza, in cui bello significa diverso, unico e speciale; un abbigliamento da giorno straordinario, così descrive le sue creazioni, un modo per rendere l’ordinarietà della vita più fantasiosa e sognante.
Sono capi senza tempo quelli di questa collezione fatta di colori accesi e forme decise.
La semplicità delle forme è arricchita da decorazioni ricercate ed elementi grafici. Una linea pensata per essere mescolata e interpretata secondo i propri gusti; pezzi unici che si adattano alla personalità di chi li indossa, sottolineando il concetto di fluidità tra il maschile e il femminile. Un omaggio all’alta sartoria, pantaloni cargo e poncho abbinati a dettagli stravaganti come piume e strass; l’eleganza del couture si mescola con la praticità del casualwear, le felpe con cappuccio sono accostate a giacche dal taglio sartoriale e bermuda, il pizzo San Gallo è usato in contrasto con il denim o camicie da uomo; gonne a pieghe, abiti lunghi, tuniche su pantaloni, tacchi alti e scarpe flat, un’insieme di elementi che potrebbe risultare caotico tra colori accesi e forme stravaganti, ma che invece trovano grande armonia e senso nell’idea iniziale di Pierpaolo apprezzata dal grande pubblico.
Un grande ritorno a Parigi per la Maison Italiana, la Valentino Resort 2022 calca le vie della capitale francese con sicurezza ed eleganza. Uno scenario eterogeneo, pieno di vita e dinamicità; il cafè super chic Le Progrès accoglie personalità di spicco che si mescolano in un’atmosfera armoniosa tra volti meno noti e gente comune. Il messaggio è chiaro, la moda non è un’utopia, non è selettiva o proibitiva, la moda è una passione, uno stile di vita, una missione che tutti possono perseguire con le stesse possibilità.
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