Per celebrare i suoi 200 anni la maison di moda francese Louis Vuitton si lancia nel gaming, con un videogioco infuso d’arte che unisce cultura, intrattenimento ed evasione dalla realtà: Louis the Game. La celebrazione, ribattezzata “Louis 200” si inaugura oggi, 4 agosto con l’uscita del videogame, e comprende altre e diversificate iniziative come l’uscita di un romanzo; un documentario su Apple Tv; di allestimenti nelle boutique di tutto il mondo con “200 vetrine d’artista” e di molti altri progetti che si protrarranno fino a fine 2021.
Anniversario 200 anni Louis Vuitton: Louis the Game
Al centro del videogioco si inserisce la vita del fondatore del brand, attraverso un viaggio che racconta la sua storia. A soli 14 anni, il giovane Louis Vuitton s’ incammina a piedi lasciando la natia Anchay, nel montuoso est della Francia, alla volta della Parigi dell’era della Rivoluzione Industriale, armato di ambizione, resilienza e talento. Questa ricerca, che copre 292 miglia e due anni, raccoglie i suoi frutti quando finalmente arriva a Parigi. Lì diventa uno dei produttori di bauli più ricercati della sua generazione e fonda la Maison che porta il suo nome. Il marchio simbolo del lusso, dopo 200 anni, conserva lo spirito lungimirante delle sue radici.
L’energica protagonista e mascotte floreale del marchio di Louis the Game si chiama Vivienne,
e intraprende il suo viaggio attraverso sette luoghi fantastici; Parigi, Londra, Pechino, Tokyo e New York, per raggiungere la destinazione dei festeggiamenti del suo compleanno. Il giocatore che assume il ruolo di Vivienne, ha lo scopo di raccogliere candele, ognuna delle quali sblocca una cartolina contenente un aneddoto. Questi 200 aneddoti, che narrano le collaborazioni di Louis Vuitton negli anni, gli ordini speciali, le curiosità tecniche, la storia familiare, gli interventi artistici, i momenti salienti della passerella, vengono quindi archiviati in un baule monogramma. Durante il percorso di gioco, attraverso ambientazioni straordinarie e ultraterrene, vengono visualizzati dei banner con dei gettoni digitali che i giocatori avranno la possibilità di acquisire e che verranno immagazzinati in un portafoglio digitale bloccato fino al 2022.
Livello per livello
Man mano che un giocatore progredisce, aumenta anche la raffinatezza delle abilità di Vivienne. I giocatori incontrano Gaston, il fattorino ben vestito che sovrintende alla mappa di gioco e detiene la chiave di ogni nuovo mondo. I punti che possono essere raccolti lungo il percorso, sono registrati su una classifica globale e possono essere spesi per “cambiamenti di pelle” e per 12 accessori disponibili nei negozi virtual Louis Vuitton situati in ogni livello. Nella Foresta del livello uno si può familiarizzare con i controlli di base del personaggio: inattività, cammina, corri, gira e salta; le cose progrediscono poi velocemente quando Vivienne inizia a scalare le spettacolari costruzioni architettoniche di Luminous City del livello due.
Nel livello tre, accessibile tramite elicottero, i progetti degli edifici si spostano dalle strutture di ispirazione europea agli imponenti grattacieli dell’Asia, attraverso i quali Vivienne galleggia e plana. Arrivando con una barca a vela sull’isola di Monogram del livello quattro, sblocca l’abilità di “saltare due volte”. Dopo un viaggio in una nave portacontainer, impara a “slittare su rotaia” attraverso la Sunshine Metropolis del livello cinque, prima di raggiungere il culmine nel livello finale, Birthday Extravaganza. Qui tutte le abilità acquisite da Vivienne possono essere combinate e le ultime dieci candeline vengono posizionate su una torta celebrativa che segna il completamento del gioco.
Disponibile in inglese e cinese tramite l’App Store di Apple o Google Play da oggi, 4 agosto 2021,
il gioco transgenerazionale di Louis Vuitton è una rinfrescante interpretazione della la storia del brand che unisce patrimonio, innovazione artistica e, in definitiva, divertimento. Un messaggio per chiunque voglia approcciarsi al mondo della moda: dalla necessità di assumersi dei rischi alla capacità di creare un impero capace di crescere di generazione in generazione.
Duecento vetrine d’artista
Le vetrine dei negozi Louis Vuitton rappresentano l’elemento chiave della crescita del brand. Duecento creativi provenienti da ambiti diversificati: dalla botanica all’ingegneria; dal cinema all’architettura, si occuperanno degli allestimenti delle boutique Vuitton di tutto il mondo. Il punto di partenza, l’ispirazione per tutti, è la reinterprertazione di una scatola che rappresenta l’iconico baule da cui è partita tutta la fortuna del marchio.
Un docufilm, un romanzo e un dipinto
L’approccio multimediale della celebrazione si declinerà anche sotto altre forme d’arte: il dipinto di un un trittico di Alex Katz, uno dei più importanti artisti contemporanei statunitensi; un romanzo della scrittrice francese Caroline Bongrand sulla vita e le aspirazioni di Louis, disponibile in francese e inglese da ottobre; il docufilm “Looking for Louis”, che racconterà la vita di Vuitton anche nei suoi aspetti meno noti. Ai creativi coinvolti saranno destinate delle borse di studio e, il ricavato delle loro opere sarà messo all’asta.
Leggi anche – Louis Vuitton accessori e borse ispirate alle carte da gioco