Il trench coat, il grande classico del guardaroba d’autunno, torna ogni anno sulle passerelle con nuove e adorabili versioni che fanno subito tendenza. Anche quest’anno il soprabito color miele, dalla vestibilità genderless e senza età, guida il nostro mood rilassato con eleganza e stile. Emblema indiscusso della cultura inglese è il capospalla che ha sedotto Hollywood, diventando un pezzo cult, sia grazie a Burberry, il brand che lo ha celebrato in tutte le possibili declinazioni che alla sua versatilità. Ora è celebrato anche come simbolo della progressiva coscienza ambientale: il capo più classico ed eterno di sempre.
Il trench coat, “cappotto da trincea”, nasce come capospalla militare maschile nel 1856, una divisa per l’autunno e l’inverno.
Molti brand ne reclamano la paternità come Mackintosh, Burberry, Aquascutum ma, senza entrare nel merito delle polemiche, senza alcun dubbio il più famoso è di Burberry che ne ha fatto il capo base, simbolo del brand. Dici Burberry e pensi al trench color miele, a doppio petto con la cintura e la fodera in tartan. Malgrado la sua origine tutt’altro che glamour, attraverso le storie e le epoche, ha vestito generazioni di uomini fino ad entrare nell’immaginario collettivo come capo iconico dal fascino noir.
Pensiamo a Humphrey Bogart, Peter Sellers, il tenente Colombo e il tenente Sheridan; tutti personaggi la cui immagine è indissolubilmente legata al trench. E’ diventato popolare anche nel guardaroba cinematografico femminile grazie all’affascinante attrice Greta Garbo nel film del 1928 A Woman of Affairs. Ma nel tempo ha conquistato altri infiniti personaggi femminili: da Marilyn Monroe in Let’s Make Love a Audrey Hepburn in Breakfast at Tiffany’s, da Sophia Loren in The Key a Meryl Streep in Kramer vs. Kramer.
Negli anni ’60 è stato Yves Saint Laurent a lanciarlo sulle passerelle parigine in una versione femminile, raffinata e irrinunciabile.
E’ sempre di Yves quello nero in pelle indossato da Catherine Deneuve in Belle du Jour, nel 1967, portando così un capo, geneticamente britannico, allo status di tendenza dominante dello stile francese. Ancora oggi è conosciuto come un punto fermo di tutte le parigine alla moda. Il trench, chic e dalle linee pulite, semplice e disinvolto, con il suo tipico colore tenue che si coordina armoniosamente con tutto, fu amatissimo dalle grandi star del glamour come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn, Principessa Diana, Jacqueline Kennedy, Marlene Dietrich, Jane Birkin e una lista infinita di altre bellissime donne.
Il trench coat “puro” si distingue per alcuni dettagli, che in origine avevano anche funzioni ben precise.
- Il tessuto, principalmente in gabardine di cotone, con tessitura molto compatta che la rende idrorepellente e antivento.
- Il colore tipico, il kaki o miele, adatto a tutti e perfetto per il giorno.
- L’allacciatura “doppio petto”, anch’essa studiata per protezione contro il vento.
- Le tasche oblique, ideali in guerra per contenere oggetti.
- La fodera, in tartan per non fare dimenticare la provenienza britannica.
- Revers e colli pronunciati.
- La cintura con fibbia, che in origine aveva degli anelli in ottone per appendere gli accessori.
- Le maniche con taglio raglan, per facilitare i movimenti delle braccia senza costringere.
- La mantellina posteriore e le spallette, che davano la possibilità di apporre le mostrine militari e lo spacco dietro per agevolare i movimenti.
In un capo maschile come il trench coat la cintura è l’elemento fondamentale per segnare il punto vita per donare femminilità.
Va stretta bene sopra ai fianchi, con chiusura sempre verso il fianco sinistro e quando il trench è aperto, la cintura va legata dietro la schiena con un nodo. ll trench classico arriva qualche centimetro oltre il ginocchio ma, oltre al modello tradizionale, esistono altre lunghezze: la prima cortissima, praticamente una giacca, la seconda con lunghezza a metà coscia e la terza che arriva alle caviglie.
Prendendo come riferimento l’archivio di Burberry che possiamo considerare base anche per gli altri marchi i modelli classici sono:
- CHELSEA dal taglio slim, sfiancato, decisamente avvolgente e femminile con spalle strette e vita aderente.
- KENSINGTON il classico dei classici, quello iconico.
- SANDRINGHAM dal taglio sartoriale con busto più aderente.
- ISLINGTON classico trench reinterpretato con una silhouette aderente e un taglio leggermente più corto.
- WESTMINSTER modello classico con un taglio più morbido e maschile, quello tipico da detective.
- WATERLOO dalle linee più allungate e dalla vestibilità comoda, pensato per un look a strati e per essere abbinato a capi sartoriali.
- PIMLICO linea dritta, monopetto con dettagli minimalisti e una silhouette lineare.
Oggi il trench è un capospalla che in ogni stagione viene reinterpretato dai designer di tutto il mondo; magari utilizzando tessuti differenti e aggiungendo o togliendo dettagli, ma mai facendo perdere quelle che sono le caratteristiche di riconoscibilità che lo rendono un must have.
I trench coat più in tendenza dell’ autunno 2021
Il Burberry trench, torna di media lunghezza nella nuance classica assolutamente bon ton ma viene proposto dal brand, in questa stagione, in un outfit con gilet arancione, modello bomber imbottito; un contrasto che ne sottolinea la trasversalità. Barbara Buy inserisce maniche e doppio revers in tessuto a contrasto senza minare minimamente le basi classiche del modello tradizionale. Francesca Liberatore osa molto di più con l’inserimento di tessuto tartan su tutta la parte anteriore del capo. Celine non lo reinterpreta ma lo fa sfilare a teenagers con micro top in maglia e jeans. Per Act N°21 è interamente stampato in monocolore. Palmer Harding e Gabriela Hearst e sempre Act N°21 hanno giocato con i dettagli delle maniche: ampie con ruches e fiocchi. Con o senza cintura, dalle lunghezze tutte ben oltre il ginocchio Paul Smith, Arias e Armani Exchange hanno osato con i colori, dal pink al giallo al bluette. La versione oversize è proposta da Boyarovskaya in outfit versione sexy, da Proenza Shouler sportiva e da Cplus classica bon ton.
Dimostrazione che il trench coat dell’autunno è un capo raffinato e al contempo sportivo, portabile giorno e sera: dai look più rilassati a quelli più sofisticati; ideale per tutte le età, sa essere sia tradizionale che innovativo.
Potrebbe piacerti anche – Tendenze sotto i riflettori: il look trapuntato