Un bisogno viscerale di ricongiungersi con l’essenzialità delle cose che conduce alla riscoperta della magia del quotidiano. A partire dalle passerelle delle ultime stagioni si è resa evidente la necessità di svestirsi delle sovrastrutture per avvicinarsi all’autenticità, espressa attraverso capi essenziali, ma soprattutto tramite l’utilizzo di colori come il verde e il marrone; tonalità che rievocano l’immaginario della terra, la quale diventa metafora della bellezza delle piccole cose. Esattamente come la giacca marrone sublima l’urgenza di linearità e familiarità emersa dalle passerelle, le quali l’hanno iscritta tra i capi must della moda autunno-inverno 2024.
Giacca marrone capo must-have dell’Autunno 2024
Capace di coniugare eleganza e semplicità, nonché di abbinarsi tanto alla raffinatezza ricercata di una gonna in tweed quanto allo stile disinvolto di un paio di jeans, questa stagione il marrone fa tutt’uno con la giacca – in tutte le sue varianti in forma e lunghezza -, conferendo come mai prima d’ora al suo universo simbolico, una configurazione poliedrica. Se la giacca marrone è stata protagonista delle collezioni avvistate in passerella – dall’eleganza senza tempo di Ralph Lauren alla visione boho-romantica di Chloé –, oggi è riuscita a evadere i confini dell’alta moda elitaria per intercettare i bisogni del pubblico, affermandosi come uno dei trend più apprezzati dell’Autunno/Inverno 2024. Inoltre, l’iconografia sartoriale di questo capo, in riferimento alla giustapposizione dei suoi dettagli e al loro abbinamento con gli altri elementi dell’outfit quotidiano, valica di gran lunga la pura innovazione estetica determinata dalla ciclicità del gusto.
La giacca marrone sancisce il ritorno alla terra
La palette di colori neutri della giacca – che spazia tra le nuance calde come il beige, il caramello e il marrone ruggine -, intende incarnare, attraverso l’estetica dell’abito, un ritorno alla natura. Rispetto al classico nero o al grigio, il marrone evoca sensazioni di stabilità emotiva e calore. Infatti, esso rappresenta una tonalità costante della vita quotidiana: lo troviamo nei tronchi degli alberi, nelle nervature delle foglie autunnali, nella terra stessa. E, richiamando ai dintorni maestosi delle città, le sfumature di questo colore producono su chi le indossa un effetto calmante e rincuorante.
La giacca marrone costituisce un capo alla moda con cui accentuare la struttura dell’outfit ed enfatizzare la figura del corpo, ma è altresì – dal canto della relazione profonda che la moda coltiva con l’individuo -, un caldo abbraccio, la brezza dell’intimità. Essa rappresenta un espediente, almeno interiormente, con cui avvicinarsi e sentirsi parte degli spazi che fanno da sfondo al quotidiano. Si tratta dunque di un rinnovato legame con la natura, un viscerale desiderio di riconnessione con i ritmi e i valori di cui la Terra è il più vivido dipinto: benessere, armonia, quiete. Un movimento che coinvolge aspetti spirituali, culturali e sociali e di cui la moda, così come accade per ogni trasformazione culturale, diviene illustrazione sartoriale.
Versatilità nell’outfit quotidiano
In virtù della sua vicinanza ai bisogni della donna contemporanea, la giacca marrone si impone come must-have dell’Autunno 2024 anche in ragione dell’incredibile versatilità del suo design, il quale permette una dinamicità cromatica tale da abbinarsi tanto ai colori neutri (come il bianco e il nero), quanto alle nuances più vivaci e profonde (come l’arancione e il blu). Pertanto, il capo contribuisce a rafforzare l’allure modaiola del singolo attribuendogli ulteriore espressività estetica ed eloquenza: un capospalla in velluto color cammello può evoca il lusso e raffinatezza; una giacca in pelle disegna i contorni di un’immagine grintosa e indipendente; e ancora, un blazer marrone chiaro in tweed crea un’immagine formale ed elegante.
Il marrone domina le passerelle
Dai cappotti in shearling e i trench Kennington di Burberry, passando per i mantelli e i parka di Chloé, fino ad arrivare ai blazer in tweed di Ralph Lauren: per la stagione Autunno Inverno, le passerelle delle grandi maison si sono tinte di marrone. La sfilata co-ed di Daniel Lee per Burberry fa da palcoscenico ad uno stile street puramente britannico espresso attraverso un’ampia palette di marroni – dal beige al cachi – su trench, cappotti e piumini, che rappresentano l’elemento semantico con cui il brand enfatizza la caratterizzazione street della sua collezione. Invece l’Autunno-Inverno 2024 di Chloé by Chemena Kamali prepone il marrone quale colore con cui tessere una ricca conversazione in cui risuonano le note tipiche della maison: trench cape in cuoio e mantelli color ocra completano look romantici, boho e ultra-femminili fatti di volant, abiti in tulle e top in pizzo bianco.
Infine, la giacca marrone assume tratti più classici sulla passerella di Ralph Lauren che, abbinando trench e blazer in deep-brown e beige ad outfit tono su tono, dà forma ad una collezione celebrativa della donna con un’attitudine per l’eleganza riconoscibile ma non gridata. Pertanto la giacca marrone incarna la nuova idea di minimalismo e neutralità, divenendo elemento immancabile nella creazione di un’estetica ricercata e accogliente.