Il titolo del film Irish Wish, già amatissimo per le sue location spettacolari, è stato tradotto in italiano come Solo un desiderio.

Al solito, la traduzione tralascia qualcosa di fondamentale rispetto al titolo originale: l’aggettivo Irish, irlandese. Il nuovo film targato Netflix ha come protagonista la sempre spumeggiante Lindsay Loan che dà vita ad una commedia romantica dall’amica Janeen Damian che l’aveva già diretta nella fortunata pellicola di Natale Falling for Christmas. L’attrice statunitense interpreta Meddie, una ghost writer innamorata del suo datore di lavoro, l’affascinante e ricchissimo Paul Kennedy, autore di successo e rampollo di una antica famiglia irlandese.

Location film Irish Wish | Life&People MagazineQuando Paul svela a Maddie che intende sposare la sua migliore amica, Maddie non la prende bene e decide di chiedere un intervento soprannaturale. Ecco che l’Irlanda, con i suoi paesaggi magici e le sue leggende, diventa protagonista immanente della storia attraverso alcuni dei paesaggi più iconici che ospitano le scene chiave del film, assumendo una valenza fondamentale nel racconto, grazie al potere evocativo e romantico degli scenari scelti per raccontare questa favola moderna.

Le location film Irish Wish: Killruddery House

Ogni vicenda irlandese che si rispetti ha bisogno di un Castello e anche se, attualmente, Killruddery House è più famosa per le sue farine biologiche con coi si producono gustosissime pizze – si si avete capito bene –  è stata assolutamente all’altezza della necessità di trovare una dimora da sogno per Paul e la sua blasonata famiglia.

Nata come castello intorno al 1600, la villa profondamente ristrutturata nel 1820 è in stile elisabettiano. Le magnifiche vetrate colorate sono opera di John Milner e i soffitti a cupola che caratterizzano i sontuosi interni fanno da contrappunto ai magnifici giardini alla francese, ispirati a quelli della reggia di Versailles. Un trionfo di boschi, fiori, sentieri, stagni e perfino un piccolo teatro. Oggi è possibile visitare la villa e approfittare delle tante attività che si svolgono all’interno della proprietà, scoprendo anche, grazie alle visite guidate, che Lindsay Loan non è la prima attrice ad aver utilizzato Killruddery House come location e, probabilmente, non sarà nemmeno l’ultima…

Powerscourt House

Per una produzione americana un castello del 1600 trasformato nei secoli villa di lusso non era abbastanza, allora meglio due. La tenuta signorile di Powerscourt è la prescelta, si estende su una superficie di 400 ettari, 20 dei quali corrispondono ai suoi giardini che, purtroppo, sono la sola parte visitabile dai turisti ad oggi. Facile accontentarsi però, nonostante la privazione della visita ai lussuosi interni, grazie alla magnificenza di questi 20 ettari di pura magia, abbelliti con opere d’arte provenienti da tutta Europa.

Location film Irish Wish | Life&People Magazine

Il Lago Tay

La Maddie di Irish Wish ha bisogno di una magia per far avverare il suo desiderio e conquistare una vita con l’amato Paul. La location ideale per far accadere i miracoli, secondo gli irlandesi, è proprio il Lago Tay. Un luogo unico dove la protagonista esprime il fatidico desiderio architrave narrativo del film. Noto anche come Guinness Lake, un po’ perche di proprietà della famiglia Guinness, un po’ per il singolare aspetto del lago che, da lontano, sembra proprio una pinta della celeberrima birra irlandese.

Location film Irish Wish

Le scogliere di Moher

Quasi un must have di tutti i film girati in Irlanda. Le imponenti scogliere di Moher non potevano mancare nella romantica e avvincente vicenda di Irish Wish; prati verdi che sembrano tuffarsi nel mare che riflette il mistico, cangiante e proverbiale cielo d’Irlanda.

Westport

L’isola dei trifogli non è solo praterie sterminate e natura incontaminata, ma è fatta anche di splendidi borghi e villaggi che sembrano stati costruiti per ospitare sogni. È il caso di Westport la cittadina scelta per insegnare alla protagonista che non tutto quello che desideriamo è fatto davvero per noi. Attenta a quello che desideri perché tu certamente lo otterrai’ diceva una battuta cult de Il Grande Freddo ed è proprio in questo villaggio incastonato tra mare montagne come una gemma nascosta che la protagonista capirà il senso di questo monito. Esprimere il desiderio di visitare Westport, interpretata da Lindsday Loan nel nuovo film Netflix Irish Wish, non ha effetti collaterali.

Condividi sui social