Il Met Gala di quest’anno ha fatto un ritorno trionfale con un Red Carpet ricco di audaci beauty look e tendenze che lasceranno il segno. La festa più esclusiva della moda americana offre la possibilità di vedere le star in alcuni dei look haute couture più avventurosi e audaci dell’anno; è un fenomeno culturale che attira l’attenzione globale. A differenza dei tradizionali tappeti rossi il Met Gala incoraggia la sperimentazione di moda e bellezza; i migliori beauty look delle celebrità che sono apparsi sulla passerella di questo Gala nella storia sono diventati iconici e indimenticabili. Questa festa esclusiva, con biglietti che costano quanto un’auto nuova, offre ai designer l’opportunità di mostrare i loro lavori più spettacolari sulle loro muse più celebri e tutto per una buona causa.
Met Gala: dal piccolo evento di raccolta fondi, alla notte più esclusiva della moda americana
Sin dal suo inizio il Met Gala è diventato uno spazio per stilisti e celebrità per condividere alcuni degli ensemble più spettacolari ed eccentrici del mondo della moda, uno spazio per esibire uno stile innovativo e all’avanguardia. Il primo evento è stato organizzato dalla pubblicista di moda Eleanor Lambert nel 1948; è diventato più elaborato durante gli anni ’70 con l’arrivo di Diana Vreeland che lo ha trasformato da tipico evento mondano ad una festa unica nel suo genere.
Mentre il tema è ora fondamentale per ogni aspetto della serata, dall’arredamento all’ ispirazione dei beauty look, il gala del Met in realtà non ha avuto temi fino a quando la Vreeland non lo ha collegato ad una mostra. Solo da allora il gala del Met ha iniziato ad abbracciare la cultura popolare e le celebrità. Andy Warhol, Diana Ross e Cher hanno fatto apparizioni accanto a personaggi della società e politici come Jacqueline Kennedy Onassis e Henry Kissinger.
Nel 1999, Anna Wintour, ha assunto la carica di Presidente
mettendo in risalto la rivista Vogue al Met Gala. Da qui in poi questo evento ha privilegiato le celebrità e i personaggi più quotati del momento, sia sul palco che tra gli invitati: Lady Gaga, Kanye West, Rihanna e Bruno Mars si sono esibiti negli ultimi anni. Per mantenere il tutto ancora più esclusivo la Wintour nel 2015 ha introdotto il divieto di condividere foto attraverso i social media.
Il tema di quest’anno “In America: A Lexicon Of Fashion” ha invitato i partecipanti a celebrare la moda americana e si è svolto al Metropolitan Museum of Art di New York.
La mostra più ambiziosa mai realizzata dal Costume Institute del Metropolitan Museum of Art è iniziata con una domanda: come essere americani? Da qui è partito il tema del Met Gala che ha invitato i volti più famosi della cultura pop americana a salire i gradini iconici del museo, celebrando la moda e l’estetica degli Stati Uniti. Acconciature scultoree e creative degne della sede del museo d’arte, tagli pixie biondo miele; ornamenti di cristallo tra i capelli e nel trucco; occhi di gatto e unghie sottilmente dorate, vivaci pop di colore con ombretti neon; iridescenti smoky eye verde scarabeo; le star americane hanno abbellito il tappeto rosso con le loro personali interpretazioni a tema.
I più iconici beauty look del Met Gala 2021.
La poetessa e attivista americana Amanda Gorman, una delle co-presidenti della serata, si è presentata con un look eccezionale: la sua lunga treccia e il suo viso impreziositi da gemme splendenti che non hanno oscurato il trucco degli occhi. Gli strass, il mood di Alicia Keys, che li ha indossati appoggiati delicatamente lungo la sua elegante coda di cavallo. In vero stile Keys, la cantante ha mantenuto il trucco al naturale, a parte il tocco di rossetto rosso opaco.
Durante la sua carriera, Iman ci ha regalato look iconici indimenticabili come quello di quest’anno. La supermodella è stata un vero e proprio raggio di sole sul tappeto rosso con il suo look dorato, occhi fumosi, guance luminose e un labbro nude; i capelli ondulati in castano dorato sciolti con una morbida onda dietro le sue spalle.
