Banksy ha scelto le strade di Londra per sorprendere ancora una volta il mondo con la sua ultima opera e le sue creazioni di street art impattanti e inconfondibili. Questa volta, l’artista ha scelto gli animali come soggetti per lanciare il suo sibillino messaggio, facendo apparire sui muri della capitale britannica un’opera al giorno senza soluzione di continuità. Le creazioni sono regolarmente rivendicate dal profilo Instagram dell’enigmatico writer che è ormai considerato una delle firme più influenti e quotate dell’arte contemporanea nonostante nessuno conosca il suo volto né la sua vera identità.
Lo Stambecco
Tutto ha inizio nel quartiere Kew Green, a sud est di Londra, dove è apparsa la tipica silhouette nera degli stencil di Banksy raffigurante uno stambecco in bilico su una canna fumaria dismessa dal cui bordo rotolano alcune pietre, come se lo stambecco si fosse appena fermato proprio in quel punto. L’opera è stata posizionata davanti a una telecamera di sicurezza, ennesimo gesto di sfida di Banksy verso quelli che ancora cercano invano di mettere fine al suo anonimato.
Gli elefanti
Le finestre murate di un edificio nel quartiere Chelsea sono diventate la tela urbana ideale per incorniciare le due magnifiche teste di elefante speculari che protendono le proboscidi come per cercarsi. Di nuovo le tipiche silhouette nere scevre di particolari, innestate nel paesaggio cittadino per generare stupore e affermare continuamente il valore dell’arte urbana come elemento di distrazione e rivoluzione.
Le scimmie
Il terzo giorno sono apparse tre simpatiche scimmiette che dondolano appese a un filo, immortalate sotto un ponte ferroviario a Brick Lane, nella zona est di Londra. I tre primati sono in posizioni diverse e sembrano rincorrersi attaccati al filo per raggiungere gli alberi sul ciglio della strada sottostante. Colpisce lo spettatore il movimento impresso alle figure dal geniale artista di strada che riesce a creare una sorta di scena animata.
Il Lupo
Un’antenna parabolica su Rye Lane, nel quartiere di Peckham, è diventata presto un oggetto di culto quando sulla sua candida superficie è apparsa la silhouette rigorosamente nera di un lupo ululante, prontamente rivendicata dal profilo Instagram di Banksy. Purtroppo, l’occasione era così ghiotta che un gruppo di persone incappucciate ha trafugato l’inestimabile antenna parabolica con il lupo di Banksy solo poche ore dopo la rivendicazione del writer.
I Pellicani
L’interazione con gli elementi urbani esistenti è una delle cifre stilistiche del celeberrimo writer che per la quinta opera di questa serie ha scelto l’insegna di un bar di Fish and Chips, come complice. L’opera, infatti, raffigura due pellicani intenti a rubare e lanciarsi i pesci raffigurati nell’insegna del Bonners Fish Bar nel quartiere di Walthamstow. L’immagine ha presto fatto il giro del mondo, garantendo una gradevole e inattesa pubblicità per gli ignari proprietari che hanno visto apparire l’insegna del loro anonimo locale sui media di tutto il mondo.
Il gatto
L’immagine stilizzata di un gatto che si stiracchia nella tipica posizione con il dorso inarcato e le zampe davanti protese è apparsa, anche questa volta per poche ore, su un cartellone pubblicitario dismesso nel quartiere di Cricklewood il sesto giorno. Sfortunatamente, poche ore dopo la rivendicazione ufficiale di Banksy, il proprietario dello spazio ha deciso di far asportare l’opera, a suo dire, per evitare danni e disordini, promettendo di regalarla a un museo nelle prossime settimane.
I Piraña
Una garitta della polizia trasformata in un acquario di piraña è la settima opera, che molti commentatori credevano l’ultima di questo “Banksy’s London zoo” come ribattezzato dai media. Lo stile questa volta cambia, gli stencil sono colorati e i piraña hanno una resa quasi fotografica, non più silhouette total black, ma colori ed effetti visivi che dimostrano la duttilità di Banksy nell’adattarsi agli spazi e alle superfici per generare l’effetto che desidera.
Il Rinoceronte
Inaspettata da critici ed esperti, convinti che Bansky si sarebbe limitato a produrre sette opere in sette giorni, è arrivata anche l’ottava opera: il rinoceronte. Di nuovo, Banksy approfitta del paesaggio urbano per incastonare le sue visioni. Il rinoceronte è ripreso nell’atto di coprire un’automobile abbandonata sulla strada con un cono segnalatore appoggiato sul cofano che richiama proprio il corno della femmina di rinoceronte.
Significato delle opere
In molti stanno cercando di definire un esegesi collettiva per queste opere a tema animali, leggendovi un richiamo, un monito ad abbandonare l’antropocentrismo e dare attenzione alla natura, alle altre specie, a ricordarci di essere parte di un tutto. Tuttavia l’ufficio stampa dell’artista non avalla nessuna lettura ufficiale delle opere, l’unica dichiarazione pubblica al momento è stata rilasciata al quotidiano The Guardian dalla società che cura gli interessi di Banksy secondo cui: «La speranza di Banksy è che queste opere rallegrino le persone, regalando loro un attimo di divertimento inaspettato e sottolineando delicatamente il talento umano per la creatività, invece che per la distruzione e la negatività.».