I roadtrip stanno tornando di moda in Europa, lo dimostra il numero sempre maggiore di viaggiatori che scelgono di muoversi in autonomia, per scoprire luoghi nascosti, uscire dalle rotte tradizionali e godere il ritmo lento del viaggio in auto, in moto, in camper o in bicicletta. Le strade d’Europa sono tra le più spettacolari e antiche del mondo e permettono di godere di paesaggi incantevoli ed immergersi nella cultura locale attraversando regioni e paesi che punteggiano le spettacolari e storiche vie di comunicazione del Vecchio Continente.
Schwarzwaldhochstraße, Germania
Nota anche come “Strada Alta della Foresta Nera“, la Schwarzwaldhochstraße è una delle strade panoramiche più famose della Germania. Situata nello stato del Baden-Württemberg, nei suoi sessanta chilometri di lunghezza offre viste mozzafiato e una varietà di attrazioni naturali e culturali. Il percorso si snoda nel cuore della suggestiva Foresta Nera, raggiungendo picchi che superano i mille metri. Lungo il percorso, ci sono numerosi belvedere che offrono viste spettacolari sulle montagne circostanti, sulle valli e, nelle giornate limpide, persino fino ai Monti Vosgi, in Francia. Tra le tappe più popolari c’è il Mummelsee, un impattante e algido lago glaciale, il monastero di Allerheiligen e le cascate di Allerheiligen. La destinazione finale, la città di Baden-Baden, è famosa per i suoi stabilimenti termali, i teatri e l’antico casinò, reso immortale dalle pagine de Il Giocatore di Fëdor Dostoevskij. Lungo la Schwarzwaldhochstraße ci sono numerosi ristoranti e locande che offrono piatti tipici della cucina della Foresta Nera, tra cui il saporito prosciutto locale (Schwarzwälder Schinken) e la torta omonima (Schwarzwälder Kirschtorte).
Irlanda, Wild Atlantic Way
Una straordinaria via costiera che si estende per circa 2.500 chilometri e attraversa nove contee, coprendo l’intera costa occidentale dell‘Irlanda. La Wild Atlantic Way è una delle strade costiere più spettacolari del mondo ed è stata fonte di ispirazione per molti scrittori e poeti, tra cui W.B. Yeats. Il lungo tragitto è ben segnalato da cartelli che espongono il logo della strada: una linea ondulata che rappresenta le onde dell’oceano stilizzate. Una delle attrazioni più iconiche sono le Scogliere di Moher che si ergono per oltre 200 metri sul livello del mare e rappresentano il tipico paesaggio irlandese fatto di verdi praterie che si affacciano a strapiombo sull’oceano. Molti i siti storici e culturali che s’incontrano, inclusi antichi castelli, monasteri e villaggi tradizionali intrisi della cultura e della mitologia celtica. Il tracciato è punteggiato dai numerosi pub dove ascoltare musica tradizionale irlandese e provare l’ottima cucina locale, famosa per i suoi frutti di mare, il pregiato salmone affumicato e il pesce freschissimo.
Passo della Furka, Svizzera
Il Passo della Furka – Furkapass in tedesco – è situato nelle Alpi svizzere e collega le località di Gletsch, nel canton Vallese, e Realp, nel cantone Uri. è una delle strade di montagna più alte d’Europa, si estende per circa 32 chilometri a un’altitudine massima di ben 2.429 metri sopra il livello del mare. Il percorso tortuoso – con numerosi tornanti e viste spettacolari sulle Alpi svizzere, inclusi ghiacciai, valli profonde e cime innevate – lo rende una delle mete preferite per gli appassionati di fotografia e per gli amanti dei paesaggi alpini. Una delle principali attrazioni lungo il percorso è il Ghiacciaio del Rodano, che è la sorgente dell’omonimo fiume, dove i visitatori possono visitare una grotta nel ghiacciaio, un’esperienza unica e magica. Il Passo della Furka è anche una delle strade preferite per gli automobilisti che cercano un’esperienza di guida emozionante, con curve strette e panorami spettacolari ad ogni svolta e che vogliono sentirsi come James Bond. Il Passo svizzero è infatti globalmente famoso anche per essere stato la location la scena in cui Sean Connery guida la sua Aston Martin DB5 lungo il passo è una delle sequenze più memorabili del film “Goldfinger” del 1964.
