Dove mangiare e bere bene a Parigi? I bar, i café e gli esclusivi ristoranti di Parigi hanno contribuito a renderla capitale gastronomica del mondo per molto tempo, una fama che negli ultimi anni ha cominciato a scricchiolare, ma la gastronomia più elaborata del mondo ha tutte le carte in regola per tornare a stupire. L’incombenza delle Olimpiadi, che riporteranno la Ville Lumière sotto i riflettori dal prossimo 26 luglio, sembrano l’occasione giusta per tornare sul gradino più alto del podio della cucina globale. Dai leggendari bistrot alle rinomate brasserie, fino ai ristoranti gourmet stellati Michelin, la città offre un’esperienza culinaria che ha ispirato questa nostra guida per Parigi alla ricerca di alcuni bar e ristoranti da non lasciarsi scappare per assaporare appieno la cucina parigina.

Ristorante Alain Ducasse au Plaza Athénée 

Un vero proprio tempio del buon cibo e del lusso. Situato nell’iconico Hotel Plaza Athénée, il ristorante parigino Alain Ducasse au Plaza Athénée è tappa obbligata per gli amanti dell’alta cucina. Guidato dal celebre chef Alain Ducasse, il ristorante offre una cucina sofisticata e raffinata che celebra i migliori ingredienti stagionali. Con le sue tre stelle Michelin e un’atmosfera elegante, questa destinazione culinaria offre un’esperienza indimenticabile che riassume perfettamente il significato di mangiare a Parigi.

Bar La plage Parisienne 

Il richiamo alla spiaggia e l’ispirazione marina e mediterranea di questo bar di Parigi che guarda la Torre Eiffel dalla magnifica terrazza, richiama lo stile dei guinette i cabaret parigini diffusi in città fin dal Seicento. I colori e l’atmosfera del locale rispecchiano una cucina dove i coquillage trionfano, ostriche, seppie, crudi di pesce sono protagonisti, ma anche la carne trova spazio grazie ad una grande ricerca del prodotto. 

Ristorante Guy Savoy 

Guy Savoy è un altro nome di spicco nella scena gastronomica parigina, con tre stelle Michelin e una carta raffinatissima, questo ristorante sempre in voga offre soprattutto un’esperienza dei sensi memorabile. Il ristorante è situato nelle sontuose sale dell’Hotel de la Monnaie che sono la perfetta cornice per ospitare i piatti dello chef paragonabili a vere e proprie opere d’arte. Chef Savoy è ormai un’istituzione parigina ed è noto per la sua cucina creativa e innovativa, che mette in risalto i sapori e offre un viaggio nel gusto basato su ingredienti di alta qualità. 

Bar Beefbar 

La location del momento per chi ama mangiare la carne a Parigi. Situato in una spettacolare sala art nouveau con soffitti in vetro e dettagli degni del celeberrimo gusto d’oltralpe, questo concept bar offre i migliori tagli di carne del mondo, dal Kobe alla Limousine e piatti originali come il kebab gourmet.

Ristorante Le Cinq 

Un classico del lusso gastronomico parigino senza tempo. Situato nel leggendario Hotel Four Seasons George V, Le Cinq è uno dei ristoranti gourmet più famosi e prestigiosi di Parigi. Guidato dallo chef Christian Le Squer, il ristorante offre una cucina francese classica, rivisitata in chiave contemporanea. Le meritatissime tre stelle Michelin testimoniano l’eccellenza culinaria e il servizio impeccabile che caratterizzano questo locale considerato La Mecca della gastronomia capitolina.

Ristorante Mosuke 

Per gli amanti della contaminazione tra cucine, alla ricerca di sapori sorprendenti, il ristorante Mosuke dal giovanissimo chef Mory Sako è il ristorante da visitare a Parigi. Africa, Asia e naturalmente Francia sono le ispirazioni di questo genio gourmet riconosciuto della guida Michelin come migliore chef emergente.

Ristorante Le Bernardin 

Sebbene non sia un ristorante francese tradizionale, Le Bernardin merita comunque un posto d’onore nella guida ai migliori ristoranti di Parigi. Questo ristorante di pesce, situato nel quartiere degli affari, è guidato dallo chef Eric Ripert e offre una cucina impeccabile che celebra i sapori del mare. Anche in questo caso, il ristorante, – tre stelle Michelin – e la sua reputazione lo rendono una destinazione imperdibile per gli amanti del buon cibo alla ricerca di esperienze culinarie indimenticabili.

Condividi sui social