Sono passati 100 anni tondi, tondi, da quando il 16 ottobre 1923, al motto “Se potete sognarlo, potete farlo”, a Burbank in California cominciava ufficialmente l’avventura della The Walt Disney Company fondata da Walt e Roy Disney. Esattamente un secolo fa, i due fratelli Disney firmarono il primo contratto per la serie di cortometraggi animati, Alice comedies, sancendo di fatto la nascita della Disney Brothers Cartoon Studios. Quest’anno il compleanno del più grande colosso dell’animazione è scandito da numerose iniziative: dalla mostra a Londra, all’asta benefica online insieme a numerose collaborazioni con designer e case di moda.
La storia di Walt Disney
Poco più che ventenne, Walt Disney, aveva provato ad avviare la sua carriera di disegnatore pubblicitario a Kansas City, senza successo. Allora decise di trasferirsi a Hollywood aprendo un ufficio nel garage dello zio; iniziando di fatto a vendere alla Universal Pictures le sue prime storie animate. Arrivò poi Oswald, il coniglio fortunato, che portò alla nascita della Disney Brothers. Da quel momento in poi, la storia narra più di 700 disegni al giorno, prima di vedere lo schizzo di Mickey Mouse, Topolino, protagonista del primo corto sonoro Steamboeat Willie (1928).
“E’ divertente fare qualcosa di impossibile” diceva sempre Walt Disney.
Nel dicembre 1937 arriva nelle sale il primo lungometraggio d’animazione targato Disney: Biancaneve e i sette nani. Da lì alla morte di Walt Disney, nel 1967, si susseguono: Cenerentola, Le avventure di Peter Pan, La carica dei cento e uno, Mary Poppins, tra gli altri. Fioriscono le controllate, vengono costruiti i Walt Disney Studios a Burbank, arrivano i primi Oscar e le serie tv. Il 17 luglio 1955 apre le porte il primo rivoluzionario e unico Parco Divertimenti Disneyland al mondo, al quale seguiranno negli anni quello in Florida e Disneyland Paris.

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Dopo Pixar, Marvel, acquistata per 4 miliardi di dollari nel 2009, anche l’intero franchise di Star Wars è sotto il controllo della Disney, così come i film di Indiana Jones e le società sussidiarie di grafica e videogiochi. Nel 2019, la Disney ha acquistato la 21st Century Fox dal magnate dei media Rupert Murdoch, per oltre 70 miliardi di dollari. Senza dimenticare Disney+ , che su abbonamento offre un ricco catalogo film e programmi TV di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars e National Geographic.
Le iniziative per i 100 anni Disney
Fino al 30 ottobre, i fan di tutto il mondo avranno la possibilità di partecipare ad una speciale asta in supporto di Create 100 – campagna globale che celebra la creatività in occasione del centenario Disney – i cui ricavi saranno devoluti al partner di beneficenza Make-A-Wish. Tra le opere da aggiudicarsi, anche l’iconica tuta indossata da Beyoncé nel Visual Album Black Is King. “The Sea Queen Shoe” di Christian Louboutin, la felpa Disney Mickey Mouse direttamente dall’archivio del designer americano Marc Jacobs.
La mostra a Londra
Sono invece costumi, bozzetti originali, scenografie, oggetti di scena, che provengono tutti dagli Archivi Disney, diretti da Becky Cline, quelli visibili nell’esposizione “Disney 100: the Exhibition”. Inaugurata a Londra, regala un salto nel regno della fantasia. In mostra, pezzi iconici come il cavalluccio della giostra di Mary Poppins o la scarpetta di cristallo di Cenerentola dal live action di Kenneth Branagh. E ancora, gallerie immersive e sale interattive, per far conoscere ai piccoli e riscoprire ai grandi, l’universo magico di Topolino & Co.
Le collaborazioni moda
Proprio a Mickey Mouse rende omaggio lo stilista americano Tommy Hilfiger, che nella speciale collezione Disney, rivisita il preppy in stile giocoso. Dalle gonnelline da tennis ai maglioni stampati, ogni pezzo sfoggia righe giocose e patch. Mentre il monogramma TH, per l’occasione, è stato reinventato includendo la silhouette della testa e delle orecchie di Topolino.
Non tutti sanno invece, che Karl Lagerfeld era un grande fan di Paperino, tanto da schizzare un suo personale disegno del papero più alla moda. La sua creatività condita da una buona dose di umorismo, danno vita alle stampe dei capi della speciale selezione per i 100 anni Disney. Capi, realizzati con materiali eco-friendly che sottolineano l’impegno della casa di moda nel campo della sostenibilità.
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