Pinterest Predicts detta le tendenze moda, beauty, lifestyle, food per il 2025 che arriverà; come? Attraverso i propri utenti, i cui contenuti sono analizzati alla fine di ogni anno dalla piattaforma. Non solo immagini, l’individuazione delle tendenze da parte del team avviene anche grazie ad uno studio delle parole chiave maggiormente utilizzate nella sezione ricerca e una selezione accurata dei temi emergenti secondo criteri specifici come: inclusività, rappresentatività e permanenza nel tempo. Pinterest Predicts è un processo di predizione molto accurato che ha permesso al report di arrivare alla sua undicesima edizione e che, soprattutto, garantisce un livello di certezza tale da avere un impatto sul mondo della moda e non solo.

trend moda pinterest predicts 2025 - Life&People MagazineQuesta forma di predizione è frutto anche dell’emergere di un nuovo fenomeno che, grazie a piattaforme come Pinterest si sta sviluppando in maniera sempre maggiore, ovvero la creazione della tendenza a partire dal basso. Non sono più solo i grandi marchi a influenzare le scelte in ambito moda o beauty delle persone, ma si sta sempre più sviluppando un processo contrario sulla base del quale i gusti delle persone hanno un valore più grande nel creare tendenze su scala globale.

Grazie alle caratteristiche di Pinterest Predicts

è infatti, possibile rielaborare tutto quanto immesso da mezzo miliardo di utenti e trasformarlo in ben 20 tendenze che, negli anni precedenti, hanno avuto un impatto significativo sulle filiere e sono diventate parte della quotidianità di numerose generazioni.  Nel report troviamo, infatti, le tendenze più amate dai Millennials, quelle preferite dai Boomers, dalla Gen X o dalla Gen Z, e, c’è da stupirsi su come generazioni, apparentemente molto distanti, si ritrovino in realtà con molti interessi comuni.  Ecco alcuni Pinterest Predicts che saranno protagonisti del prossimo anno, preparatevi per gli acquisti!

predicts 2025 - Life&People Magazine

  •  Ciliegiacromia

Il rosso intenso della ciliegia sarà dappertutto: nelle nail art, negli accessori, negli abiti, persino nelle automobili, nel cibo e nelle case. La luminosa succosità di questo frutto rende il colore tra i maggiormente apprezzati dalla Gen Z e dai Millennials; mentre quest’anno a dominare le passerelle e non solo, erano i toni del bordeaux, nel 2025 sarà la tendenza rosso ciliegia a conquistare tutti.

  • Trionfo rococò

Lo sfarzo, l’opulenza e la femminilità dello stile barocco saranno i protagonisti delle feste del prossimo anno. La Gen Z e i Boomers si mostrano, infatti, propensi a realizzare party dalle atmosfere floreali, con abiti a corsetto e tavole piene di ornamenti. Con alcuni ritorni e nuove scoperte l’atmosfera tardo barocca si farà strada negli eventi più importanti, come i matrimoni.

  • Seduzione sirena

Le tendenze di Pinterest Predicts uniscono due generazioni lontane: i Boomers e la Gen X. Sembra infatti che, nonostante la distanza apparente, il gusto per il leggendario sia un tratto comune. Li vedremo quindi, indossare, perline, glitter e acconciature da sirena, per evocare i seducenti incantesimi fatti dalle creature leggendarie. Make-up, accessori e hair style saranno i focus principali.  Lo stile comune di queste due generazioni, non si ferma qui, perché un’altra passione ancora li vede sulla stessa linea d’onda: festeggiamenti surreali. Si tratta di una tendenza legata principalmente all’allestimento di party e feste con un gusto piuttosto fuori dall’ordinario. Ad affascinare sono candelieri, bouquet e un design molto PopArt.

  • Direzione castello

I colori scuri, i metalli argentei e le linee gotiche saranno, invece, il guilty pleasure di Gen Z e Millennials. Questa combinazione, che richiama un’atmosfera medievale, dominerà diversi aspetti della quotidianità di queste generazioni: dal decor antico ad accessori metallici. Un ritorno ad un’epoca oscura che prende alcuni dettagli anche dal punk gotico, stile Vivienne Westwood.

  • Lifestyle da bambola e casa dei giochi

Saranno due tendenze complementari che permetteranno un intreccio tra colori vivaci e linee ben definite. Entrambe apprezzate dalla Gen Z, che trova come compagni: nel primo caso i Millennials e nel secondo la Gen X. Le due tendenze attraverseranno diversi aspetti della quotidianità di queste generazioni rendendo gli armadi giocosi e l’atmosfera di casa divertente, in stile déco.

  • Look alla marinara

Amati e odiati, per le fantasie che non sempre valorizzano tutti. I look alla marinara faranno il proprio ritorno nel 2025 e, a confermarlo, sono proprio i dati che Pinterest Predicts ha ricavato dagli utenti delle nuove generazioni. La Gen Z e la Gen X apriranno i loro armadi a berretti da pescatore, righe e abiti più informali, adatti per una vita in mare. Reti, intrecci e borse originali saranno, infatti i protagonisti.

  • Stile Boho Biker

Un trionfo di pelle, pizzi e frange. Queste saranno le tendenze amate dalla Gen Z e dai Boomers nel 2025. Tra richiami al romanticismo e desiderio di affermazione. Il mix perfetto di due stili, apparentemente contrastanti che, in realtà, sono una combinazione molto alla moda. Allora pronti ad indossare gonne svolazzanti, con qualche trasparenza e combat boots?

  • Terra Futura

Immancabile sarà una tendenza lifestyle guidata dalla sostenibilità. A dominarla sono, ancora due generazioni: ovvero Boomers e Gen X.  Il loro 2025 sarà, infatti, dominato da un’attenzione significativa nei confronti dell’ambiente. Riproponendo un’estetica ecologica, queste due generazioni faranno del riciclo creativo il proprio stile e porteranno al centro la scelta di comportamenti sostenibili e attenti al futuro della terra, fino a sfociare in atmosfere sci-fi. E voi quale di questi Pinterest Predict preferite?

Condividi sui social