Romantische Strasse Germania
La Romantische Straße (Strada Romantica) è uno degli itinerari turistici più celebri e suggestivi della Germania, che offre un’immersione nelle bellezze paesaggistiche e culturali della Baviera e del Baden-Württemberg. Lungo i suoi 400 chilometri di lunghezza, i visitatori possono esplorare una varietà di stili architettonici, dai castelli medievali alle chiese barocche, e immergersi nella ricca storia della regione. Il tracciato collega la città di Würzburg, in Franconia, nel nord della Baviera, a Füssen, situata vicino al confine austriaco e attraversa una moltitudine di pittoreschi villaggi medievali, città storiche e manieri da fiaba. L’esempio più celebre è il Castello di Neuschwanstein – costruito dal laconico principe Ludwig, raccontato da Luchino Visconti nel meraviglioso film che ne racconta le vicende – scelto come modello del castello della Bella Addormentata della Disney. Anche la cittadina di Würzburg è famosa, per la Residenza di Würzburg, uno straordinario palazzo barocco dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Lungo il percorso, si possono vivere le tradizioni locali visitando festival, mercati e manifestazioni culturali, come i famosi mercatini di Natale di Rothenburg ob der Tauber, una delle cittadine medievali meglio conservate d’Europa. Tappa obbligata: Augsburg. Una delle città più antiche della Germania, fondata dai Romani, erede di una millenaria storia e custode di numerosi edifici centenari, tra cui il municipio rinascimentale e la Fuggerei, il più antico complesso residenziale sociale del mondo. La Romantische Straße offre numerose opportunità anche per degustare la cucina tradizionale tedesca, inclusi piatti tipici bavaresi come i bretzel, le salsicce e lo stinco di maiale, accompagnati dal vino della Franconia o dall’onnipresente Birra.
Corniche de l’Estérel, Francia
La Corniche de l’Estérel, nota anche come Corniche d’Or, è tra le strade costiere più iconiche d’Europa. Un sogno mediterraneo che si dipana lungo la Côte d’Azur e attraversa il massiccio dell’Estérel, caratterizzato dalle inconfondibili rocce vulcaniche rosse. Il percorso si estende per circa 40 chilometri lungo la costa meridionale della Francia, collegando le città di Saint-Raphaël e Cannes attraverso un susseguirsi di pittoreschi villaggi costieri, come Théoule-sur-Mer e Le Trayas, spiagge nascoste, calette appartate e panorami che si trasformano in ricordi indelebili. Il massiccio dell’Estérel offre un contrasto mozzafiato con il blu del Mar Mediterraneo rendendo unici e immediatamente riconoscibili i paesaggi che sono a tutt’oggi utilizzati come scenografia per diversi film e programmi televisivi. Il territorio è ricco di biodiversità, con una varietà di piante mediterranee, tra cui pini marittimi, querce da sughero e arbusti profumati come il rosmarino e la lavanda. La fauna locale include cinghiali, volpi e numerosi uccelli. Lungo la Corniche d’Or, si possono ammirare diverse ville storiche e architetture eleganti, molte delle quali risalgono alla Belle Époque.
Passo dello Stelvio, Italia
Il Passo dello Stelvio è considerato un capolavoro di ingegneria stradale del XIX secolo, con la sua serie di tornanti stretti e spettacolari che serpeggiano lungo i pendii alpini. Il picco del passo si avvicina ai tremila metri di altitudine, rendendolo il secondo passo carrozzabile più alto delle Alpi, dopo il Col de l’Iseran. La strada collega la Lombardia al Sud Tirolo ed è globalmente conosciuta per i suoi 48 tornanti sul lato nord-occidentale e i 34 sul lato sud-orientale che offrono una delle esperienze più emozionanti e panoramiche del mondo. Il passo è situato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, una delle aree protette più grandi e antiche d’Italia, che offre numerose opportunità per escursioni e avvistamenti di fauna selvatica. Lo Stelvio è anche una delle mete preferite dai ciclisti di tutto il mondo essendo una tappa storica del Giro d’Italia, nota per le sue difficili salite e le spettacolari discese che sono state testimoni di indimenticabili imprese sportive. A causa dell’altitudine, il passo è generalmente aperto solo da fine maggio a ottobre, mentre, durante i mesi invernali, il passaggio è spesso chiuso a causa della neve.