Audaci e divertenti, negli anni Settanta erano indossati da tutti ed oggi fanno ritorno negli street style e nelle passerelle più famose. Stiamo parlando proprio di loro dei pantaloni a zampa, la nuova tendenza 2021. Protagonisti delle ultime sfilate Primavera/Estate i pantaloni a zampa ci riportano negli anni della disco e dei figli dei fiori con un completo revival seventies. Stampe psichedeliche, colori sgargianti, forme rivisitate, il pantalone più amato dagli hippie compie l’ennesima metamorfosi diventando l’it-pant della nostra estate.
Le origini dei pantaloni a zampa
Nati negli anni Trenta, raggiungono la fama solamente a partire dai Settanta, grazie ai movimenti hippie che li resero popolari. Al tempo, rappresentavano un autentico simbolo di ribellione, contro la moda imposta dalle generazioni più mature e soprattutto dalla società. Indossarli non era solo un modo per differenziarsi, ma per fare sentire la propria voce e per mostrare di appartenere ad una categoria al tempo ignorata, ovvero quella degli adolescenti. Infatti, la fase intermedia della transizione dall’età bambina a quella adulta non era contemplata. Dunque raggiunta una certa età i ragazzi venivano considerati già maturi e necessitavano di un guardaroba adatto al nuovo status.
Essi non conoscendo altro tipo di moda, emulavano lo stile dei genitori, con abiti seriosi o da lavoro, che non li rappresentavano e che li omologavano indistintamente al resto della massa. Con l’arrivo del denim e soprattutto dei pantaloni a zampa d’elefante le cose cambiano radicalmente. Ora i ragazzi sperimentano con le forme i colori ed aboliscono la differenza di vestiario tra sessi, in quel periodo nasce lo stile unisex. I pantaloni a zampa furono l’emblema della ribellione che permise agli adolescenti di scrivere la propria storia.
Pantaloni a zampa 2021: look color block e gamba extra wide
Dagli anni Settanta ad oggi ha compiuto moltissima strada: da emblema di un’epoca, assume i connotati di un’altra subendo variazioni moderne in linea con le mode del momento. Dal punto di vista dei tessuti, i pantaloni a zampa lasciano le stoffe pesanti come il velluto a coste per altre più fini come il cotone o il chiffon. Invece riguardo alle forme vengono attuate preferenze diverse, da un lato coloro che esigono una gamba extra wide già larga da metà coscia, dall’altro quelli che prediligono un’apertura più ridimensionata, presente solo nella parte della caviglia.
Nel primo caso solitamente la zampa arriva fino alla punta del piede coprendolo completamente creando l’illusione di una gamba maggiormente longilinea. Dato il grande volume, è consigliabile indossare una parte alta semplice e minimale senza applicazioni eccessive. Una rouche o una balza creerebbero un sovraccarico di stoffa ed una silhouette sproporzionata. Inoltre se si indossa una parte alta priva di decori in una sfumatura contrasto lo si può far risaltare maggiormente. Se non si vuole esagerare con la grandezza del pantalone, ma si desidera ulteriore volume nella parte bassa si può abbinarlo ad un kimono lungo, chiuso solamente in vita che non solo accentuerà l’effetto a campana, ma darà un tocco in più al look stesso.
Al contrario del primo, nel secondo caso è più popolare l’opzione dell’outfit colorblock, abbinando al capo una blusa della stessa nuance. Una scelta effortless che rende subito l’outfit da ordinario a fashion, il minimalismo del completo lascia spazio a maggiore fantasia nell’accessorio, spesso molto decorato.
La wide leg si tinge di colori fluo
Oltre ai cambiamenti subiti nelle forme e nei tessuti, i pantaloni a zampa si tingono di nuovi colori mai visti prima: il rosa, il verde ed il giallo fluo. Possiamo osservarli sui catwalk in total look con blazer e camicia o con capispalla in tonalità tenui come il beige, il grigio o il crema. Spesso e volentieri pur indossando un tacco alto, la gamba viene totalmente coperta fino a toccare il pavimento.
Purtroppo nella vita di tutti i giorni questo effetto risulta scomodo e perciò si può rimediare con un sandalo o una scarpa con lacci, stringendoli alla caviglia sopra al pantalone. Dunque che lo si scelga extrawide, fluo o più semplice il pantalone a zampa è riuscito a stregare tutti e non aspettiamo altro che indossarlo nelle future giornate estive che ci aspettano.
Leggi anche – Pantaloni a zampa d’elefante: dieci look per l’estate