È iniziata l’estate, tempo di vacanze, fughe dalle città e ferie. Ogni momento è buono per preparare una valigia e partire. L’importante è che nel bagaglio non manchi un abito midi, vero trend di questa stagione estiva. L’abito midi ha una lunghezza intermedia e un design da favola, oltre a non essere né troppo lungo né troppo corto, è comodo, traspirante e perfetto da indossare sia durante i mesi primaverili sia durante quelli estivi.
Un abito adatto per tutti i giorni o per una cerimonia
Da casual a eleganti, gli abiti midi si adattano ad ogni occasione. Ci sono vestiti perfetti da indossare all’aperto sotto il sole o per partecipare ad una cena elegante o a un matrimonio. Poi ci sono abiti midi per tutti i giorni, ideali per andare in ufficio, al lavoro o al parco. Ce ne sono di tutti i colori e fantasie. Per i mesi estivi spopolano gli abiti color pastello, dalle fantasie floreali e dalle tonalità chiare e luminose. Inoltre gli abiti midi si abbinano perfettamente a sandali, zeppe o anche scarpe da ginnastica, se si vuole cercare un effetto finale più casual. Ma il vero colpo di stile, soprattutto durante il caldo estivo, è il cappello di paglia che ripara dal sole e completa l’outfit.
Dagli anni quaranta-cinquanta a oggi
Gli abiti midi compaiono nel corso degli anni ’40 e ’50 come una reazione alla lunghezza dei vestiti delle donne indossati durante la guerra. La silhouette midi diventa subito un simbolo di eleganza e femminilità, incarnata da icone di stile come Audrey Hepburn e Grace Kelly. Negli anni successivi, gli abiti subiscono variazioni di stile e si adattano alle tendenze del momento, ma mantengono sempre il loro fascino classico. Indossare un abito midi è un’esperienza di stile senza tempo e una scelta vincente. Con la giusta combinazione di taglio, accessorio e atteggiamento, si può creare outfit che esprimano la personalità in modo elegante e sofisticato.
Katie Holmes avvistata nel centro di New York
L’abito midi, tornato di moda in questa estate 2024, è oggi sotto ai riflettori anche perché è stato indossato da Katie Holmes, attrice e regista americana, famosa per aver recitato in film e serie Tv di successo, come Batman Begins o Dawson’s Creek. L’attrice avvistata a passeggiare per il centro di New York, indossa un abito midi, in misto cotone, firmato da ME+EM, modello Cotton Bouclé Maxi Dress. I colori scelti sono il blu notte e il bianco delle righe verticali che vano dalla vita in giù. L’attrice infine calza delle scarpe bianche basse, Mary Jane flat, di Zara. Uno stile semplice ed elegante che non ti lascia però passare inosservato.
Come indossarlo: consigli utili
Per indossare al meglio un abito midi, occorre prima di tutto scegliere le scarpe giuste. Da evitare le scarpe che tagliano la caviglia. Meglio calzare sandali con tacco o stivaletti che allungano la gamba.
L’abito midi può mettere in risalto la vita. Bisogna saper scegliere quindi la cintura giusta o optare per modelli con dettagli che accentuano le curve nella maniera più lusinghiera.
È importante trovare l’equilibrio giusto tra la lunghezza dell’abito midi e gli altri elementi dell’outfit. Se l’abito è largo, bisogna equilibrare la silhouette con una borsa strutturata o accessori voluminosi. I tessuti troppo rigidi possono appesantire la figura, mentre quelli troppo leggeri possono essere poco lusinghieri. Bisogna, anche qui, saper scegliere tessuti che si adattino bene alla forma senza aggiungere volume indesiderato.