L’Atelier Carlo Pignatelli presenta una nuova capsule green per il bridal: world environment day capsule.

World environment day capsule della maison

Carlo Pignatelli punta sulla sostenibilità ambientale. Il brand, di indiscussa eleganza nel settore delle cerimonie, lancia la capsule green, un progetto tutto ecologico dedicato al mondo degli abiti da sposa

Tre le creazioni sartoriali: un abito lungo effetto sirena, un abito principesco e uno dal taglio moderno e minimale.

Tutti gli abiti sono realizzati con tessuti di lino, cotone, yuta, bambù, e fibre naturali provenienti da fonti vegetali. Al bando gli additivi chimici: si preferiranno materie prime provenienti da coltivazioni biologiche.

Carlo Pignatelli bridal si mostra così sempre più sensibile a tematiche sull’inquinamento ambientale.

L’utilizzo indiscriminato di diserbanti e fertilizzanti per la coltura dei vegetali, con il passare del tempo danneggia le falde acquifere, non rispettando i cicli naturali e la biodiversità del territorio.

La Maison Carlo Pignatelli bridal non sollecita le colture intensive e rispetta la rotazione delle coltivazioni. Un modo per tornare alla natura partendo dalla moda, garantendo così un perfetto equilibrio: tessile, ecologico e biologico.

Nella nuova capsule green si utilizza la seta, anche nella varietà ‘buretta‘, ottenuta dal baco, ma rispettandone il ciclo vitale, e la schiusura delle crisalidi.

Altri materiali green saranno: il jacquard in cupro mano daino, certificato GRS-Global Recycle Standard. Il cupro è una fibra di cellulosa che nasce in origine dai linter di cotone: filamenti corti e lanuginosi che avvolgono i semi.

In passato per ripulirli si utilizzava una soluzione di ammoniaca e rame. Adesso i processi di lavorazione sono ecologici e a basso impatto ambientale.

World environment day capsule prevede la lavorazione Entre-a-deux in macramé: un’esclusiva per la casa di moda Pignatelli. Il macramé è realizzato con filato di cotone purissimo.

Anche l’organza nasce appositamente per la Maison e gli abiti da cerimonia sono foderati in saglia di viscosa.

La nuova capsule sposa green certificata rinnova il logo Carlo Pignatelli Sposa

Prende via così un nuovo corso della maison Made in Italy con un’immagine totalmente inedita. Un’importante strategia di rebranding vede la nascita della nuova linea abiti da sposa.

Le parole dello stilista Carlo Pignatelli:

“Sentivamo che era arrivato il momento di spingere l’acceleratore su un nuovo concetto di lusso, fondato sul rispetto per l’ambiente.

Abbiamo iniziato una trasformazione radicale del brand, che si traduce in collezioni con tessuti sostenibili come la nuova capsule sposa.

Stiamo operando nel rispetto di certificazioni rigorose, ma anche in azioni e progetti come quello con Treedom, per ridurre l’impatto della Maison e sensibilizzare il nostro pubblico a un progetto ecosostenibile green”.

Leggi anche – Carlo Pignatelli #DreamGreen, una capsule bridal sostenibile 

Condividi sui social