L’effetto matelassè o look trapuntato si impone come la vera tendenza di questo inverno 2021-2022 ed entra nel guardaroba con imbottiture leggere e soffici, per un abbraccio caldo ma discreto.

tendenza look trapuntato Life&People Magazine LifeandPeople.it

Gayeon Lee – Rentrayage

Il delizioso effetto quilted questa stagione raggiunge i massimi livelli.

Ad essere trapuntati sono pelle, velluto, suede e tessuti tecnici per dare vita sia ai classici cappotti e giacche ma anche a forme completamente nuove. Brand di spicco come Balmain, Emilio Pucci, Chanel e Dior, ma anche i più piccoli, portano i capi di abbigliamento imbottiti sotto una nuova luce. Impunture originali, interpretazioni inedite e divertenti su cappotti, giacche, gonne, gilet, pantaloni e abiti, hanno calcato le passerelle delle settimane della moda, in tutte le città del mondo, ed ora sono pronti per essere indossati. A sorpresa, l’effetto imbottito è l’alternativa ideale “da città” in tutte le versioni, anche sotto forma di jumpsuit ad ispirazione workwear come ci propone Chanel.

tendenza look trapuntato Life&People Magazine LifeandPeople.it

Antikbatik – Gayeon Lee

Da quando il look trapuntato è tendenza glam?

E’ proprio il brand francese per eccellenza che ha consacrato nell’universo della moda questa lavorazione, con l’antesignana di tutte le borsette matelassé: l‘iconica 2.55; creata da Coco Chanel nel febbraio 1955 (da cui il nome). E’ noto che Coco si ispirasse alle divise militari e all’abbigliamento maschile per la creazione dei suoi modelli e anche in questo caso, furono i giubbotti dei garzoni di scuderia, che incrociava sulle piste da corsa, a darle l’estro della creazione. Ma fu ancora molto prima delle giacche da scuderia che hanno ispirato Coco che questa lavorazione entrò nella storia dell’abbigliamento. La trapuntatura, ovvero il processo di cucitura di due o più strati di tessuto insieme per creare un materiale imbottito più spesso, può essere datata all’antico Egitto; ha attraversato poi vari secoli, passando per i coloni Amish americani, fino ad approdare alla borsa Chanel ed entrare nell’olimpo della moda.

tendenza look trapuntato Life&People Magazine LifeandPeople.it

Emilio Pucci

Era solo questione di tempo prima che il look trapuntato si evolvesse in qualcosa di nuovo.

Normalmente, quando si parla di matelassé, si pensa agli accessori come borse oppure ai capispalla, come i cappotti, le giacche o i piumini; ma in questa stagione autunno inverno 2021/2022 la lavorazione si è ulteriormente sviluppata, fondendosi e amalgamandosi con qualsiasi capo di abbigliamento. Le trapunte hanno esteso il loro raggio d’azione a marchi come Armani Exchange, Dolce & Gabbana, Emilio Pucci e Jacquemus che mettono in mostra di tutto, da gonne ad abiti, da tute a pantaloni. Accenti trapuntati, a sorpresa, erano già spuntati timidamente sulle passerelle Primavera/Estate 2021 di Fendi, Stella McCartney e Celine.

tendenza look trapuntato Life&People Magazine LifeandPeople.it

Dolce e Gabbana

Le interpretazioni sono innumerevoli e variegate; ecco i must have quilted più in voga al momento.

Sicuramente l’immaginazione dei designer merita ammirazione: le linee delle cuciture diventano lavorazioni e intricati motivi geometrici che rendono gli abiti ancor più materici e voluminosi, grazie al gioco di luci e ombre. Il total look proposto da Dolce & Gabbana, in black lucido con inserti oro e animalier, include cappellini, reggiseni e guanti. E’ invece una reinterpretazione del classico quilt americano, romantico e delicato l’abito di Gayeon Lee e la versione giacca più short proposta da Antikbatik.

tendenza look trapuntato Life&People Magazine LifeandPeople.it

Balmain

Ma non manca la versione vitaminica e quasi spaziale di Balmain che inserisce il matelassé praticamente su tutto:

da gonne a portafoglio, da indossare sopra i pantaloni, insieme a maxi pull sportivi; a completi minigonna e giubbino, stretto in vita, in argento e colori fluo. Emilio Pucci sceglie la versione stampata e reinterpreta il trapuntato costruendo look personalissimi e accattivanti. Un esempio è il body taglio camicia che, se abbinato con pantalone semplice o gonna a sigaretta, rende l’outfit tutt’altro che scontato. Etro prende ispirazione dai classici del folk americano proponendo uno look patchwork dalle tinte autunnali ma vigorose. Il segreto di Vivetta è nel rilievo, gioca con l’effetto imbottito seguendo le disegnature delle stampe su gonne e capispalla. Via libera anche ad inserti, oppure solo parti di capi come maniche o colletti; la cosa importante è che ci sia in qualche modo un richiamo.

Etro Life&People Magazine LifeandPeople.it

Etro

Abbinate i “capi peso piuma” con un maglione intrecciato, dei jeans classici e delle sneakers per un look casual;

con un completo e degli stivaletti con il tacco per un outfit stiloso, ideale sia per l’ufficio che per uscire. Aggiungete un tocco fresco e moderno al vostro outfit con una comoda gonna midi trapuntata, che si abbina perfettamente a maglioni soffici oppure a dolcevita sottili. Per le temerarie della moda i pantaloni saranno sicuramente il capo cult di questo inverno, da indossare sempre, non solo quando il freddo diventa pungente. L’ outfit ispirato alla neve ma urbano è molto in tendenza.

Vivetta Life&People Magazine LifeandPeople.it

Vivetta

Per coloro che invece pensano che i piumini siano troppo voluminosi, l’elegante capospalla trapuntato è l’opzione perfetta per rimanere calde e chic; stringerlo in vita con una cintura snellisce la figura. È difficile capire se l’amiamo tanto per l’effetto, perennemente voluminoso, o per la soffice sensazione che dona toccandolo. In un’epoca in cui le tendenze principali sono la praticità e l’espressione di sé, è un po’ come se il look trapuntato fosse un “cocoon” da indossare sempre.

Potrebbe interessarti anche – Back to Office: I cool trend dell’autunno

Condividi sui social