Utilizzate per esaltare fianchi e curve o per impreziosire un semplice abito, le cinture rappresentano un accessorio non solo funzionale e versatile, ma anche di tendenza. Talvolta basta indossarne una particolare per rivoluzionare totalmente un look, trasformando la silhouette e aggiungendo un tocco di stile. Tra i modelli attualmente in voga, spicca la cintura a catena. Non si tratta, in realtà, di una vera e propria novità: questo accessorio, divenuto uno dei must-have dell’estate, era già orgogliosamente sfoggiato dalle celebrities durante gli Anni Novanta e Duemila. Anche i grandi nomi della moda, come Versace, seppero intercettare sapientemente il trend, proponendo modelli che, oggi, vengono apprezzati come accessori vintage.
Un po’ di storia
La storia di questo accessorio che le fashion addicted di tutto il mondo bramano per l’estate parte da ancor più lontano. Erano gli Anni Venti quando la cintura a catena iniziò ad imporsi come alternativa agli accessori tradizionali. Bisognerà attendere i gloriosi Anni Ottanta per tramutare questo emblema di stile in un vero e proprio cult. Insieme ad accessori vistosi, scaldamuscoli ed elastici colorati, la cintura a catena si trasformò in un simbolo indiscusso della moda audace e sfrontata di quel decennio.
In quegli anni, vistosi gioielli ed enormi cinture rappresentavano elementi di tendenza: non stupisce, quindi, il particolare interesse che le star del tempo e gli appassionati di moda riservavano a questo accessorio. Riusciva infatti a coniugare due trend predominanti: era disponibile in appariscenti formati ed, essendo la maggior parte dei modelli disponibile in dorato, poteva essere considerata alla stregua di un enorme gioiello che impreziosiva la vita di chi la indossava.
È però negli Anni Novanta e Duemila che la popolarità della cintura a catena raggiunge il suo apice. Parte del suo successo lo si deve a personaggi di spicco della moda Anni ’90 ma, soprattutto, a famose icone del pop come Jennifer Lopez. Nel celebre videoclip della popolarissima Love don’t cost a thing, la diva sfoggiava con eleganza una cintura a catena Celine (che porta la firma di Michael Kors), abbinata ad altri gioielli che richiamano il medesimo tema. Questo accorgimento trasforma il suo outfit apparentemente semplice, in quanto composto da jeans blu e canotta bianca, conferendogli un’aura chic e ricercata. Nello stesso periodo, anche Christina Aguilera si lascia affascinare da questo vistoso accessorio, scegliendo addirittura di indossarne più di una, giocando con catene di diverse dimensioni, come fossero gioielli.
Cintura a catena: scelta di tendenza di stilisti e celebs
Sebbene sia trascorso diverso tempo dagli Anni Novanta e Duemila, ancora oggi in molti cedono al fascino dello splendore suggestivo della cintura-gioiello. L’interesse e la passione per la cintura a catena, infatti, non sono mai sbiaditi. Anzi, dopo un timido ritorno in auge che ha visto il revival delle catene sulle passerelle già nel 2023, diversi stilisti hanno scelto di impreziosire capi casual con un tocco trendy ed elegante. Non possiamo non menzionare, la direttrice artistica di Chanel, Virginie Viard, che durante la Resort 2023-2024 con Donatella Versace, ha reinterpretato brillantemente l’utilizzo della cintura-gioiello. Questo trend, tra l’altro, non sembra destinato ad esaurirsi presto; è quanto si può dedurre dalle sfilate di Chloé e Saint Laurent per la prossima stagione: la cintura a catena si imporrà dunque anche come tendenza per la moda autunno – inverno.
Ma la cintura non ha affascinato solamente gli stilisti: da Margot Robbie e Emily Ratajakowski, fino alla modella Gigi Hadid, sono tantissime le celebs che la utilizzano come vero e proprio gioiello per conferire un tocco glamour e sofisticato alle loro mise sui red carpet.
Consigli di stile: come impreziosire un look con le cinture gioiello
Le cinture gioiello rappresentano un accessorio estremamente versatile, perfetto per l’estate. Spesso indossata a scopo puramente decorativo, non ha un utilizzo pratico nel trattenere jeans, shorts o altri capi, ma ha il solo scopo di abbellire e rendere preziosi gli outfit. Non stupisce, dunque, il fatto che la stilosa Kim Kardashian abbia deciso di utilizzare una cintura a catena sottile perfino sul costume da bagno. Questa tipologia di accessorio è disponibile in varie forme, dimensioni e colori. Le versioni più discrete possono essere sfruttate per arricchire un look da lavoro, mentre modelli più appariscenti sono ideali per conferire un tocco in più ad un abito monocolore.