«Avere le ali ai piedi» è un’immagine mercuriale che richiama sia l’idea di movimento rapida e fluida, sia una sensazione di grande entusiasmo: condizioni più facili da raggiungere quando si indossano calzature comode. Da questo punto di vista, grande giubilo sopraggiunge grazie all’ultima tendenza scarpe 2024 che deve il suo successo, come consuetudine negli ultimi anni, ai social network: si tratta dei pillow sandals o, in italiano, dei sandali cuscino, facilmente riconoscibili per la soletta spessa e la calzata avvolgente. Il tam tam su TikTok – canale “Gen Z oriented” per eccellenza – è il principale motivo della loro diffusione sempre più massiccia.
I sandali cuscino high end
I tempi in cui donne e uomini indossavano tacchi alti – o altissimi – nella vita di tutti i giorni sono remoti. Era il Seicento quando si andava in giro con le pianelle, una sorta di zatteroni ante litteram, mentre le calzature in uso alla corte di Luigi XVI – che completavano il ricchissimo costume maschile – si distinguevano per la tomaia allungata dal risvolto rosso, coordinato con i tacchi. Ragion per cui, alcuni secoli dopo, Louboutin riprenderà tale vezzo storico caratteristico del design francese, rendendolo emblema della maison insieme agli stiletti più vertiginosi della moda contemporanea. Tra dame che tentano di forzare i piedi dentro scarpini troppo stretti, per accentuare la grazia dell’arco plantare, e costrizioni dettate da voghe o adesioni sottoculturali, un rilassamento dei costumi appare la via più auspicabile.
Il nuovo lusso, per camminare senza sforzo, ora è determinato dalla schiuma di polimeri più soffice e funzionale mai brevettata. Tra i pillow sandals, infatti, non mancano le proposte dei marchi blasonati, in linea con la loro heritage: dal logo in evidenza, alla suola platform, il gusto per i volumi consistenti e iperbolici gioca in modo volutamente grottesco e postmoderno con i tic sociali più diffusi.
Ispirazioni che arrivano dallo streetwear
Le fogge bizzarre dei sandali cuscino, nonostante l’indubbia praticità, potrebbero far storcere il naso e portare a interrogarsi sul segreto del loro successo. La risposta andrebbe cercata analizzando due filoni concettuali. Il primo riguarda le tendenze streetwear che arrivano, principalmente, dal mondo Hip-Hop. A influenzarle è l’estro divisivo – ma pur sempre lungimirante – di Kanye West, ideatore di uno dei modelli più venduti in assoluto di questi “ciabattoni”.
Ancora una volta, è la sua versione monocromatica color pastello a rendere le scarpe cuscino un’entità giocosa e dall’appeal “gommoso”. Questo è l’appiglio che collega all’altro fenomeno da scandagliare. Si tratta del protrarsi della mania y2k: gli adulti di oggi, che da bambini mettevano gli zoccoli di gomma per andare in piscina o al parco giochi, tendono a rivalutarli esteticamente ed ergonomicamente, in modo quasi freudiano.
Le tendenze scarpe 2024 comfy e minimal contro i pregiudizi
Prima di guadagnarsi un posto d’onore tra le ultime tendenze, i pillow sandals non hanno goduto di una buona reputazione. In particolare, il cliché secondo cui rappresentano uno dei simboli del turismo di massa è difficile da debellare, soprattutto in Italia.
L’appeal costituito dal comfort può favorire l’avvicinamento a questo tipo di calzature, così come modelli più discreti e minimali, da iniziare a indossare anche in città. Di contro, anche un atteggiamento scanzonato e sovversivo nei confronti della visione canonica della moda aiuta a comprendere la sottile ironia concettuale nascosta dietro la tendenza.
Sperimentazione e design all’avanguardia
I sandali confortevoli e le slides chunky possono essere il frutto di lunghi processi di ricerca. Unire gli studi sul design e l’ergonomia ha l’obiettivo di produrre risultati affascinanti per un pubblico prevalentemente giovane, pronto a riscoprire anche il lato ribelle di queste calzature, come accadeva con i capi e gli accessori feticcio delle controculture attive tra gli anni ’50 e i ’70. Dopotutto, molti appartenenti al movimento Hippy indossavano i sandali perché considerati emblema della libertà tanto ambita.
A rendere trasversali i pillow sandals, e i modelli affini, contribuiscono l’attitudine genderless del prodotto e le capsule collection che fomentano il clamore intorno alle collaborazioni tra designer in ascesa e marchi d’alta moda.