Ormai si sa, tutti i capi che hanno segnato un’epoca, prima o poi, ritornano tra le ultime tendenze di stagione; è quello che succede alla moda dei pantaloni a pinocchietto, riportati in auge dalla maison francese Chanel per l’autunno 2021.
Pinocchietto è il termine utilizzato per indicare la moda anni cinquanta dei pantaloni Capri
Prendono il nome dell’isola in cui ebbero maggior successo, infatti veniva considerato il capo vacanziero per eccellenza, fresco e comodo. L’indumento fu disegnato dalla stilista Ermenegilda Ricci nel 1948 e raggiunse il massimo della visibilità grazie allo show televisivo “The Dick Van Dyke Show”, indossati principalmente dal personaggio di Laura Petrie interpretata da Mary Tyler Moore, attrice statunitense deceduta nel 2017 che ha anche ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior attrice nel film “Gente comune” di Robert Redford.
Nasce come pantalone estivo che però negli anni muta in diverse forme e tessuti, diventando un capo evergreen adatto a tutte le stagioni.
l pantaloni a pinocchietto sono caratterizzati da un gambale morbido che termina a metà polpaccio, il taglio è dritto e scampanato, anche se, con il passare del tempo, diversi stilisti l’hanno proposto in versioni più o meno aderenti sulla pelle. Prime vere testimonial di questa moda furono le attrici Brigitte Bardot e Marilyn Monroe, diverse tra loro come stile ma entrambe avvolte da un’aurea di grande charme e sensualità.
Hanno contribuito alla diffusione del trend e molte ragazze dell’epoca cercarono di copiarne lo stile.
Più recente invece Uma Thurman nel film di Quentin Tarantino “Pulp Fiction” del 1994, pellicola diventata un cult nella storia del cinema mondiale, in cui la protagonista Mia Wallace, mentre balla con Vincent Vega alias John Travolta, indossa un paio di pantaloni capri neri abbinati ad una semplice camicia bianca. Un capo che nasce per il guardaroba femminile ma che, in tempi recenti, sta avendo grande successo tra gli uomini, soprattutto in America Latina.
Rimasti nell’ombra per un lunghissimo arco di tempo, eccoli riapparire grazie al restyling firmato Chanel.
Avvistata l’influencer Leonie Hanne passeggiare in un total look Chanel in cui i pantaloni a pinocchietto sono il focus dell’intero outfit. La blogger, modella e imprenditrice tedesca vanta 3,6 milioni di follower su Instagram e ben 400.000 follower sulla piattaforma di TikTok. Nel 2014 apre il suo blog Ohh Couture e ha collaborato con brand del calibro di Tommy Hilfiger, Dior, Louis Vuitton, La Mer, Givenchy, Fendi; rappresentata da Storm Management, agenzia di modelle britannica con sede a Chelsea, Londra, ha sfilato durante la New York Fashion Week per Rebecca Minkoff. Presente anche in diverse riviste come Cosmopolitan Germania, Vogue Germania, Elle Russia e Marie Claire UK.
Fa la sua ultima apparizione sul red carpet della 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia:
l’abito in tulle giallo di Milla Nova ha stupito i presenti e ha catturato l’attenzione di tutti i fotografi presenti all’evento. L’influencer ama osare con il colore e anche in quest’occasione non si fa scappare l’opportunità di sfoggiare nuance stupefacenti; sembra proprio non sbagliarne mai una.
Trasformati in un capo comfort chic, il pinocchietto torna in voga tra i trend moda di stagione
Una rinnovata estetica che ricorda quella di un “petit marquis”, nello specifico quelli indossati da Leonie sono morbidi e sfiorano il polpaccio, la particolarità del capo è data dalla lavorazione del tessuto, impreziosito da piccole paillettes lucide e opache che creano un contrasto chiaro/scuro di particolare dinamicità, il girovita, invece, è ornato da un filo di catena cucito direttamente sul pantalone; abbinato un maglione in cashmere rosso scarlatto arricchito da un ricamo tridimensionale frontale composto da tante perline che formano il nome del brand. Anche gli accessori, borsa, scarpe e gioielli sono tutti Chanel.
Chanel dimostra che l’eleganza e lo stile non passano mai di moda, ciò che realmente cambia sono le esigenze e i gusti della società e il ruolo dei brand di moda è quello di saper stare al passo con i tempi, rinnovandosi e proponendo styling sempre diversi coerenti alla filosofia della maison.
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