La settimana della moda – in scena a Parigi, dal 24 al 27 giugno – apre le danze in occasione della Haute Couture Week Autunno/Inverno 2025. Per quattro giorni, la capitale francese è teatro di sfilate e presentazioni di case di moda iconiche e giovani stilisti che mostrano con stile le collezioni di alta moda della prossima stagione. Non solo abiti, a dominare la scena anche e soprattutto gioielli moda del 2025, che rappresentano oggi una vera e propria tendenza.

Gioielli moda 2025: Boucheron

Boucheron, l’azienda di gioielleria e orologeria francese con sede a Parigi, in 26 Place Vendôme, e fondata da Frédéric Boucheron nel 1858, presenta una collana di High Jewelry unica e memorabile. Il gioiello, della collezione” Or bleu”, prende ispirazione da una spiaggia di sabbia nera in Islanda dove si trovano blocchi di ghiaccio, luccicanti come diamanti sotto i raggi del sole. Si tratta della collana “Iceberg” che gioca con la luce e la trasparenza del cristallo di rocca, riflettendo la bellezza della natura.

gioielli moda | Life&People Magazine

Chaumet

Chaumet, “l’arte dei gioiellini parigini dal 1780”, in occasione dell’esposizione dei suoi gioielli moda 2025 fa emergere il suo lato più “design” con pezzi che fanno la differenza, come per esempio il bracciale Sparkling Swing caratterizzato da inserti di onice nero tagliato su misura e tre zaffiri del Ceylon, vero e proprio simbolo di eleganza e bellezza.

Chopard

La collezione di Haute Joaillerie di Chopard si intitola Racconti da fiaba ed è stata progettata per dare vita a un “regno senza tempo di emozioni sognanti” come racconta la stessa Maison, fondata nel 1860: una lunga storia di arte ed emozioni che continua a brillare ancora oggi alla Fashion Week di Parigi.

gioielli moda | Life&People Magazine

Damiani

Proprio nell’anno in cui la Maison compie 100 anni di vita – e che intende rendere omaggio a una storia di famiglia, artigianalità, creatività e passioni – Damiani a Parigi sceglie di presentare la collezione Mimosa. Si tratta di una collana formata da pietre preziose montate una per una, tridimensionalmente, per ricreare l’effetto frastagliato della mimosa. Il gioeiello non è passato poi di certo inosservato per la sua tonalità più che mai focosa grazie ai 445 zaffiri rosa, 91 rubini e 48 diamanti, senza dimenticare i passionali coralli vintage.

Dior

Un’incantevole armatura di flora e fauna definisce la collezione di gioielli moda 2025 della Galleria di Dior, ideata dal direttore della Maison, Victoire de Castellane. Si chiama Diorama & Diorigami, e rappresenta il capitolo inaugurale della linea, si concentra sulla riproduzione dell’emblema a leoni della casa, un simbolo Dior duraturo dal 1947. Quel motivo fantastico, sia come ” dell’arte La francese de vivre e simbolo del XVIII secolo”, ha svolto un riuolo chiave per il successo di Monsieur Dior. Quando ha aperto la sua prima boutique, Colifichets, ha vriestito tutto con quel tessuto ornamentale, dalle pareti ai banconi, dai baldacchini ai mobili.

Gioielli moda | Life&People Magazine

Hermès

«Volevo trovare un modo per esprimere questo fenomeno fondamentale, il colore, da Hermès, e costruire un’identità forte, autonoma e indipendente» dice Pierre Hardy, direttore creativo della Haute Bijouterie oltre che di tutta la gioielleria Hermès. Le sue creazioni stile Memphis o Arcobaleno hanno riscosso un notevole successo al Musée des Arts Décoratifs. Le creazioni si sono caratterizzate per le sfumature e degradé di pietre che hanno portato ancora originalità e sorpresa a un marchio così storico ma sempre così moderno.

Marco Bicego

Nasce a Saint-Germain-des-Près il primo flagship Marco Bicego in Francia. Uno splendido spazio nel cuore della città, situato in una delle più prestigiose vie dello shopping in Rive Gauche, a pochi metri dal prestigioso hotel Lutetia e a due passi dalla Tour Eiffel e dal museo del Louvre. L’eleganza delle creazioni del brand trova spazio nel quartiere più raffinato e affascinante di Parigi.

Gioielli moda | Life&People MagazineE proprio durante la Fashion Week di Parigi, il brand presentata, solo su appuntamento, la sua collezione di gioielli. Africa Alta è il collier dalle bombature organiche che colpisce per la sua luce, fra il lucido e satinato, ottenuta grazie a un sapiente uso del bulino, strumento che incide invisibilmente i metalli. Ad arricchire la collana anche anelli e orecchini con diamanti.

Condividi sui social