Come al solito, Gigi Hadid non delude quando si parla di beauty look:
ha percorso il tappeto rosso con un’elaborata coda di cavallo rossa e un sensuale occhio di gatto. L’ombretto azzurro polvere, un altro elemento degno di nota ha creato il perfetto contrasto con i suoi capelli dai toni caldi. L’unica cosa più importante della maglietta di Cara Delevingne è stata la scelta di uno splendido ombretto rosso scintillante. È il tipo di tonalità molto trend e facile da indossare e anche l’aspetto “capelli bagnati” è di gran moda in questo momento.
L’estetica e la bellezza delle donne nere hanno influenzato pesantemente l’industria della moda americana.
Per il tema del Met Gala di quest’anno, Whitney Peak ha reso omaggio alla bellezza nera e al suo rapporto con la moda. I capelli di Lupita Nyong’o non sono solo uno stile, sono arte. Vernon François ha creato uno splendido afro strutturale, che sfida la gravità e che dimostra che con i capelli ricci si può fare qualsiasi cosa. Per quanto riguarda l’outfit il suo abito di jeans è un’ode perfetta alla moda americana.
Memorabile Gemma Chan con frangia fresca, trecce scolpite e un colore dell’ombretto da fare diventare verde di invidia. Ma l’oscar per il trucco va a Diane Kruger che ha dimostrato che un semplice tocco di colore sugli occhi è tutto ciò che serve e non è nemmeno necessario coprire l’intera palpebra. Per aumentare il fattore “wow” del suo look, l’attrice Megan Fox ha aggiunto un tocco di rossetto rosso ciliegia, ispirandosi a Bettie Page, completando il tutto con una iconica micro frangia.
Per i beauty look più esasperati del Met Gala,
Grimes
ha affascinato con la sua maschera metallica e la futuristica coda di cavallo rosa. L’artista ha anche aggiunto perle sulle sopracciglia per accentuare il look intergalattico. Ma anche Hunter Shafer non è stata da meno: per il Met Gala, è uscita con un caschetto corto, lenti a contatto bianche e un gioiello posizionato al centro del viso. La star di Game of Thrones Maisie Williams si è ispirata a Matrix per il suo beauty look, con capelli scultorei e uno splendido trucco. Il re della Gen Z, Lil’ Nas X ha giocato con i suoi abiti dorati, aggiungendo foglie oro e un leggero tocco di eyeliner dorato lungo l’angolo esterno degli occhi; un look semplice ma d’effetto.
Naomi Osaka ha fuso il suo background haitiano e giapponese nel suo beauty look con gioielli e fiori rosso vivo; un ombretto rosso intenso e il fard hanno definito il tutto. L’influencer di bellezza Jackie Aina ha interpretato il tema del Met Gala traendo ispirazione da Barbie, con un look ispirato alle bambole. Parliamo delle unghie di Cynthia Erivo: la manicure dell’attrice è stato un abbagliante omaggio all’America, con gioielli rossi, bianchi e blu.
Non possiamo certo chiudere questo excursus senza ricordare qualche beauty look iconico del Met Gala del passato.
Hanno fatto storia i look come quello di Rihanna del 2011 con una treccia rossa brillante, labbra rosa e occhi rivestiti in una tonalità abbinata di ombre luccicanti; o quello del 2017 con uno chignon alto e occhi ricoperti di ombretto ambra rosa. La testa dipinta d’argento di Cara Delevingne nel 2017, completa di un’infarinatura di strass a cascata lungo il lato destro del viso. Al Met Gala del 2018 Zendaya indossava un’armatura d’ispirazione Giovanna D’arco con un beauty look minimale con labbra gloss nude, ma capelli rosso-bruno, corti e ricci di grande impatto.
La mitica Cher, nel 1985 ha abbinato un abito scintillante di Bob Mackie con orecchini scultorei e un ombretto color lavanda su occhi definiti da eyeliner. La modella Amber Valletta ha emulato il beauty look della regina di Francia, Maria Antonietta, indossando una voluminosa gonna e corsetto, disegnati da John Galliano per il suo look al Met Gala del 2004. Miley Cyrus ha urlato il tema Punk con il suo taglio pixie appuntito e il labbro rosso audace nel 2013.
Il Met Gala di quest’anno è stato un successo e sicuramente si parlerà ancora dei beauty look di questa edizione negli anni a venire, così come sono rimasti nella storia i look degli anni passati.
Potrebbe piacerti anche – Met Gala: storia e miti di un evento di successo