Silhouette che oscillano tra minimalismo e sfarzo, estrema varietà cromatica, gusto anni Novanta declinato in chiave contemporanea: le gonne lunghe della Primavera Estate, forti dell’endorsement di personalità note e di una versatilità invidiabile, stanno rubando la scena e rappresentano uno dei trend più apprezzati del 2024. Addio alle mini proibitive che mettevano in mostra persino l’intimo, i modelli extra long si candidano a diventare un passe-partout di stile per ogni età. La tendenza del momento si articola in un’ampia rosa di materiali: dal denim, semplice da incorporare nel guardaroba di tutti i giorni per un look street style, ai modelli satin, leggeri, luminosi e fluttuanti, capi iper chic da utilizzare anche dopo il tramonto.

Ratajkowski sceglie il bianco per un look street

Emily Ratajkowski

immortalata per le strade di New York con una gonna bianca fluida, leggermente svasata, fino a metà polpaccio; nel dettaglio, si caratterizza per delle piccole borchie argentate che costellano e impreziosiscono il punto vita, donando una grinta urban all’intero outfit. Abbinata alla longuette bianca, la modella ha giocato con i colori, optando per un top dallo scollo off-shoulder di color blu oltremare e le sneakers rosse completando l’ensemble con una borsa a spalla nera dalle rifiniture dorate.

gonne lunghe primavera estate | Life&People Magazine

Elodie: sul palco come una sirena

Quella indossata da Elodie per duettare con Renato Zero, invece, è una gonna a sirena disegnata da Glenn Martens per la collezione Primavera Estate 2024 Diesel: realizzata in lucentissimo raso nero, si caratterizza per un design a vita bassa, studiato insieme alla linea fluida e sinuosa che slancia la silhouette ed esalta il movimento. La stylist Alba Melendo ha scelto per la cantante un top a reggiseno con ferretti spalline annodate come una sciarpa intorno al collo della cantante.

gonne lunghe primavera estate | Life&People Magazine

Blasi e il denim che non impegna

Ilary Blasi

sceglie un pezzo intramontabile della moda anni 2000, la gonna lunga in jeans – avvistata sulle passerelle di Etro e Diesel, e nei look street style di stagione – che riscopre una nuova ondata di coolness sia in versione chiara che scura, arricchita da spacchi più o meno pronunciati, tasche cargo e dettagli patchwork. Per festeggiare il compleanno della figlia Isabel, ha sfoggiato una gonna lunga aderente in denim azzurro, portata a vita alta con cintura a contrasto, caratterizzata da uno spacco frontale sopra al ginocchio e dal bordo sfrangiato, abbinata a maglia aderente rosa, calzini bianchi e mocassini neri.

| Life&People Magazine

Le long skirt iper chic in passerella

Le long skirt si possono declinare con un top, una camicia, una t-shirt, un cardigan e riescono sempre a essere iper chic: seta e satin accompagnano modelli dall’allure sofisticata e senza tempo, che con i giusti accorgimenti possono diventare gli alleati di un look degno delle grandi occasioni. Ad esempio la gonna lunga firmato Rabanne si può portare con sé in vacanza ed è ideale per le giornate all’aperto: la versione azzurro cielo, insieme ad un cardigan leggero e sandali, da indossare fino all’arrivo dell’Autunno.

 Life&People MagazineUna finissima lavorazione plissettata contraddistingue invece la proposta color sabbia di Anna Quan, che cade diritta e lineare ed è must-have da indossare con un top abbinato e una borsa pochette. Per le amanti delle tinte pastello – uno dei trend della stagione-. Bottega Veneta offre un capo dal design elastico e realizzato in maglia a coste che si sposa alla perfezione con giacca di jeans e ballerine. Il particolare taglio a V in vita è la peculiarità delle creazioni di Etro ispirate alle tradizioni orientali, caratterizzate da linee sinuose ed avvolgenti, mentre Diesel e David Koma hanno portato in passerella uno standard extra minimal con fiori tridimensionali.

Condividi sui social