Il caftano è un capo intramontabile apprezzato da moltissime donne per la sua versatilità e freschezza, alle spalle annovera una storia millenaria. Si adatta perfettamente a qualsiasi occasione, che siano formali o casual, a seconda del tessuto in cui è realizzato.
Kaftan, boubou (in francese), caffetano, sono diversi i modi per appellare questo tipo di indumento.
Comunemente chiamato caftano, è un abito da donna indossato principalmente nelle zone dell’Africa occidentale e ancora oggi rappresenta il tipico indumento formale da cerimonia in paesi come il Senegal, Mali e Ghana. Considerato inizialmente come un abito prettamente maschile adoperato come veste per i sultani, troviamo testimonianze del suo utilizzo dal 600 a.C. in Persia, ma anche nei secoli successivi in Polonia, in particolare nelle comunità Russe ed Ebraiche presenti nel paese. La diffusione dell’Islam trascina con se la storia del caftano, contribuendo alla sua trasformazione in capo democratico indossato da qualsiasi classe sociale, scelto anche per eventi istituzionali e matrimoni. Il passaggio tra culture, luoghi e stati sociali differenti, ha reso quest’abito uno dei più famosi al mondo.
Indossato da grandi nomi come Grace Kelly sulle elegantissime spiagge di Monte Carlo o Liz Taylor con i suoi famosi gioielli, il caftano diventa un capo simbolo di eleganza.
Rappresenta uno stile di vita sofisticato e lontano dagli schemi, una veste poliedrica che cambia aspetto in base al tessuto scelto per la sua realizzazione o dalla scelta degli accessori. Oltre alla sua natura super glamour, il caftano ci riporta indietro nel tempo, gli anni 70 sono stati infatti quelli più floridi per il suo utilizzo, abbinato a frange, maxi occhiali e trecce ai capelli; da qui sempre più stilisti hanno investito su questo capo, da indossare sia come abito sia come coprispalle che completi il look.
Anche per questa Estate, il caftano sembra essere uno dei must have indispensabili di stagione.
Realizzato con il classico cotone o in seta, può essere indossato come un long dress, in versione mini o longuette, arricchito da profondi spacchi sulle gambe e ricami pregiati super luminosi, annodato in vita o lasciato sciolto sul davanti. Se l’occasione lo permette, il caftano viene valorizzato particolarmente da sandali gioiello con tacco, invece, per un look più casual, adatte le versioni flat, ma anche sneakers, anfibi e ankle boots, proprio come ci consigliano le tendenze di stagione.
Un capo che si adatta perfettamente a donne di qualsiasi età e body shape.
Stampe floreali e iper colorate per le più giovani, tessuti raffinati e seducenti per le più mature, il caftano è una veste tattica per chi vuole nascondere qualche piccolo inestetismo anche sotto l’ombrellone, ricreando un look super chic per niente inappropriato con sandali alla schiava, cappello in paglia e occhiali da sole. Piccola chicca di stagione, il turbante, utile sia per ripararsi da sole ma anche per annodare i capelli dopo un bagno al mare.
Stilisti importanti come Valentino, Missoni, Emilio Pucci e Yves Saint Laurent hanno reso il caftano un pezzo unico nella storia della moda.
Antonio Grimaldi, stilista italiano di fama internazionale, sceglie proprio questo capo d’abbigliamento per la sua Couture Collection Primavera Estate 2021 “Darkness of light”. Nei suoi giochi di luce, Grimaldi ci mostra un caftano morbido, super elegante scivola sulle modelle in modo avvolgente e accogliente. I tessuti utilizzati sono la tripla organza, il crepe di fresco lana, lo chiffon, il taffetà e il tulle, valorizzati da una palette colori sofisticata dai toni della madreperla, del verde acqua e del lilla. Attraverso un’ambientazione mitologica, le sirene di Antonio Grimaldi sfilano con caftani indossati come abito o coordinati, un capo che lascia libero l’andamento naturale del corpo.
“La moda si adatta quindi alle nuove esigenze delle clienti, che cercano però sempre qualcosa di particolare, ma al contempo comodo. Il caftano è un indumento studiato per qualsiasi donna che non si sente a suo agio in un abito aderente. Sono realizzati in crepe cadì mescolate con gazar con dei lati più morbidi. E’ un capo in grado di snellire la figura, facilmente adattabile a qualsiasi circostanza”.
Queste le parole dello stilista sulla sua collezione.
Non solo Grimaldi, tantissimi altri stilisti del fashion system si fanno portavoce di questa tendenza.
Dior punta su una scollatura profonda con effetto coulisse, anche questo un trend forte per questa stagione, richiama gli anni 70 con colori della terra e modelli gypsy, Valentino sceglie un modello chemisier, vivace nei toni del verde con stampe floreali in rosa, Max Mara rende funzionale il modello adattandolo alla vita frenetica della città, Fendi scegli tagli lineari e dritti, senza troppi fronzoli, Dolce e Gabbana invece non abbandona il colore, giochi cromatici e fantasie rendono unici questi pezzi. Simbolo di seduzione ed eleganza, il caftano diventa un capo essenziale e rassicurante per tutte quelle donne che amano avere un look ricercato in qualsiasi occasione senza rinunciare alla comodità.
Potrebbe interessarti anche – I caftani evocano struggenti oasi e ritmi sognanti