Eleganza e tradizione, innovazione e originalità, il red carpet della prima serata dell’ottantunesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si è confermato ancora una volta un successo. Il connubio tra moda e cinema mette in scena uno spettacolo sublime. La settima arte ha ispirato le maison che hanno realizzato capi unici in relazione alle storie e ai personaggi dei film presentati al Festival, presto nelle sale cinematografiche. È il caso del look di Jenna Ortega, l’altra musa di Tim Burton, una dei protagonisti del film Beetlejuice Beetlejuice, che nell’appuntamento inaugurale ha indossato un abito rosso Dior, ricordando la sposa Lydia-Winona Ryder.
Il look di Jenna Ortega al Festival del Cinema
In occasione della prima serata, il red carpet è stato animato dall’eleganza degli artisti presenti che hanno sfoggiato abiti succinti, eleganti e singolari. Jenna Ortega ha partecipato all’evento con un capo firmato Christian Dior: un vestito lungo formato da una gonna e un corpetto semitrasparenti in tulle rosso.
Schiena totalmente nuda e il top a forma di cuore con ruches in tulle rosso hanno attirato l’attenzione del pubblico. Décolleté con cinturino e tacco a spillo, una collana in oro bianco e diamanti hanno completato il suo look. Il make up realizzato dalla truccatrice francese Mélanie Inglessis che ha scelto uno smokey eyes sulle tonalità del rosso e bordeaux e una matita per gli occhi viola; per le labbra, una tintura rossa purpurea. Infine, l’hairstylist Bobby Eliot ha creato uno chignon basso a forma di fiore con una corolla al centro e alcune ciocche morbide, simili a petali.
L’omaggio a Tim Burton
Lo stylist Enrique Melendez ha rivelato che la scelta del tulle rosso da parte della giovane attrice non è casuale: la diva ha voluto omaggiare il regista del film in cui è protagonista, Tim Burton. Infatti, nella pellicola originale Beetlejuice del 1988, la sposa Lydia Deetz indossò un abito simile a quello firmato Dior. All’epoca Winona Ryder interpretò quel personaggio, presente nel sequel Beetlejuice Beetlejuice nel ruolo di madre di Astrid Deetz. La star di Hollywood ha sfilato accanto all’amica con un abito in tulle nero.
Mamma e figlia alla première
Le due attrici hanno sfoggiato un look coordinato sul red carpet: entrambe hanno optato per il tulle, la figlia in rosso e la mamma in nero. Tale scelta si conferma ancora una volta omaggio alla sposa creepy di Beetlejuice.
La diva statunitense si è rivelata la regina dell’estetica Burton con un completo bianco e nero: giacca e gonna scure e una camicia chiara con fiocco Sévigné, la spilla dalle cocche appuntite rivolte verso il basso. Un paio di orecchini a forma di colombe completano il suo look. Il suo make up è sobrio, caratterizzato da colori scuri e intensi che mettono in risalto lo sguardo: per gli occhi sono stati utilizzati matita e ombretto neri l’eye-liner; sulle labbra un gloss leggero, sui toni del rosa incarnato. Per l’acconciatura, invece, l’attrice ha scelto un bubble bun alto e imponente, alleggerito dalla frangia aperta a tendina.
Astrid Deetz: uno dei protagonisti principali
del sequel Beetlejuice Beetlejuice, intrepretato da Jenna Ortega avrà un ruolo fondamentale nello snodo della trama. Il film, infatti, narrerà le vicende della famiglia Deetz, le donne saranno le vere protagoniste della storia da cui si evincerà l’importanza del rapporto tra loro. L’amore in ogni sua sfumatura avrà la meglio ed il rapporto madre e figlia, inizialmente difficile e ribelle, diventerà essenziale per superare alcune sfide che si presenteranno nel corso del tempo.